AIOM e FICOG: “IMPEGNO COMUNE CON AIFA PER INCENTIVARE LA RICERCA CLINICA INDIPENDENTE”
Ieri la Sessione Speciale in collaborazione con l’Ente Regolatorio. Francesco Perrone: “Con l’Agenzia portiamo avanti da anni attività di divulgazione del dato monitorato, perché possa essere poi pubblicato”


Ieri mattina la Sala Tiziano 2 ha ospitato la Sessione Speciale – La Ricerca Clinica indipendente. AIOM e FICOG in collaborazione con AIFA. L’evento è stato moderato da Evaristo Maiello, Francesco Perrone e Sandra Petraglia.
Il primo intervento è stato di Armando Magrelli, dell’Ufficio Ricerca Indipendente AIFA, che ha illustrato le azioni dell’Ente Regolatorio nell’ambito degli studi no profit. “La promozione della ricerca indipendente è di straordinario interesse per AIFA, che dal 2005 al 2018 ha messo a disposizione 150 milioni di euro per studi su patologie croniche e malattie rare – ha affermato il rappresentante di AIFA -.
Continua a leggere



“DISAGIO PSICOLOGICO PER IL 64% DEI PORTATORI DEI GENI BRCA”
Ogni anno in Italia oltre 31mila casi di cancro con varianti patogenetiche. Per questo è nato “I Tumori Eredo-Familiari”, un progetto di sensibilizzazione-informazione sulla necessità di controlli medici per monitorarli e l’importanza di assicurare a tutti un sostegno psiconcologico


Il 64% dei portatori dei geni BRCA1 e BRCA2 soffre di disagio psicologico. Il 16% lamenta depressione mentre il 47% sostiene di avere sintomi lievi o moderati di ansia. Sono tutti problemi riscontrati, senza grandi differenze, sia tra i pazienti oncologici che fra i portatori di varianti patogeniche. Da qui la doppia esigenza di garantire a tutti anche in Italia l’accesso a test genetici e un adeguato sostegno non solo medico ma anche psicologico. Per questo Fondazione AIOM e AIOM hanno lanciato nei mesi scorsi il progetto I Tumori Eredo-Familiari realizzato in collaborazione con l’associazione no profit We Will Care. Si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare tutta la popolazione su queste forme di cancro e sulla necessità di ampliare i controlli medici per monitorarle.
Continua a leggere




TUMORE DEL SENO: “UNA PAZIENTE SU 3 INTERROMPE LA TERAPIA ORMONALE”
Il 47% delle donne non sa che la mancata assunzione della cura endocrina nei tempi e dosi prescritti può favorire la recidiva. Cinieri, Presidente Fondazione AIOM: “Questa condizione è associata anche a un aumento della mortalità e, più in generale, degli interventi di assistenza sanitaria, rappresentando un danno per le pazienti e per il sistema”. Realizzati un sondaggio, opuscoli distribuiti nei centri di oncologia e attività social


Una donna su tre con tumore della mammella interrompe la terapia ormonale. Dal primo al quinto anno dall’inizio della cura, la percentuale di adesione diminuisce del 25,5%. Con gravi conseguenze, sia per la paziente perché la mancata aderenza determina un aumento del rischio di recidiva e di morte, che per il servizio sanitario per i maggiori costi per le cure e le ospedalizzazioni determinati dal ritorno di malattia. I dati emergono dalla revisione sistematica pubblicata sulla rivista “The Breast”, in cui sono stati analizzati 26 studi, in ognuno dei quali sono state prese in esame in media più di 5.000 pazienti con carcinoma mammario, valutando l’aderenza al trattamento ormonale adiuvante, cioè successivo alla chirurgia, e la persistenza in terapia per i cinque anni di solito raccomandati. 
Continua a leggere



LE TERAPIE PER IL CARCINOMA MAMMARIO: TRA DE-ESCALATION E OTTIMIZZAZIONE
In Auditorium nella Sessione Educazionale Mammella si è discusso di razionalizzazione degli algoritmi di trattamento


Si è svolta ieri presso l’Auditorium la sessione educazionale dedicata alle neoplasie della mammella, nella quale i maggiori esperti nazionali hanno discusso in merito all’ottimizzazione terapeutica, un hot topic sempre più rilevante nella pratica clinica.
La prima parte della sessione, moderata da Giuseppe Curigliano e Saverio Cinieri, si è focalizzata sulle possibili strategie di de-escalation nella malattia in stadio precoce, ponendo il dubbio amletico “to treat or not to treat”. In apertura, Icro Meattini ha tracciato un riassunto dell’evoluzione della radioterapia post-operatoria, evidenziando l’applicabilità di strategie quali l’ipofrazionamento e la partial breast irradiation, che non risultano gravate da significativi effetti detrimentali in termini di efficacia e di tossicità acuta e cronica.
Continua a leggere



LA SESSIONE EDUCAZIONALE DEL WORKING GROUP AIOM GIOVANI
Medicina di precisione, test molecolari e sostenibilità del sistema sanitario nazionale i tre principali temi al centro dell’evento


La sessione di ieri dedicata ai giovani oncologi ha esplorato temi centrali per il futuro dell’oncologia: medicina di precisione, accesso ai test molecolari e sostenibilità del sistema sanitario. I giovani relatori hanno condiviso ricerche e sfide, enfatizzando l’urgenza di un approccio multidisciplinare e innovativo per garantire a tutti i pazienti cure oncologiche sempre più mirate ed efficaci. La Sessione educazionale si è sviluppata in due parti. La prima parte ha posto il focus sulla personalizzazione dell’oncologia con attenzione particolare alla medicina di precisione. Tale sessione ha visto l’intervento di Mattia Rediti, che ha approfondito l’argomento degli strumenti e tecnologie per analisi molecolari esplorando gli scenari attuali e futuri dell’oncologia di precisione.
Continua a leggere



NEOPLASIE DEL TRATTO GENITO–URINARIO: PRESENTE E FUTURO DEL TRATTAMENTO
Ieri, nella sala Tiziano 1, la sessione educazionale con le novità sul tumore della prostata e sul carcinoma uroteliale



In una sala Tiziano 1 gremita, ieri si è tenuta la sessione educazionale dedicata ai tumori del tratto genito-urinario. La prima parte della mattinata è stata dedicata alle neoplasie prostatiche, con la prima relazione sul ruolo diagnostico e terapeutico della medicina nucleare e la seconda sulla recidiva biochimica di malattia. Moderati da Giuseppe Procopio e da Giuseppe Fornarini, si sono alternati sul palco Chiara Ciccarese e Matteo Bauckneht. Quest’ultimo, medico nucleare, ha introdotto il suo intervento evidenziando come la sua specialità stia giocando un ruolo sempre più rilevante nel trattamento del tumore della prostata, in particolare grazie allo sviluppo delle tecnologie basate sul Prostate-Specific Membrane Antigen (PSMA).
Continua a leggere



NEOPLASIE NEUROENDOCRINE: UN VIAGGIO NELLA COMPRENSIONE E NELLA CURA
Ieri nella sessione educazionale illustrati i diversi strumenti diagnostici a disposizione dei clinici e le attuali opzioni di trattamento

Ieri, nella seconda parte della mattinata, si è tenuta la sessione educazionale sulle neoplasie neuroendocrine (NEN), tumori rari che hanno suscitato l’interesse di numerosi partecipanti ad AIOM 2024, tanto da gremire l’intera Sala Tiziano 3. Moderatori della sessione Nicola Fazio dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO, Milano) e Maria Pia Brizzi dell’AUO San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino).
La sessione educazionale si è aperta con la relazione di Francesca Spada (IEO, Milano) che ha illustrato i diversi strumenti diagnostici a disposizione dei clinici e le attuali opzioni di trattamento per questa tipologia di neoplasie.
Continua a leggere



AL VIA IL PRIMO OSSERVATORIO SUI TEST GENOMICI SUL CARCINOMA MAMMARIO
Il Tavolo di lavoro viene presentato stamattina durante l’ultima conferenza stampa del Congresso Nazionale AIOM

In Italia, le donne che vivono dopo la diagnosi di carcinoma della mammella sono aumentate del 20% in otto anni (da 692.955 nel 2015 a 834.200 nel 2023). Diagnosi precoce e progressi nelle terapie hanno contribuito a questo importante risultato. Si stima che siano circa 13mila, ogni anno, le potenziali candidate ai test genomici, in grado di identificare le pazienti con malattia in stadio iniziale in cui, dopo l’intervento chirurgico, la chemioterapia è effettivamente utile e i casi in cui è sufficiente la terapia ormonale. Ma nel 2024 in Italia, in base alle stime, saranno soltanto 9.000 i test eseguiti.
Continua a leggere

Editore: Intermedia s.r.l.
Via Lunga 16a – 25126 Brescia
Via Sant’Alessandro Sauli 24 – 20127 Milano
Via Monte delle Gioie 1 – 00199 Roma
Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001
Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione N. 4867 contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione
Privacy