giovedì, 1 giugno 2023
Medinews
16 Maggio 2017

XIII GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

MERCOLEDÌ’ 17 E GIOVEDÌ 18 MAGGIO MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA IN OCCASIONE DELLA PUNZONATURA DELLE VETTURE DELLA MILLE MIGLIA

Brescia – 16 maggio 2017 – Dopodomani, mercoledì 17 maggio, torna l’appuntamento annuale della SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – con la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

A Brescia, in occasione della punzonatura delle autovetture protagoniste della Mille Miglia, i medici del “Centro per la Diagnosi e la Cura della Ipertensione Arteriosa” della Clinica Medica Università degli Studi di Brescia – 2° Medicina Spedali Civili, diretta dal prof. Agabiti Rosei, saranno disponibili per effettuare la misurazione della pressione arteriosa presso la postazione medica della Croce Bianca, in Largo Formentone, dopodomani, mercoledì 17, dalle 15 alle 19, e giovedì 18, dalle ore 9 alle ore 14. Sarà inoltre possibile ritirare materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa.

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco) che, in Italia, provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete. Tutti i dati epidemiologici più recenti hanno documentato un’elevata prevalenza dell’ipertensione arteriosa in tutto il mondo. In Italia ne soffre il 30% della popolazione.
TORNA INDIETRO