domenica, 5 febbraio 2023
Medinews
21 Giugno 2010

SESSO SICURO: DAI GINECOLOGI IL PASSAPORTO DELL’AMORE. FA TAPPA IN LOMBARDIA LA CAMPAGNA PER UN’ESTATE SENZA RISCHI

Milano, 18 giugno 2010 – I ragazzi potranno giocare da Giunti al Punto all’interno del centro commerciale “Il Globo”: ai migliori la guida Travelsex. Nel 2008 in regione 2.416 under 20 sono diventate mamme, 700 nel milanese

Per una vacanza senza rischi meglio avere in tasca il Passaporto dell’Amore e la guida Travelsex: sono i due strumenti informativi che i ginecologi hanno messo a punto per accompagnare i ragazzi nell’estate 2010. Come averli? Basta dimostrare di essere competenti in tema di sessualità responsabile. L’iniziativa educazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) sbarca la prossima settimana in Lombardia, con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. Sono queste le conseguenze di rapporti senza protezione: in Lombardia solo il 20.4% delle donne usa la pillola, percentuale superiore alla media italiana ma ben al di sotto di quella europea. E, nel 2008 (ultimi dati ISTAT disponibili), 2416 under 20 sono diventate mamme, 700 nella sola provincia di Milano. Da lunedì 21 a sabato 26 (dalle 14 alle 22) il gioco educazionale farà tappa a Cornate (MI) presso il centro commerciale “il Globo” nella libreria Giunti al Punto. Qui i ragazzi potranno mettersi alla prova e ricevere il materiale informativo. Ma il progetto è anche on line, nel sito www.sceglitu.it. La campagna, che gode del patrocinio del Ministero della Gioventù, tocca ora la Lombardia dopo l’inaugurazione del 16 giugno a Roma. Il progetto nazionale si concluderà il 21 agosto e coinvolgerà nel complesso 10 città italiane.
“L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e dell’informazione – spiega il prof. Giorgio Vittori, presidente SIGO -. I mesi estivi sono quelli di massima allerta: lo riscontriamo a settembre nei nostri ambulatori. Del resto il 37% giunge alla prima volta completamente impreparato, senza protezioni e le infezioni sono in continuo aumento: i condilomi, che rappresentano da soli il 26.2% delle MST, colpiscono soprattutto gli under 25”. La SIGO ha dedicato al tema della sessualità consapevole il progetto Scegli Tu e ogni anno organizza una campagna specifica in corrispondenza dell’estate, periodo di massima allerta. Il partner dell’edizione 2010 è Giunti, che ospiterà nei propri punti vendita le 10 tappe itineranti e che ha editato la guida “Travelsex”, disponibile in tutte le librerie italiane.
TORNA INDIETRO