Pescara, 2 agosto 2010 – I ragazzi possono giocare nella libreria Giunti del Megastore in via D’Andrea, 1: ai migliori la guida Travelsex. In questa regione solo il 13,2% delle donne usa la pillola
Pronti per una vacanza senza rischi? Verificate di avere in tasca il Passaporto dell’Amore e la guida Travelsex, messi a punto dai ginecologi per accompagnare i ragazzi nell’estate 2010. Sono già migliaia quelli che hanno giocato con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e si sono aggiudicati i due strumenti informativi sulla sessualità consapevole. E dopo il successo ottenuto in alcune delle più importanti città italiane, l’iniziativa fa finalmente tappa in Abruzzo, per sensibilizzare alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate, le spiacevoli conseguenze di rapporti senza protezione. In questa Regione la pillola contraccettiva è utilizzata solo dal 13,2% delle donne, contro il 16,3% della media italiana. E qui nel 2008 (ultimi dati ISTAT disponibili) 142 under19 sono diventate mamme, 198 hanno invece abortito (dati 2007).Da oggi a sabato 7 agosto (dalle 15 alle 23) il gioco educazionale itinerante fa sosta a Montesilvano, presso la libreria Giunti al Punto del Megastore in località Porto Allegro, in via D’Andrea, 1. I ragazzi possono mettersi alla prova e ricevere il materiale educazionale. Ma il progetto è anche on line, nel sito www.sceglitu.it. La campagna nazionale, che gode del patrocinio del Ministero della Gioventù, tocca ora l’Abruzzo dopo l’inaugurazione del 16 giugno a Roma e si concluderà il 21 agosto coinvolgendo nel complesso 10 città italiane.
“L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e dell’informazione – spiega la SIGO -. I mesi estivi sono quelli di massima allerta: lo riscontriamo a settembre nei nostri ambulatori. Del resto il 37% giunge alla prima volta completamente impreparato, senza protezioni e le infezioni sono in continuo aumento: i condilomi, che rappresentano da soli il 26.2% delle MST, colpiscono soprattutto gli under 25”. La SIGO ha dedicato al tema della sessualità consapevole il progetto Scegli Tu e ogni anno organizza una campagna specifica in corrispondenza dell’estate, periodo di massima allerta. Il partner dell’edizione 2010 è Giunti, che ospiterà nei propri punti vendita le 10 tappe e che ha editato la guida “Travelsex”, disponibile in tutte le librerie italiane.