venerdì, 27 novembre 2020
Medinews
6 Agosto 2004

OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LAUREA

Scade il 27 agosto la possibilità di iscriversi al percorso formativo per aspiranti infermieri, ostetriche, fisioterapisti e tecnici di radiologia medica, per immagini e radioterapia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca con sede presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Bergamo, 6 agosto 2004 – Fino al 27 agosto 2004 alle ore 13.00 sono aperte, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, le iscrizioni ai Corsi di laurea triennale, afferenti alle Classi delle Lauree Universitarie delle professioni sanitarie. In particolare presso la sede degli Ospedali Riuniti di Bergamo, sono attivi 4 corsi di Laurea: in Infermieristica, in Ostetricia, in Fisioterapia e in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia.
Gli studi prevedono un impegno di tre anni e un iter universitario che comincia, il giorno 9 settembre 2004 alle ore 8.30 con la prova d’ammissione.
Per l’anno accademico 2004-2005 la sede accreditata dei Riuniti accoglierà 160 nuove matricole; gli studenti frequenteranno le lezioni a Bergamo, nelle aule dell’azienda ospedaliera ed effettueranno esperienze di tirocinio presso le diverse Unità Operative e i Servizi dello stesso ospedale cittadino.

L’insegnamento teorico è svolto sia da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano – Bicocca sia da docenti Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche, Tecnici di Radiologia medica, Medici e altri professionisti dipendenti dall’Azienda. Alcune lezioni teoriche, sono trasmesse direttamente dalla sede dell’Università di Milano – Bicocca alle aule degli Ospedali Riuniti, con la metodologia della “teledidattica”.

Gli studenti che frequenteranno i corsi avranno da subito la concreta possibilità di fare esperienza pratica presso i reparti dell’azienda ospedaliera e, soprattutto, una volta terminati gli studi, di conquistare la chance di un impiego in un’azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione, centro di riferimento europeo, quale è l’ospedale di Bergamo.
Nell’anno accademico appena concluso le aule dei Riuniti sono state frequentate da 425 studenti. 75 hanno frequentato il corso di Laurea in Fisioterapia, coordinato da Luigi Olivo; 68 quello in Ostetricia, coordinato da Edda Pellegrini; 15 il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia coordinato da Ester Foresti e 267, prevalentemente di sesso femminile, il Corso di Laurea in Infermieristica, coordinato da M.Irene Milesi.

Per Informazioni:
Sezione di Corso A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo – Università degli studi di Milano Bicocca
Sede: via Mazzini, 22 – 24128 Bergamo
tel.: 035/3884211
fax: 035/3884213
e-mail: laureainfermiere@ospedaliriuniti.bergamo.it
cdlfisioterapisti@ospedaliriuniti.bergamo.it
cdlostetricia@ospedaliriuniti.bergamo.it
cdltecradmed@ospedaliriuniti.bergamo.it
TORNA INDIETRO