giovedì, 18 agosto 2022
Medinews
10 Marzo 2005

LINEA PERFETTA CON DENTI BIANCHI

Tokio – Mantenere la linea lavandosi i denti dopo ogni pasto.
E’ quanto risulta da un ricerca nipponica realizzato da un’equipe dell’università di Jikei (Tokio) e pubblicata sul giornale della società giapponese per lo studio dell’obesità.
I ricercatori hanno osservato le abitudini di circa 14.000 quarantenni e hanno evidenziato pochi problemi di pancia per colore che in modo attento utilizzavano lo spazzolino dopo ogni pasto.
“Al contrario – spiega Takashi Wada, coordinatore dello studio – gli uomini in soprappeso ‘dimenticano’ lo spazzolino anche per più di un giorno”.
Nel corso dello studio sono stati comparati gli stili di vita di persone con un indice di massa corporea superiore a 25 (livello oltre il quale i medici parlano di soprappeso) con quelli adottati da persone più ‘asciutte’.
Naturalmente per i ricercatori giapponesi, le conclusioni della ricerca non significano, ovviamente, che la pulizia dei denti sia in grado di per sé di bruciare i grassi. ‘Pensiamo piuttosto che la cura dell’igiene sia indice d’attenzione per la salute ed essere scrupolosi nelle buone abitudini aiuta a prevenire l’obesità”. Giuliano D’Ambrosio
TORNA INDIETRO