martedì, 10 settembre 2024
Medinews
19 Dicembre 2016

Almirall e Nuevolution siglano una collaborazione strategica per lo sviluppo di inibitori RORyt per il trattamento di malattie dermatologiche e dell’artrite psoriasica

• Almirall ha ottenuto i diritti sul programma di inibitori di RORyt di Nuevolution per identificare e sviluppare nuove molecole terapeutiche per malattie infiammatorie cutanee e per l’artrite psoriasica

• Nuevolution riceverà un pagamento upfront 11,2 milioni di euro (109,4 milioni SEK*) e potrà ricevere altri pagamenti al raggiungimento di obiettivi di sviluppo e regolatori fino a un totale massimo di 172 milioni di euro (1,7 miliardi SEK*), sulla base del successo dello sviluppo, e al raggiungimento di obiettivi di vendite commerciali fino a un totale massimo di 270 milioni di euro (2,6 miliardi SEK*). Nuevolution avrà diritto a ricevere diritti sulla base delle vendite nette future

• Almirall sarà responsabile del finanziamento di ogni ulteriore ricerca e delle attività preclinica, clinica, regolatoria e commerciale

Barcellona, 19 dicembre 2016 – Almirall e Nuevolution hanno siglato una collaborazione strategica globale focalizzata allo sviluppo e alla commercializzazione di un programma riguardante un nuovo agonista inverso (inibitore) di RORyt di Nuevolution per il trattamento di malattie infiammatorie cutanee e altri disordini come l’artrite psoriasica. Come parte dell’accordo, le due aziende stabiliranno una collaborazione di ricerca per l’identificazione di altri inibitori di RORt, con un’opzione esclusiva per Almirall di utilizzarli in ambito dermatologico e un uso opzionale al di fuori del campo di collaborazione per Nuevolution.

Almirall sarà responsabile del finanziamento di qualsiasi ulteriore attività di ricerca, oltre all’attività preclinica, clinica, regolatoria e commerciale. Nuevolution sarà responsabile del finanziamento della propria ricerca. Nuevolution riceverà un pagamento upfront di 11,2 milioni di euro (109,4 milioni di SEK*) e potrà ricevere altri pagamenti al raggiungimento di obiettivi di sviluppo e regolatori fino a un totale massimo di 172 milioni di euro (1,7 miliardi di SEK*), sulla base del successo dello sviluppo, e al raggiungimento di obiettivi di vendite commerciali fino a un totale massimo di 270 milioni di euro (2,6 miliardi di SEK*). Nuevolution avrà diritto a ricevere diritti sulla base delle vendite nette future.

“Siamo galvanizzati da questa collaborazione con Almirall – ha affermato Alex Haahr Gouliaev, CEO di Nuevolution -. Almirall è un’azienda farmaceutica leader mondiale nel settore del trattamento di malattie dermatologiche e, attraverso la collaborazione con Almirall, il nostro programma ha trovato un forte partner per proseguire nello sviluppo e nella successiva commercializzazione. Ci aspettiamo un’eccellente collaborazione con Almirall”.
“Questo accordo con Nuevolution – ha commentato Eduardo Sanchiz, CEO di Almirall – ci permetterà di sviluppare inibitori di RORyt per il trattamento di malattie dermatologiche e dell’artrite psoriasica. Questo programma include nuovi prodotti chimici che promettono di essere tra i primi di una nuova classe di anti-infiammatori non steroidei orali. Siamo fieri di aver intrapreso questa collaborazione strategica con Nuevolution, che rinforza la nostra pipeline e porta con sé un’ulteriore potenziale spinta nella crescita di Almirall, mentre continuiamo a posizionarci come azienda leader in dermatologia. La collaborazione mostra anche il nostro continuo impegno di portare avanti l’innovazione dalle fonti migliori.”
“Focalizziamo il nostro talento, la nostra energia e il nostro impegno per migliorare la qualità di vita dei pazienti con problemi dermatologici ed estetici, grazie al valore e all’innovazione dei trattamenti che sviluppiamo, produciamo e distribuiamo -, ha spiegato Alessandro Lattuada, Country Manager Almirall, Italia -. L’accordo di collaborazione con Nuevolution è un altro importante passo avanti nello sviluppo di nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei pazienti e, in questo modo, ci aiuterà a realizzare la nostra missione.”


Schemi di pagamento

Il versamento upfront viene pagato a Nuevolution alla firma del contratto di collaborazione, secondo i termini di pagamento standard, ed è garantito. I versamenti al raggiungimento degli obiettivi preclinici, clinici e regolatori sono legati al successo dello sviluppo e gli esiti commerciali al raggiungimento del successo degli obiettivi di vendita. Quindi, nessuno di questi ultimi pagamenti è garantito. I pagamenti da parte di Almirall possono essere soggetti a tasse spagnole, che saranno deducibili secondo la tassa corporate danese di Nuevolution.
* Tasso di cambio: 1,00 EUR – 9,7667 SEK

Nuevolution

Nuevolution AB (publ) è un azienda leader biotech di piccole molecole fondata nel 2001, con sede a Copenhagen (Danimarca). Ha siglato collaborazioni per la sua piattaforma proprietaria di ricerca e programmi con aziende farmaceutiche e biotecnologiche per cercare benefici futuri per i pazienti che necessitano di nuove opzioni di trattamento. I programmi interni di Nuevolution sono focalizzati su importanti target terapeutici nell’infiammazione, oncologia e immuno-oncologia.
Questa informazione è sottoposta all’obbligo di Nuevolution AB (publ) di rendere pubblica la sua condizione secondo l’EU Market Abuse Regulation and the Securities Market Act. L’informazione è stata resa pubblica, attraverso i contatti sottoindicati lunedì 12 dicembre alle ore 11:00.

Nuevolution AB (publ) è quotata al Nasdaq First North Premier di Stoccolma, Svezia (ticker: NUE.ST). Redeye AB agisce come Certified Adviser per Nuevolution AB (publ). Per maggiori informazioni su Nuevolution visita il sito: www.nuevolution.com

Media and Investor Relation’s Contact:

Alex Haahr Gouliaev, Chief Executive Officer
Nuevolution AB (publ) Phone: +45 7020 0987
Email: ahg@nuevolution.com

Henrik D. Simonsen, Chief Financial Officer
Nuevolution AB (publ) Phone: +45 7020 0987
Email: hs@nuevolution.com

Almirall

Almirall è un’azienda globale con sede a Barcellona che avvia alla produzione farmaci importanti e dispositivi medici attraverso il suo dipartimento di R&D, con accordi e alleanze. Il nostro lavoro copre tutta la catena di produzione dei farmaci. Una crescita consolidata nel tempo ci ha permesso di dedicare il nostro talento e gli sforzi ad aree specialistiche e in particolare a rafforzarci come azienda leader nel settore della dermatologia. Siamo un’azienda specialistica e questo ci ha consentito di portare i nostri prodotti innovativi ovunque siano necessari.

Fondata nel 1943, Almirall è quotata presso lo Spanish Stock Exchange (ticker: ALM) ed è diventata un valore aggiunto per la società soprattutto per la sua ‘vision’ e l’impegno dei suoi maggiori azionisti. Nel 2015, le entrate sono risultate pari a 769 milioni di euro e, con 1.800 dipendenti, l’azienda ha gradualmente consolidato la sua autorevole presenza in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.almirall.com.
TORNA INDIETRO