Medinews
8 Giugno 2015

TUMORE DEL PANCREAS, PREVENIRE È POSSIBILE MA 6 ITALIANI SU 10 NON LO SANNO A TORINO TAPPA DEL PRIMO TOUR NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE

8 giugno 2015 ore 11.00 –13.00
Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8, TO) Sala Sella

Caro collega,


il tumore del pancreas è una delle neoplasie più aggressive e colpisce ogni anno oltre 12mila persone in Italia. Per sconfiggerlo è fondamentale adottare fin da giovani stili di vita sani come non fumare, svolgere regolarmente attività fisica e non bere alcolici. Nonostante la sua diffusione sia in continuo aumento si parla ancora troppo poco di questo tipo di cancro. E infatti oltre il 60% degli italiani non sa che è possibile prevenirlo attraverso una condotta equilibrata.

Per far luce sulla patologia l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha lanciato PanCrea: creiamo informazione, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore del pancreas. Si tratta di un progetto importante, giunto alla seconda edizione, che prevede la distribuzione di opuscoli, sondaggi fra medici, cittadini e pazienti e un tour di incontri pubblici in cinque Regioni italiane.

La prossima tappa sarà a Torino, lunedì’ 8 giungo 2015 si terrà un convegno/conferenza stampa presso il centro congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8) con la partecipazione tra gli altri di Giorgio Vittorio Scagliotti (Direttore Dipartimento di Oncologia, Università di Torino), Patrizia Racca ( Ospedale Molinette Torino) Massimo Di Maio (Dipartimento di Oncologia, Università di Torino); Alessandro Ferrero (Chirurgia oncologica, A.O. Ordine Mauriziano Torino); Giuseppe Ventriglia (rappresentante della Società Italiana di Medicina Generale); Paola Varese (rappresentante della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Mario Airoldi (Coordinatore AIOM per il Piemonte).

Verranno presentati anche i dati locali di incidenza del tumore.

Sperando che i tuoi impegni ti consentano di partecipare, ti porgiamo un caro saluto.
TORNA INDIETRO