sabato, 5 dicembre 2020
Medinews
8 Luglio 2004

IPERTENSIONE: AL VIA IL NUMERO VERDE

L’800.555.323 è promosso dalla SIIA

Roma, 8 luglio 2004 – Apre oggi ufficialmente le linee telefoniche il Numero Verde dell’ipertensione arteriosa. Chiamando l’800.555.323, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 17, si potranno ottenere informazioni su quali sono i valori pressori normali a seconda dell’età, l’importanza della pressione sistolica e di quella diastolica, le modalità corrette per la misurazione, le principali norme di prevenzione. Inoltre si potranno ottenere i recapiti degli specialisti ipertensiologi e dei centri dove effettuare visite approfondite di controllo per impostare una corretta terapia.

L’attivazione di questa nuova linea verde è stata decisa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) che, per arginare una vera e propria piaga sociale qual è l’ipertensione, ha anche programmato per quest’autunno una settimana nazionale dedicata alla prevenzione e alla diagnosi degli ipertesi.
“Abbiamo deciso di aprire una linea telefonica diretta con i cittadini – spiega il prof. Gastone Leonetti, presidente della SIIA – perché l’ipertensione è un problema sociale e sanitario gravemente sottostimato: il 50% di chi ha valori pressori superiori alla norma, vale a dire circa 13 milioni di italiani, non segue un trattamento. Del restante 50% sottoposto a terapia solo il 15-20% risulta avere valori inferiori a 140/90 mmhg, i livelli oggi considerati normali. Per questi pazienti il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari che possono evolvere in infarto e ictus è da 2 a 4 volte superiore a quello di chi ha la pressione arteriosa sotto controllo”.
TORNA INDIETRO