lunedì, 2 dicembre 2024
Medinews
11 Novembre 2024

CARDIOMIOPATIE: A FIRENZE LA CAMPAGNA NAZIONALE “FAI POSTO AL CUORE”

Firenze ha ospitato “Fai posto al cuore”, la campagna nazionale per informare il grande pubblico sulla Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva (CMIO) e dare un messaggio di speranza ai pazienti che ne sono affetti. Una panchina a forma di foglio, simbolo dell’iniziativa su questa patologia cardiaca poco conosciuta, diventa ora la cornice per momenti di dialogo e condivisione. Sono i “Fai Posto al Cuore Talks” eventi che offrono un’opportunità di confronto permettendo a pazienti e caregiver di raccontare le proprie storie e fornire consigli pratici sulla gestione della patologia. L’intero evento è promosso da Bristol Myers Squibb e realizzato con il patrocinio dell’associazione pazienti AICARM APS (Associazione Italiana Cardiomiopatie), di SIC (Società Italiana di Cardiologia) e ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). La tappa fiorentina di “Fai posto al cuore” si è tenuta sabato scorso, 9 novembre, presso il Grand Hotel Baglioni (dalle 14:30 alle 17:30) in occasione della Giornata delle Cardiomiopatie organizzata dall’Associazione AICARM APS.


“La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una malattia spesso ereditaria e progressiva – ha sottolineato il prof. Franco Cecchi, Presidente AICARM -. È  caratterizzata da un ispessimento delle pareti del muscolo cardiaco (ipertrofia). Inizialmente può essere ben tollerata, in seguito può manifestarsi con sintomi invalidanti come mancanza di respiro, dolore al petto, palpitazioni e anche svenimenti. Interessa circa 11.000 persone in Italia e la diagnosi rappresenta spesso un momento sconvolgente per pazienti e familiari. I pazienti affetti sono limitati nelle attività quotidiane con un forte impatto sulla qualità della vita. Incontri come quelli di oggi, che fanno parte della Campagna “Fai posto al cuore”, permettono ai pazienti di condividere esperienze, sentirsi compresi e ricevere un incoraggiamento da chi deve affrontare sfide simili. Contribuisce, inoltre, a una maggiore consapevolezza della malattia e a una sua gestione più efficace. AICARM sostiene la campagna per far comprendere a tutti l’impatto di questa patologia”.

 

Per avere maggiori informazioni sulla campagna e sulla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva visita il sito ww.cmio.it. Durante l’evento di Firenze si sono tenute anche delle letture tratte dal libro “Il cuore grande. Storia di donne e uomini davanti alla sfida delle cardiomiopatie” (autori Laura D’ Ettole e Franco Cecchi).

TORNA INDIETRO