venerdì, 21 giugno 2024
Medinews
23 Maggio 2024

ARRIVA IN ROMAGNA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE “ONE HEALTHON” A NOVAFELTRIA ESEGUITI OLTRE 150 SCREENING GRATUITI

Oltre 150 screening gratuiti eseguiti in poche ore a Novafeltria (RN). Bilancio più che positivo per l’evento “Per una cultura della salute” che si svolto lo scorso 15 maggio. E’ stato organizzato da OneHealThon insieme a RivieraMutua e ha goduto del patrocinio del Comune di Novafeltria. Sono state svolte visite dermatologiche e cardiovascolari con ecodoppler carotidei. Dopo gli esami gratuiti di prevenzione, eseguiti nella piazza principale del paese, si è tenuta una tavola rotonda presso il Teatro Sociale. Al centro del dibattito vi sono state la cultura della salute e la condivisione di esperienze e ricerche da parte dei medici del territorio. Sono intervenuti il dott. Marco Brancaleoni (Medico chirurgo specialista in cardiologia, nutrizione clinica, medicina naturale) e il dott. Lorenzo Menghini (Medico oncologo esperto in senologia). Moderatore dell’incontro Roberto Gabellini (Giornalista-scrittore).

“Prosegue la nostra campagna d’informazione in tutta la nostra Penisola per un approccio “One Health” alla prevenzione delle malattie – afferma Rossana Berardi, Prof. Ordinario di Oncologia Università Politecnica delle Marche e Responsabile Scientifico e Coordinatrice del Progetto -. Intendiamo migliorare la salute di tutti i cittadini, a partire da quelli più esposti al rischio di gravi malattie. Per farlo devono essere incentivati gli stili di vita sani e quegli esami che possono individuare precocemente alcune patologie. Al tempo stesso vogliamo promuovere la salvaguardia e la tutela dell’ambiente in cui viviamo perché rappresenta, a sua volta, un fattore importante per l’insorgenza di molti problemi di salute. Tutto ciò può essere realizzato anche attraverso lo sviluppo di nuove conoscenze, tecnologie sanitarie e soluzioni innovative a livello sia nazionale che internazionale. Ma anche dai singoli territori devono partire iniziative concrete per incentivare il benessere”.

“Quello di Novafeltria è stato il primo evento pubblico di RivieraMutua – afferma il Presidente di RivieraMutua Arch. Comm Fausto Caldari -. Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati è proprio il supporto alla sanità per ottenere uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. Proprio per questo motivo abbiamo partecipato ad un incontro che ha voluto richiamare l’attenzione sull’importanza del benessere e di quanto la prevenzione sia utile a tutti”.

TORNA INDIETRO