domenica, 8 settembre 2024
Medinews
11 Ottobre 2023

ALLA POLIAMBULANZA L’EVENTO: “LA GIUSTIZIA RIPARATIVA: LA FERITA, E POI LA CURA” OSPITI DELL’INCONTRO AGNESE MORO, FRANCO BONISOLI E MANLIO MILANI

Il ruolo sociale della giustizia e la violenza politica degli Anni di Piombo sono al centro dell’incontro “La Giustizia Riparativa: la ferita, e poi la cura”. L’evento si terrà nella sede di Via Bissolati 57 di Fondazione Poliambulanza (giovedì 12 ottobre alle ore 18.00 Sala Convegni). Interverranno e porteranno la loro testimonianza diretta: Agnese Moro (figlia di Aldo, compianto statista ucciso dalle Brigate Rosse), Franco Bonisoli (ex esponente delle BR che faceva parte del commando che agì in Via Fani il 16 marzo 1978) e Manlio Milani (Presidente dell’Associazione Familiari dei Caduti di Piazza Loggia).

La “Giustizia Riparativa” toccherà i temi sensibili e complessi del confronto tra le vittime e i responsabili della lotta armata degli anni settanta in Italia. Verrà affrontata la necessità di comprendere “gli anni del piombo”, uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese, ispirandosi all’esempio del Sud Africa post-apartheid, nella certezza che il “fare giustizia” travalichi la sola applicazione di una pena. I tre relatori presenteranno la loro idea di una giustizia che non si esaurisce nella pena inflitta ai colpevoli ma comprende una ricerca da entrambe le parti di un concetto più umanizzante e simbolico, che porta ad una risanazione del legame con la società spezzato dal fatto criminoso. L’obiettivo è instaurare un contatto diretto tra offeso e offensore, il quale permette al primo di esprimere i propri sentimenti in relazione alla lesione subita, e al secondo di responsabilizzarsi.

Il convegno rientra ne “I giovedì dei libri in Poliambulanza. Ospedale, luogo di cura e di cultura”, una serie di eventi pubblici promossi dall’ospedale bresciano. Quello di giovedì, su un tema di grande attualità come la giustizia, si sviluppa anche in seguito all’esperienza del “Libro dell’incontro” di cui Manlio Milani è uno dei principali promotori. Nasce dall’idea di avviare un confronto fra le vittime e i responsabili della violenza politica degli anni 70.

Il convegno sarà introdotto da: Mario Taccolini (docente di Storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia) e moderato da Mons. Giacomo Canobbio (direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia) e Luciano Eusebi (docente di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

TORNA INDIETRO