sabato, 2 luglio 2022
Medinews
22 Dicembre 2016

AL VIA LA COLLABORAZIONE FRA ALMIRALL E MERCACHEM PER LO SVILUPPO DI BLOCCANTI DELLE CITOCHINE

Barcellona, 22 dicembre 2016 – Almirall e Mercachem hanno siglato un accordo di collaborazione esclusivo per lo sviluppo di bloccanti orali delle citochine per il trattamento delle malattie infiammatorie della pelle.

In base ai termini dell’accordo, Mercachem condurrà campagne per identificare i bloccanti orali delle citochine e permetterne l’ulteriore sviluppo da parte di Almirall. Almirall sarà responsabile del finanziamento dell’attività di ricerca di Mercachem in quest’area e realizzerà qualsiasi attività futura in campo preclinico, clinico, regolatorio e commerciale.

Mercachem riceverà un pagamento upfront di 1 milione di euro, rimborsi spese per la ricerca e potrà ricevere altri pagamenti al raggiungimento di obiettivi di sviluppo fino a un massimo di 5,5 milioni di euro.

“Siamo orgogliosi di iniziare questa collaborazione di ricerca con Mercachem – ha affermato Thomas Eichholtz, CSO di Almirall -, perché ci permette di accedere a tecnologie all’avanguardia per identificare piccole molecole in grado di bloccare le interazioni proteina-proteina. Tutto questo apre la via a un’intera nuova categoria di bersagli per farmaci di grande interesse per la nostra area terapeutica, la dermatologia. E questa collaborazione è un ulteriore esempio della nostra strategia innovativa”.

“Siamo felici di condividere uno dei nostri progetti innovativi con Almirall – ha commentato Gerhard Müller, Senior Vice President Medicinal Chemistry di Mercachem – volti alla ricerca e ottimizzazione di un target veramente stimolante”. “In una precedente collaborazione con Vipergen – ha aggiunto – abbiamo dimostrato che il dosaggio DNA-encoded library che utilizza la tecnologia BTE di Vipergen ha dato ottimi risultati di grande utilità nella chimica medica per colpire difficili bersagli cellulari.”


Mercachem

Mercachem è un’organizzazione privata leader in Europa per la ricerca a contratto che offre servizi innovativi di ricerca nel campo della chimica, chimica medica e nella ricerca iniziale e produzione GMP per accelerare la scoperta di nuovi farmaci e il loro processo di sviluppo in modo flessibile e costo-efficace. La collaborazione con molte Aziende farmaceutiche e biotech in tutto il mondo ha permesso a Mercachem di essere riconosciuta per i suoi prodotti e servizi di alta qualità e le sue capacità di ‘problem solving’ senza precedenti.

Per maggiori informazioni su Mercachem visita il sito: www.mercachem.com

Business Development contact:

Mercachem
Jan Schultz
Jan.schultz@mercachem.com
Tel.: + (31) 24 3723300


Almirall

Almirall è un’azienda globale con sede a Barcellona che avvia alla produzione farmaci importanti e dispositivi medici attraverso il suo dipartimento di R&D, con accordi e alleanze. Il nostro lavoro copre tutta la catena di produzione dei farmaci. Una crescita consolidata nel tempo ci ha permesso di dedicare il nostro talento e gli sforzi ad aree specialistiche e in particolare a rafforzarci come azienda leader nel settore della dermatologia. Siamo un’azienda specialistica e questo ci ha consentito di portare i nostri prodotti innovativi ovunque siano necessari.

Fondata nel 1943, Almirall è quotata presso lo Spanish Stock Exchange (ticker: ALM) ed è diventata un valore aggiunto per la società soprattutto per la sua ‘vision’ e l’impegno dei suoi maggiori azionisti. Nel 2015, le entrate sono risultate pari a 769 milioni di euro e, con 1.800 dipendenti, l’azienda ha gradualmente consolidato la sua autorevole presenza in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.almirall.com.
TORNA INDIETRO