Realizzato grazie ad un grant educazionale di Stroder
Anno IV, numero 125 – 7 dicembre 2010
Il prossimo numero sarà pubblicato martedì 11 gennaio 2011. Buon Natale e Felice Anno nuovo dalla redazione di Cardionews.
Gentile lettore, Cardionews è un’iniziativa editoriale della Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore (FASC) impegnata a promuovere l’informazione cardiologica attraverso le principali Associazioni di pazienti e operatori del settore che rivestono entrambi un ruolo educativo di primo piano, in particolare rispetto alla prevenzione. Questa newsletter viene inviata ogni mese per divulgare approfondimenti e notizie nel campo della ricerca (Cardionews – Ricerca, Cnr) e della prevenzione (Cardionews – Prevenzione, Cnp).
La componente genetica nel rischio di fibrillazione atriale aumenta significativamente la probabilità di incorrere in nuovi episodi aritmici; tale maggior pericolo non si riduce con la correzione per i tradizionali fattori di rischio, compresi quelli genetici. In particolare la fibrillazione atriale precoce (che insorge prima dei 65 anni) costituisce un indicatore di pericolosità per nuove…
L’intervento di asportazione selettiva delle terminazioni nervose renali, effettuato via catetere, costituisce una terapia sicura in grado di diminuire in modo significativo i parametri pressori nei pazienti ipertesi per i quali i farmaci non sono sufficienti. È la conclusione dello studio Semplicity Htn-2 i cui risultati finali sono stati presentati a Chicago al Congresso dell’American Heart…
Gli anziani non vengono abbastanza trattati rispetto a quanto raccomandano le linee guida nazionali e internazionali. Nel caso delle malattie cardio-cerebrovascolari, che riguardano oltre il 60% degli over 65 e sono le patologie più frequenti in questa classe di età, si registra nel 76% dei casi un sostanziale sotto-trattamento farmacologico. E’ quanto affermato dagli esperti al Congresso…
Sono state scoperte tre sostanze che potrebbero servire a sviluppare la prossima generazione di farmaci contro l’ipertensione. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Molecular and Cellular Proteomics, e condotto dal gruppo dell’università Monash di Melbourne, in Australia, guidato dall’esperto di veleni Bryan Fry. Per 4 anni i ricercatori hanno infatti raccolto e analizzato i veleni di 25…
Un’ampia analisi sui risultati di due studi clinici recenti ha evidenziato che nei pazienti con malattia cardiaca stabile, una frequenza cardiaca più bassa è associata a tassi di mortalità significativamente minori. “I pazienti che abbiamo seguito nell’ambito degli studi clinici TRANSCEND e ONTARGET – ha spiegato uno degli autori del lavoro, Sherryn Rambihar della McMaster University di Hamilton,…
Consumare alcol in forti quantità in 1-2 giorni, ad esempio durante il week end, espone ad un rischio doppio per la salute cardiovascolare rispetto a chi beve le stesse quantità di alcol, ma più costantemente nel corso della settimana. A sostenerlo è uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori guidati da Jean Ferrières del Dipartimento di Epidemiologia dell’Insitut National de la Santé Et de…
L’alfa-carotene contenuto in zucche, carote, broccoli, piselli e spinaci previene le morti per cause cardiovascolari e tumorali: a sostenerlo uno studio realizzato dagli studiosi dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta guidati da Chaoyang Li e pubblicato su Journal Of the American Medical Association (Jama). Lo studio, durato 12 anni, ha preso in esame 15.318 persone dai 20 anni…
EUROECHO 2010 CONGRESS Copenhagen (Danimarca), 8 – 11 dicembre 2010 Programma
DALLAS-LEIPZIG INTERNATIONAL VALVE 2010 Dallas (USA), 9 – 11 dicembre 2010 Programma
EACPR CLINICAL RESEARCH METHODS TRAINING COURSE Murren (Svizzera), 9 – 14 gennaio 2011 Programma
2011 SCMR/EURO CMR Nizza (Francia), 3 – 6 febbraio 2011 Programma
30th ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE BELGIAN SOCIETY OF CARDIOLOGY Bruxelles (Belgio), 10 – 11 febbraio 2011 3rd NATIONAL CONFERENCE: CHRONIC HEART FAILURE AND HYPERTENSION 2011 Londra (UK), 10 – 11 febbraio 2011 Programma
TRANSLATIONAL SCIENCE COURSE (PHARMACOLOGICAL COURSE) Sophia Antipolis (Francia), 11 – 12 febbraio 2011 Programma
CARDIOLOGY UPDATE 2011 Davos (Svizzera), 13 – 18 febbraio 2011 Programma
CARDIO EGYPT 2011 Sharm El Sheikh (Egitto), 15 – 19 febbraio 2011
5th INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON ARRHYTHMIAS Rotterdam (Olanda), 21 – 25 febbraio 2011 Programma
INVASIVE CARDIAC ELECTROPHYSIOLOGY COURSE Sophia Antipolis (Francia), 24 – 26 febbraio 2011 Programma
CARDIORHYTHM 2011 Honk Kong, 25 – 27 febbraio 2011 Programma
Per 6 persone 1 coniglio (1,5 kg circa) tagliato a pezzi 7 foglie di salvia 1 rametto di rosmarino 2 spicchi d’aglio 7 bacche di ginepro 2 cucchiai d’aceto bianco Qualche grano di pepe nero Qualche cucchiaio di brodo vegetale
1. Lavare e asciugare i pezzi di coniglio. 2. Tritare insieme la salvia e il rosmarino lavati e asciugati, le bacche di ginepro, l’aglio sbucciato e il pepe nero in grani. 3. Mettere questo trito in un piatto e rotolarvi i pezzi di coniglio. 4. Disporre il coniglio in un recipiente e irrorarlo con l’aceto e un cucchiaio di brodo vegetale. 5. Lasciare marinare per circa 4 ore in un luogo fresco. 6. Mettere il coniglio e la sua marinata in una teglia da forno. 7. Infornare a 220° e far cuocere per circa un’ora, girando di tanto in tanto i pezzi e bagnandoli con il loro sugo. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungere qualche cucchiaio di brodo caldo. Servire caldo.
KCalorie/porzione 48
Proteine 50 g Lipidi tot. 11 g Glucidi disp. 2 g Amido 0 g Zuccheri solub. 2 g Colesterolo 130 mg Sodio 194 mg
Per sospendere la ricezione della Newsletter clicca qui CARDIONEWS RIMUOVI