Realizzato grazie ad un grant educazionale di Stroder
Anno IV, numero 124 – 23 novembre 2010
Gentile lettore, Cardionews è un’iniziativa editoriale della Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore (FASC) impegnata a promuovere l’informazione cardiologica attraverso le principali Associazioni di pazienti e operatori del settore che rivestono entrambi un ruolo educativo di primo piano, in particolare rispetto alla prevenzione. Questa newsletter viene inviata ogni quindici giorni per divulgare approfondimenti e notizie nel campo della ricerca (Cardionews – Ricerca, Cnr) e della prevenzione (Cardionews – Prevenzione, Cnp).
L’Associazione Europea di Ecocardiografia (EAE) prevede di riunire più di 3.000 delegati internazionali per il meeting annuale EUROECHO che si terrà quest’anno a Copenaghen tra l’8 e l’11 dicembre 2010. Si tratta del principale appuntamento per gli specialisti delle tecniche ad ultrasuoni per la diagnosi delle malattie cardiovascolari. Due i temi principali al congresso 2010: la diagnosi delle…
L’articolo pubblicato sull’attuale numero di European Journal of Heart Failure fornisce ulteriori informazioni e commenti ai lavori scientifici sullo scompenso cardiaco – attinenti alla fisiopatologia, alla prevenzione e al trattamento – presentati al meeting annuale della Società Europea di Cardiologia. Lo studio SHIFT (Systolic Heart Failure Treatment with If inhibitor Ivabradine Trial) ha…
Ricercatori della Swiss Stem Cells Bank di Lugano, in Svizzera, in collaborazione con l’Unità di Cardiochirurgia del Cardiocentro del Ticino, sono riusciti ad isolare dal tessuto pericardico cellule staminali simili a quelle ottenute da tessuto adiposo. La novità è la localizzazione anatomica. “Il comparto adiposo pericardico – spiega Gianni Soldati, direttore scientifico di SSCB e direttore…
Dormire meno di 6 ore a notte aumenta la concentrazione di tre marker infiammatori, il fibrinogeno e le proteine Il-6 e C-reattiva. In particolare, per gli esperti della Emory University di Atlanta (Usa) che hanno presentato un nuovo studio al meeting dell’American Heart Association, “la concentrazione di proteina C-reattiva era del 25% più elevata rispetto a chi dormiva da 6 a 9 ore”. I…
Le persone colpite da diabete possono correre un rischio fino a cinque volte maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a chi non convive con questa patologia metabolica. Per i malati ciò comporta una riduzione variabile tra i sette e i dieci anni nell’aspettativa di vita e una maggiore probabilità di subire un attacco cardiaco. In occasione della Giornata mondiale del diabete,…
Caratteristiche della popolazione come la povertà, il basso tenore e lo stile di vita (fumo) o la prevalenza del diabete, sono più importanti della qualità dei servizi di assistenza sanitaria di base (come il numero di medici o delle prestazioni offerte rispetto agli obiettivi nazionali), relativamente al rischio di decesso per infarto. E’ la conclusione dello studio condotto presso il…
Le donne con un ruolo professionale molto impegnativo, con diverse responsabilità e poche possibilità di utilizzare le proprie abilità creative, hanno circa il 40% di probabilità in più di sviluppare malattie cardiache o di dover subire un intervento chirurgico al cuore come il bypass. Rischiano inoltre l’88% di più di subire un infarto rispetto alle donne che svolgono un lavoro meno impegnativo.…
13th BRITISH SOCIETY FOR HEART FAILURE AUTUMN MEETING Londra (UK), 25 – 26 novembre 2010 Programma
IMPLANTABLE CARDIOVERTER DEFIBRILLATOR (ICD) FOR LIFE INITIATIVE Budapest (Ungaria), 26 – 27 novembre 2010 Programma
XXVII BRASILIAN CONGRESS OF CARDIAC ARRYTHMIAS 2010 Vitoria ES (Brasile), 1 – 4 dicembre 2010 Programma
CVCT FORUM 2010 Parigi (Francia), 2 – 4 dicembre 2010 Programma
THE 7th MEETING OF AL BASSEL HEART SOCIETY FOR CARDIOLOGY AND CARDIAC SURGERY Damascus (Siria), 4 – 7 dicembre 2010 Programma
ANNUAL NATIONAL CONFERENCE OF THE ALBANIAN SOCIETY OF CARDIOLOGY Tirana (Albania), 4 dicembre 2010 Programma
CVCT WORKSHOP 2010 Parigi (Francia), 5 – 6 dicembre 2010 Programma
INNOVATIONS IN CARDIOVASCULAR INTERVENTIONS MEETING (ICI 2010) Tel Aviv (Israele), 5 – 7 dicembre 2010 Programma
EHRA WEBINAR ON HOW TO DEAL WITH LEFT ATRIAL MACROREENTRANT TACHYCARDIAS AFTER ATRIAL Sophia Antipolis (Francia), 6 dicembre 2010 Programma
EUROECHO 2010 CONGRESS Copenhagen (Danimarca), 8 – 11 dicembre 2010 Programma
DALLAS-LEIPZIG INTERNATIONAL VALVE 2010 Dallas (USA), 9 – 11 dicembre 2010 Programma
EACPR CLINICAL RESEARCH METHODS TRAINING COURSE Murren (Svizzera), 9 – 14 gennaio 2011 Programma
2011 SCMR/EURO CMR Nizza (Francia), 3 – 6 febbraio 2011 Programma
30th ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE BELGIAN SOCIETY OF CARDIOLOGY Bruxelles (Belgio), 10 – 11 febbraio 2011 3rd NATIONAL CONFERENCE: CHRONIC HEART FAILURE AND HYPERTENSION 2011 Londra (UK), 10 – 11 febbraio 2011 Programma
TRANSLATIONAL SCIENCE COURSE (PHARMACOLOGICAL COURSE) Sophia Antipolis (Francia), 11 – 12 febbraio 2011 Programma
400 g di prugne mature 200 g di yogurt magro 1 albume d’uovo 1 limone (il succo e la buccia) 1 bustina di dolcificante 1 bustina di vaniglina
1. Unire la vaniglina al dolcificante 2. Lavare e tagliare a pezzi le prugne. Metterne da parte mezza per guarnire. 3. Frullare bene le prugne assieme al dolcificante, al succo e alla buccia del limone. 4. Montare a neve l’albume d’uovo e aggiungerlo allo yogurt. 5. Unire delicatamente il composto così ottenuto e il frullato di prugne; versare il tutto in un’unica coppa e mettere in frigo per circa un’ora. 6. Prima di portare in tavola, guarnire con foglie di menta e fettine di prugna tagliate fini.
KCalorie/porzione 48
Proteine 1 g Lipidi tot. 0 g Glucidi disp. 10 g Amido 0 g Zuccheri solub. 9 g Colesterolo 1 mg Sodio 21 mg
Per sospendere la ricezione della Newsletter clicca qui CARDIONEWS RIMUOVI