Realizzato grazie ad un grant educazionale di Stroder
Anno IV, numero 123 – 9 novembre 2010
Gentile lettore, Cardionews è un’iniziativa editoriale della Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore (FASC) impegnata a promuovere l’informazione cardiologica attraverso le principali Associazioni di pazienti e operatori del settore che rivestono entrambi un ruolo educativo di primo piano, in particolare rispetto alla prevenzione. Questa newsletter viene inviata ogni quindici giorni per divulgare approfondimenti e notizie nel campo della ricerca (Cardionews – Ricerca, Cnr) e della prevenzione (Cardionews – Prevenzione, Cnp).
Un team di ricercatori dell’Università di Glasgow e dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano, ha individuato una variante genica associata al rischio di ipertensione la cui presenza abbasserebbe del 7,7% le probabilità di incorrere in ictus, infarto del miocardio o di morire per cause coronariche. “Riteniamo che la variante genica da noi scoperta fornisca nuove informazioni sui meccanismi…
Un team di ricercatori del Burnham-Medical Research Institute in California, Usa, ha svelato il meccanismo con il quale l’adiponectina, ormone secreto da cellule del tessuto adiposo, esercita il suo effetto cardioprotettivo. Ciò avviene grazie a una proteina, la T-caderina, che serve da recettore per l’adiponectina nelle cellule miocardiche. Il nuovo studio è pubblicato sul Journal of Clinical…
Obiettivo principale dello studio condotto presso il Centro di Epidemiologia Clinica e Biostatistica dell’Università di Bond, Queensland, in Australia, era determinare il rapporto costo-efficacia della terapia anti-ipertensiva di combinazione perindopril più indapamide in pazienti con diabete mellito di tipo 2. Nello studio multicentrico, randomizzato e controllato, 11.140 partecipanti sono stati…
Malattie cardiovascolari e oncologiche: è a queste patologie che il Piano del governo 2010-2012 per le liste d’attesa, approvato la scorsa settimana dalla Conferenza Stato-Regioni, assegna la qualifica di aree prioritarie per lo sviluppo di percorsi diagnostico terapeutici (pdt) fissando i relativi tempi massimi di attesa. Oltre ad agire su prevenzione primaria e secondaria, il piano prevede…
L’esposizione cronica al rumore sul lavoro è associata a un incremento fino a tre volte del rischio di angina pectoris e fino a due volte di un aumento episodico della pressione minima. «Questa relazione – per i ricercatori canadesi della University of British Columbia, in Canada – è risultata particolarmente evidente negli uomini fumatori sotto i 50 anni». E’ il risultato principale di uno studio…
Un recente studio rivela che bere un po’ più di alcol dei limiti consigliati (all’incirca 2 bicchieri di vino o birra al dì per gli uomini e uno per le donne) o contrarre un’infezione, come ad esempio l’influenza, sono fattori che nel breve termine determinano un maggior rischio di ictus. E’ quanto si legge in un articolo pubblicato sulla rivista Stroke secondo cui i risultati della ricerca non…
Secondo un’équipe di ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, i vari inviti dei governi alle aziende alimentari per evidenziare meglio nelle etichette informative il contenuto di sale, ottengono risultati vicini soltanto all’1% nella riduzione delle malattie cardiovascolari. Nello studio, pubblicato sulla rivista Heart, si evidenzia la scarsa efficacia degli attuali programmi…
XVI CONGRESS OF INTERNATIONAL FEDERATION OF HEALTH ORGANITATIONS “BETTER INFORMATION FOR BETTER HEALTH” Milano, 15 – 19 novembre 2010
LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA: ASPETTI METODOLOGICI E CLINICI ALLA LUCE DELLE NUOVE LINEE GUIDA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA Frosinone, 17 novembre 2010 Segreteria organizzativa
Per otto persone 500 g di farina integrale 250 g di latte magro 1 bicchiere di yogurt magro 1 cucchiaino di bicarbonato
1. Sciogliere nel latte tiepido il bicarbonato 2. Unire poco per volta la farina a pioggia. Aggiungere lo yogurt e il latte, e impastare bene il tutto. 3. Versare l’impasto così ottenuto dentro uno stampo da plumcake, foderato con carta da forno. 4. Tracciare sulla superficie dell’impasto due tagli orizzontali e due verticali. 5. Mettere lo stampo con il pane nel forno caldo, a 200°, e fare cuocere per 45 minuti.
KCalorie/porzione 227
Proteine 9 g Lipidi tot. 1 g Glucidi disp. 45 g Amido 37 g Zuccheri solub. 4 g Colesterolo 1 mg Sodio 27 mg
Per sospendere la ricezione della Newsletter clicca qui CARDIONEWS RIMUOVI