Realizzato grazie ad un grant educazionale di Stroder
Anno IV, numero 122 – 26 ottobre 2010
Gentile lettore, Cardionews è un’iniziativa editoriale della Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore (FASC) impegnata a promuovere l’informazione cardiologica attraverso le principali Associazioni di pazienti e operatori del settore che rivestono entrambi un ruolo educativo di primo piano, in particolare rispetto alla prevenzione. Questa newsletter viene inviata ogni quindici giorni per divulgare approfondimenti e notizie nel campo della ricerca (Cardionews – Ricerca, Cnr) e della prevenzione (Cardionews – Prevenzione, Cnp).
Dopo una sindrome coronarica acuta l’aumento persistente di un marker d’infiammazione come la proteina C-reattiva è associato ad un rischio maggiore di recidive cardiache. Tale evidenza è nota dai precedenti studi effettuati. Ora, una ricerca realizzata da Ian M. Kronish, della Divisione di Medicina generale interna alla Mount Sinai School of Medicine di New York, e dai suoi collaboratori, ha…
Le attuali linee guida per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa non raccomandano l’uso del defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) entro i 40 giorni successivi a un infarto miocardico. I ricercatori della Ludwig-Maximilian Universität di Monaco, in Germania, hanno testato l’ipotesi che i pazienti ad aumentato rischio trattati precocemente con ICD abbiano maggiore sopravvivenza di…
La respirazione bocca a bocca potrebbe essere inutile, soprattutto in caso di arresto cardiaco. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista The Lancet, secondo cui i pazienti sottoposti a rianimazione cardiopolmonare hanno tassi di sopravvivenza in media più elevati del 22% di coloro ai quali, oltre al massaggio cardiaco, è stata effettuata anche la respirazione bocca a bocca. “La respirazione…
Una ricerca si è posta l’obiettivo di quantificare il rischio cardiovascolare e quello gastrointestinale degli inibitori Cox-2, rispetto ai FANS (farmaci antinfiammatori non-steroidei) non-selettivi. L’analisi è stata compiuta su un campione rappresentativo della popolazione degli Stati Uniti e il periodo osservazionale era di due anni. L’esposizione a Rofecoxib è risultata associata a un rischio…
Un più elevato livello di testosterone determinerebbe una maggiore speranza di vita nei pazienti maschi con cardiopatia coronarica. E’ quanto emerso da uno studio coordinato da Kevin Channer del Royal Hallamshire Hospital di Sheffield e pubblicato sulla rivista Online First Heart. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno seguito 930 uomini con diagnosi di malattia coronarica e hanno…
In occasione del Great Wall International Congress of Cardiology conclusosi due settimane fa a Pechino, la Società Europea di Cardiologia (ESC) ha presentato un nuovo programma globale di attività scientifiche denominato ‘ESC in Cina’. ”Il nostro primo obiettivo – ha affermato il presidente ESC Michel Komajda – è stabilire rapporti di collaborazione a lungo termine coi Paesi in via di rapido…
L’aumento dell’Indice di Massa Corporea (BMI) nei bambini già in sovrappeso potrebbe provocare un incremento di gran lunga maggiore della pressione sanguigna rispetto all’innalzamento rilevabile per la stessa crescita del BMI nei bambini normo-peso. E’ il principale risultato di uno studio presentato recentemente all’American Heart Association a Washington (Usa). Per giungere a queste conclusioni,…
INTERNATIONAL CONGRESS ON PEDIATRIC CARDIAC SURGERY Ancona, 3 – 5 novembre 2010 Segreteria organizzativa
EUROPEAN COURSE 2010 PAEDIATRIC CHEST & HEART Firenze, 3 – 5 novembre 2010 Segreteria organizzativa
ECO TRIDIMENSIONALE E SPECKLE TRACKING: LE NUOVE TECNOLOGIE ULTRASONORE NELLO SCOMPENSO CARDIACO E NELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA Napoli, 3 – 4 novembre 2010 Segreteria organizzativa
CHEST AND CARDIAC CT: STATE OF THE ART 2010 Milano, 4 – 5 novembre 2010 Segreteria organizzativa
IV SEMINARIO NAZIONALE SICOA CUORE-POLMONE Treviso, 5 – 6 novembre 2010 Segreteria organizzativa
II CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NEFROCARDIOLOGIA Firenze, 5 – 6 novembre 2010 Segreteria organizzativa
XXV CONGRESSO NAIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA CARDIACA Roma, 6 – 9 novembre 2010 Segreteria organizzativa
IL PAZIENTE CORONAROPATICO: VIAGGIO ATTRAVERSO IL CONTINUUM CARDIOVASCOLARE Pavia, 6 novembre 2010 Segreteria organizzativa
XVI CONGRESS OF INTERNATIONAL FEDERATION OF HEALTH ORGANITATIONS “BETTER INFORMATION FOR BETTER HEALTH” Milano, 15 – 19 novembre 2010
LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA: ASPETTI METODOLOGICI E CLINICI ALLA LUCE DELLE NUOVE LINEE GUIDA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA Frosinone, 17 novembre 2010 Segreteria organizzativa
Per sei persone 500 g di acciughe freschissime 2 spicchi d’aglio 5 limoni 1 mazzetto di prezzemolo Pepe nero macinato al momento in quantità 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
1. Pulire bene le acciughe, lavarle sotto acqua corrente, togliendo la testa e la lisca centrale. Aprirle a libretto e disporle in un piatto. Coprirle quindi col succo di 2 limoni e lasciarle riposare per qualche ora in un luogo fresco. 2. Buttare via il succo di limone e versarvi quello di altri 2 limoni freschi. Mettere le acciughe in frigo. 3. Il giorno dopo togliere le acciughe dalla marinata e sistemarle su un piatto da portata. 4. Condirle con l’olio extravergine d’oliva, il pepe macinato al momento, l’aglio tagliato a fette sottili, il prezzemolo tagliato con le forbici e alcune fettine di limone. Il piatto può anche essere servito come aperitivo. Allo stesso modo è possibile preparare le sardine.
KCalorie/porzione 98
Proteine 15 g Lipidi tot. 3 g Glucidi disp. 3 g Amido 0 g Zuccheri solub. 3 g Colesterolo 51 mg Sodio 4 mg
Per sospendere la ricezione della Newsletter clicca qui CARDIONEWS RIMUOVI