Realizzato grazie ad un grant educazionale di Stroder
Anno IV, numero 121 – 12 ottobre 2010
Gentile lettore, Cardionews è un’iniziativa editoriale della Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore (FASC) impegnata a promuovere l’informazione cardiologica attraverso le principali Associazioni di pazienti e operatori del settore che rivestono entrambi un ruolo educativo di primo piano, in particolare rispetto alla prevenzione. Questa newsletter viene inviata ogni quindici giorni per divulgare approfondimenti e notizie nel campo della ricerca (Cardionews – Ricerca, Cnr) e della prevenzione (Cardionews – Prevenzione, Cnp).
Una revisione di studi comprendenti un totale di 3.647 malati di scompenso cardiaco, la maggioranza dei quali di sesso maschile, a rischio cardiovascolare da basso a medio e con una frazione d’eiezione ventricolare sinistra <40%, è stata condotta per verificare se vi erano differenze significative tra chi faceva anche esercizio fisico in aggiunta alla terapia e il gruppo di controllo che seguiva…
Nei pazienti con grave stenosi aortica che non possono essere sottoposti alla chirurgia tradizionale, l’impianto valvolare aortico transcatetere riduce in modo significativo il tasso di decesso per ogni causa, un ulteriore ricovero e i sintomi cardiaci, nonostante la superiore incidenza di ictus ed eventi vascolari maggiori. Tutto ciò rispetto alla terapia standard. È la conclusione di uno studio…
Chi vive nei pressi di un aeroporto ed è perciò esposto in modo continuo all’inquinamento fonico causato dal traffico dei veivoli ha un rischio più elevato di morire d’infarto. Ciò vale in particolare per gli uomini che hanno abitato per almeno 15 anni in case mal isolate acusticamente, afferma uno studio dell’Università di Berna, in Svizzera. Le donne non presentano invece un rischio maggiore,…
In uno sforzo senza precedenti per portare la prevenzione delle malattie croniche in testa all’agenda dell’Unione europea, il gruppo parlamentare europeo per la salute del rene, l’UE Diabete Working Group e i deputati europei contro il cancro hanno organizzato una riunione congiunta al Parlamento europeo, insieme ai rappresentanti degli operatori sanitari e delle associazioni di malati a livello…
Oltre 50.000 persone all’anno sono colpite in Italia da morte improvvisa a causa di aritmie cardiache maligne. Di queste, circa 5.000 muoiono improvvisamente in età giovanile a causa di malattie aritmogene congenite. Patologie che spesso rimangono silenti per diversi anni o non vengono diagnosticate in modo tempestivo. “Identificare precocemente eventuali patologie cardiache congenite è…
L’Italia è tra i pochi Paesi al mondo in cui lo screening elettrocardiografico preagonistico è un obbligo di legge e un programma di massa, ed è operativo da quasi trent’anni. Ciò ha permesso di verificare come tale pratica sia in grado di prevenire i casi di morte improvvisa nei giovani atleti mediante rilevazione di cardiomiopatie silenti, ipertrofiche in particolare: l’incidenza delle morti…
L’assunzione di multivitaminici potrebbe aiutare le donne non colpite da patologie cardiovascolari ad evitare un attacco cardiaco, in base a quanto sostiene una ricerca comparsa di recente. I medici del Karolinska Institutet di Stoccolma, dove è stata coordinata la ricerca, sostengono tuttavia che i supplementi multivitaminici sembrerebbero avere un effetto cardio-protettivo meno pronunciato nelle…
INTERNATIONAL CONGRESS ON PEDIATRIC CARDIAC SURGERY Ancona, 3 – 5 novembre 2010 Segreteria organizzativa
EUROPEAN COURSE 2010 PAEDIATRIC CHEST & HEART Firenze, 3 – 5 novembre 2010 Segreteria organizzativa
ECO TRIDIMENSIONALE E SPECKLE TRACKING: LE NUOVE TECNOLOGIE ULTRASONORE NELLO SCOMPENSO CARDIACO E NELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA Napoli, 3 – 4 novembre 2010 Segreteria organizzativa
CHEST AND CARDIAC CT: STATE OF THE ART 2010 Milano, 4 – 5 novembre 2010 Segreteria organizzativa
IV SEMINARIO NAZIONALE SICOA CUORE-POLMONE Treviso, 5 – 6 novembre 2010 Segreteria organizzativa
II CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NEFROCARDIOLOGIA Firenze, 5 – 6 novembre 2010 Segreteria organizzativa
XXV CONGRESSO NAIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA CARDIACA Roma, 6 – 9 novembre 2010 Segreteria organizzativa
IL PAZIENTE CORONAROPATICO: VIAGGIO ATTRAVERSO IL CONTINUUM CARDIOVASCOLARE Pavia, 6 novembre 2010 Segreteria organizzativa
XVI CONGRESS OF INTERNATIONAL FEDERATION OF HEALTH ORGANITATIONS “BETTER INFORMATION FOR BETTER HEALTH” Milano, 15 – 19 novembre 2010
LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA: ASPETTI METODOLOGICI E CLINICI ALLA LUCE DELLE NUOVE LINEE GUIDA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELL’IPERTENSIONE ARTERIOSA Frosinone, 17 novembre 2010 Segreteria organizzativa
Per 6 persone 500 g di farfalle 70 g di mandorle pelate 30 g di gherigli di noce Noce moscata grattugiata al momento 1 punta di cannella Alcune foglie di basilico 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai di latte magro
1. Passare al tritatutto i gherigli di noce e le mandorle e condire il trito così ottenuto con la cannella e la noce moscata. 2. Diluire il tutto con latte tiepido e olio extravergine d’oliva; quindi versare questa crema nel piatto da portata. 3. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente. Scolarla al dente, tenendo da parte poca acqua di cottura. 4. Versare la pasta da portata, mescolare bene per fare insaporire e diluire con poca acqua di cottura messa da parte. 5. Prima di servire, spolverare le farfalle con poco basilico spezzettato con le mani.
KCalorie/porzione 423
Proteine 13 g Lipidi tot. 11 g Glucidi disp. 68 g Amido 57 g Zuccheri solub. 7 g Colesterolo 25 mg Sodio 6 mg
Per sospendere la ricezione della Newsletter clicca qui CARDIONEWS RIMUOVI