Realizzato grazie ad un grant educazionale di Stroder
Anno IV, numero 120 – 28 settembre 2010
Gentile lettore, Cardionews è un’iniziativa editoriale della Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore (FASC) impegnata a promuovere l’informazione cardiologica attraverso le principali Associazioni di pazienti e operatori del settore che rivestono entrambi un ruolo educativo di primo piano, in particolare rispetto alla prevenzione. Questa newsletter viene inviata ogni quindici giorni per divulgare approfondimenti e notizie nel campo della ricerca (Cardionews – Ricerca, Cnr) e della prevenzione (Cardionews – Prevenzione, Cnp).
Il professor Michel Komajd, direttore dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare del Pitié Salpetriere Hospital di Parigi ed ex Presidente della Società Francese di Cardiologia, ha assunto dalla scorsa settimana le funzioni operative di nuovo Presidente della Società Europea di Cardiologia (ESC). La nomina era avvenuta formalmente già durante l’annuale Congresso ESC a Stoccolma il 1…
La Società Europea di Cardiologia (ESC) accoglie con favore un documento pubblicato la scorsa settimana su Journal of American College of Cardiology, che evidenzia le preoccupazioni per l’uso dell’ossigeno terapia durante infarto miocardico nei pazienti con livelli di ossigeno nella norma. La pubblicazione conferma l’opportunità di revisionare le linee guida a questo proposito, e la necessità di…
Il diclofenac, principio attivo di alcuni farmaci antinfiammatori e contro il dolore, medicinali molto diffusi, aumenta sensibilmente le probabilità di avere un infarto, secondo una recente ricerca svolta in Danimarca. I rischi sarebbero molto più elevati di quanto finora stimato, specialmente tra i pazienti in salute e senza particolari patologie al sistema cardiocircolatorio. I risultati della…
Nei giovani sottoposti a screening per ipertensione di stadio 1 o iniziale, la frequenza cardiaca (Hr) a riposo e le sue modificazioni registrate nel corso dei follow-up costituiscono fattori predittivi indipendenti di aumento successivo del peso corporeo, facendo ipotizzare che l’attività nervosa simpatica possa giocare un ruolo nello sviluppo dell’obesità negli ipertesi. È quanto risulta da una…
Un insieme di condizioni note per accompagnare o preannunciare il diabete di tipo 2, tra cui obesità e glicemia elevata, potrebbe più che raddoppiare il rischio di sviluppare malattie cardiache. Inoltre, i risultati di un nuovo studio pubblicato su Journal of American College of Cardiology suggeriscono che tali fattori possano influire negativamente sul rischio cardiovascolare anche in assenza di…
Nei pazienti in cui il livello di Ldl (o colesterolo “cattivo”) è sotto controllo secondo le raccomandazioni delle linee guida, elevati livelli di trigliceridi e ridotti valori di Hdl (o colesterolo “buono”) contribuiscono sinergicamente a innalzare il rischio residuo di malattia coronarica. Per questo motivo alti valori di trigliceridi potrebbero avere maggiore rilevanza nei pazienti con…
Un assunzione quotidiana di aspirina per quattro anni potrebbe prevenire 54 morti per infarto, 40 ictus e 40 attacchi cardiaci non mortali ogni 1.000 persone con malattie renali. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology e condotto dai ricercatori australiani del George Institute for Global Health. Meg Jardine e colleghi hanno analizzato i dati relativi a oltre…
Per 6 persone 1 Kg di vitello 100 g di pinoli 1 cipolla 1 costa di sedano 2 spicchi d’aglio 1 bicchiere di brodo vegetale
1. Preparare un battuto con la cipolla, l’aglio, il sedano e le erbe aromatiche. 2. In una padella antiaderente fare rosolare la carne da tutte le parti, aggiungere il battuto e lasciare appassire per 5 minuti. Se si dovesse asciugare troppo, bagnare col brodo vegetale. 3. Unire il vino e continuare la cottura per circa un’ora. Se necessario, bagnare ancora con altro brodo. 4. Prima del termine della cottura, tritare grossolanamente i pinoli e aggiungerli all’arrosto. 5. Tagliare la carne a fette e ricomporla nel piatto da portata. Servire con la salsa di cottura.
KCalorie/porzione 314
Proteine 41 g Lipidi tot. 14 g Glucidi disp. 6 g Amido 0 g Zuccheri solub. 6 g Colesterolo 119 mg Sodio 251 mg
Per sospendere la ricezione della Newsletter clicca qui CARDIONEWS RIMUOVI