AIOM News

Anno XVIII – numero 757 – 18 febbraio 2020

Hanno curato la selezione degli articoli scientifici e i commenti di questo numero: Dario Giuffrida, Giusi Blanco, Marzia Mare, Stefania Munaò, Angela Prestifilippo, Dorotea Sciacca (U.O.C. Oncologia Medica, Istituto Oncologico del Mediterraneo, Viagrande, Catania) Coordinatori: Massimo Di Maio, Silvia Novello Editore: Intermedia – Direttore Responsabile: Mauro Boldrini

Oggi in Oncologia

Osimertinib treatment for patients with EGFR exon 20 mutation positive non-small cell lung cancer

Epidermal growth factor receptor (EGFR) exon 20 insertions comprise 4–10 % of EGFR mutations in non-small cell lung cancer (NSCLC) and are associated with primary resistance to first and second generation EGFR tyrosine kinase inhibitors (TKIs). In vitro and preclinical animal studies have shown that osimertinib exerts antitumor activity against EGFR exon 20 mutation positive NSCLC. We report on a cohort of advanced stage NSCLC patients who harbor an EGFR … (leggi tutto)
In questo studio multicentrico retrospettivo, Van Veggel et coll. hanno valutato l’efficacia di osimertinib nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato, con mutazione dell’esone 20 del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR). L’incidenza delle mutazioni a carico dell’esone 20 è pari al 4-10% di queste mutazioni e si associa a resistenza primaria agli inibitori tirosino chinasici di EGFR di prima e seconda generazione (TKI). Gli studi in vitro e preclinici su animali hanno dimostrato che osimertinib esercita attività antitumorale anche contro il NSCLC positivo alla mutazione dell’esone 20 dell’EGFR. In questa casistica vengono osservati 21 pazienti con osimertinib a 80 mg o 160 mg una volta al giorno da aprile 2016 a giugno 2018, in quattro Istituti nei Paesi Bassi. La sopravvivenza libera da progressione (PFS), il tasso di controllo della malattia (DCR), la sopravvivenza globale (OS) e il tasso di risposta obiettiva (ORR) sono stati valutati utilizzando i criteri RECIST v1.1. Tredici dei 21 pazienti arruolati avevano ricevuto una precedente chemioterapia a base di platino, tre pazienti un TKI di prima o seconda generazione. È stata osservata una risposta parziale, 17 stabilità di malattia, 3 progressioni, quali miglior risposta a osimertinib (ORR 5%). La PFS mediana è stata di 3,6 mesi (IC 95%: 2,6-4,5). La PFS non differiva per i pazienti con mutazioni concomitanti di TP53 (p = 0,937). Il DCR a tre mesi era del 71%. L’OS mediana era di 8,7 mesi (IC 95%: 1,1-16,4). Il tasso di controllo della malattia era del 71% a 3mesi ed è stata osservata una regressione del tumore nel 67% dei pazienti. Pur con i limiti del disegno retrospettivo dello studio, dell’eterogeneità del ristretto numero di pazienti, gli autori concludono che osimertinib ha un’attività antitumorale limitata nei pazienti con NSCLC mutato con esone 20 di EGFR, con un tasso di risposta obiettivo (ORR) pari al 5%.

The Role of Maintenance Strategies in Metastatic Colorectal Cancer: A Systematic Review and Network Meta-analysis of Randomized Clinical Trials

In metastatic colorectal cancer, induction combination chemotherapy with a targeted agent is considered the mainstay of treatment. Multiple randomized clinical trials have examined different strategies of continuing cytotoxic therapy until progression compared with a period of either observation or the use of various maintenance agents. However, those randomized clinical trials have shown inconsistent efficacy results that make it challenging to draw any conclusion on … (leggi tutto)
Nel tumore del colon retto metastatico, la chemioterapia di induzione combinata con un agente target rappresenta il gold standard di trattamento. Molti studi randomizzati hanno esaminato strategie di mantenimento della chemioterapia citotossica fino a progressione, confrontandola con l’osservazione o con altre strategie di mantenimento. Tuttavia, questi studi clinici non hanno prodotto risultati di efficacia consistenti. Con questo obiettivo, Sonbol e collaboratori hanno prodotto una metanalisi di 12 sperimentazioni che includeva 5.540 pazienti, in cui sono state esaminate le strategie di mantenimento nel tumore del colon-retto metastatico. Le possibilità di trattamento dopo la chemioterapia iniziale con o senza biologico includevano: osservazione; terapia di mantenimento con fluoropirimidina o fluoropirimidina + bevacizumab o bevacizumab in monoterapia; prosieguo del regime chemioterapico iniziale fino a progressione. Dalla metanalisi si è ricavato che la continuazione della chemioterapia citotossica completa fino a progressione non ha evidenziato alcun beneficio in termini di sopravvivenza libera da progressione (PFS) o di sopravvivenza globale (OS), rispetto all’osservazione o alla terapia di mantenimento sopra indicata. La probabilità massima di aumento della PFS è stata osservata con fluoropirimidina + bevacizumab (99,8%), seguita da fluoropirimidina (67,1%). La probabilità massima di aumentare la OS è stata osservata con fluoropirimidina (81,3%), seguita da fluoropirimidina + bevacizumab (73,2%). La fluoropirimidina possedeva dunque una maggiore probabilità di ritardare la progressione, rispetto all’osservazione o alla monoterapia con bevacizumab. In conclusione, per i pazienti con tumore del colon retto metastatico, il prosieguo della terapia di induzione fino a progressione non ha dimostrato un beneficio. La terapia di mantenimento a base di fluoropirimidina, con o senza bevacizumab, è da preferirsi perché presenta la probabilità più alta di migliorare la sopravvivenza libera da progressione. La mancanza di un chiaro beneficio in OS rende ancora l’osservazione una scelta accettabile, mentre la terapia di mantenimento con bevacizumab in monoterapia non è un approccio accettabile. Il punto debole di questo studio è rappresentato dal fatto che, nella maggior parte delle sperimentazioni, gli addetti alla valutazione dei risultati non operavano in cieco. Nonostante tale limite, questa metanalisi fornisce una analisi aggiornata delle strategie di mantenimento nel tumore del colon retto metastatico tenendo in considerazione che la scelta ottimale di cura dipende da vari fattori come la preferenza del paziente, i costi, i possibili effetti collaterali.

Nab-paclitaxel plus gemcitabine in patients with locally advanced pancreatic cancer (LAPACT): a multicentre, open-label phase 2 study

Treatment options for patients with unresectable locally advanced pancreatic cancer are scarce. Results from a subanalysis of the phase 3 MPACT trial in metastatic pancreatic cancer suggested potential activity of nab-paclitaxel plus gemcitabine against locally advanced pancreatic cancer. The objective of this phase 2 trial was to evaluate safety and efficacy of nab-paclitaxel plus gemcitabine in previously untreated locally advanced pancreatic cancer. This international, open-label … (leggi tutto)
Questo è uno studio prospettico di fase II in cui i ricercatori, da gennaio 2015 a gennaio 2018, hanno arruolato 107 pazienti con tumore del pancreas localmente avanzato giudicati inoperabili dopo opportuna stadiazione con TC ed RM addome. Questi pazienti ricevevano sei cicli di induzione con nab-paclitaxel 125 mg/mq e gemcitabina 1000 mg/mq i giorni 1-8-15 q 28, e venivano successivamente randomizzati a ricevere, in caso di controllo della malattia (stabilizzazione o risposta): 1) prosecuzione del medesimo regime chemioterapico (11%), 2) radiochemioterapia con gemcitabina o capecitabina (17%), 3) chirurgia 16%). L’obiettivo primario dello studio era il tempo mediano al fallimento terapeutico, ossia il tempo che intercorre tra il primo ciclo di chemioterapia somministrato al paziente fino al fallimento del trattamento, per progressione di malattia, morte per qualunque causa o inizio di altra terapia. Il tempo mediano al fallimento della terapia in questo studio è risultato pari a 9 mesi, il tempo mediano alla progressione a 10,9 mesi e la mediana di sopravvivenza globale a 18,8 mesi. Il secondo obiettivo di efficacia era il disease control rate dopo i sei cicli di induzione, intesa come risposta completa, risposta parziale o stabilizzazione di malattia. Sono state registrate 33% di risposte obiettive con un disease control rate del 77,6%. Lo studio ha anche prospetticamente valutato la qualità di vita dei pazienti mediante la somministrazione di questionari quali EORTC QLQ-C30 e QLQ-PAN 26. La qualità di vita si è mantenuta uguale durante i primi due cicli di trattamento, mentre dopo il terzo ciclo si è notato un minimo peggioramento. Tuttavia, dopo il quarto ciclo la qualità di vita sembra migliorare e si mantiene stabile fino al sesto ciclo. Sono stati inoltre valutati post-hoc l’indice e la qualità della resezione chirurgica ottenendo un 15% di pazienti resecati di cui 7 R0 e 9 R1. La tossicità dello schema è risultata sovrapponibile a quella osservata nello studio registrativo di fase III nel setting metastatico MPACT. Complessivamente, il trattamento di induzione è stato ben tollerato ed infatti il 58% dei pazienti lo ha completato. Le tossicità G3 più frequenti sono state: neutropenia 33% (4% febbrile), anemia 11% e fatigue 10%, e non si sono registrate morti tossiche. Questo risulta essere il primo studio prospettico focalizzato su pazienti con neoplasia del pancreas localmente avanzata inoperabile, trattati con nab-paclitaxel e gemcitabina di induzione. Tale schema, in questo setting di pazienti, ha dimostrato di essere sicuro ed attivo, riportando 9 mesi di tempo mediano al fallimento terapeutico e il 33% di risposte obiettive, con un 77% di controllo di malattia ed un tasso di resezioni pari al 15%. Gli autori concludono dicendo che nab-paclitaxel e gemcitabina potrebbe diventare un altro schema di riferimento in questo setting, cui poter eventualmente aggiungere eventuali nuovi agenti targeted.

Hepatocellular Carcinoma Is Associated With Gut Microbiota Profile and Inflammation in Nonalcoholic Fatty Liver Disease

The gut-liver axis plays a pivotal role in the pathogenesis of nonalcoholic fatty liver disease (NAFLD), which is the third leading cause of hepatocellular carcinoma (HCC) worldwide. However, the link between gut microbiota and hepatocarcinogenesis remains to be clarified. The aim of this study was to explore what features of the gut microbiota are associated with HCC in patients with cirrhosis and NAFLD. A consecutive series of patients with NAFLD-related cirrhosis and … (leggi tutto)
L’obiettivo dello studio è stato quello di esplorare le caratteristiche del microbiota intestinale associate alla presenza di epatocarcinoma nei pazienti con steatosi epatica non alcolica andati incontro a cirrosi. L’evoluzione della steatosi epatica non alcolica è favorita da fattori ambientali e genetici, che a loro volta possono causare o essere conseguenza di squilibri a carico del microbiota intestinale. È stata confrontata la flora intestinale di 61 pazienti, 21 con cirrosi da steatosi epatica non alcolica ed epatocarcinoma, 20 con cirrosi, ma senza tumore, e 20 individui sani, studiando il profilo del microbiota di ciascun gruppo, la loro permeabilità intestinale e lo stato infiammatorio. È emerso che i pazienti con carcinoma epatico presentavano eccessivi livelli di calprotectina fecale, proteina rilasciata da cellule del sistema immunitario nelle condizioni di infiammazione. Anche i livelli plasmatici di mediatori dell’infiammazione erano maggiori nei pazienti con tumore epatico, che avevano inoltre un elevato quantitativo di cellule circolanti derivanti dal sistema immunitario, ma di fenotipo soppressorio più che infiammatorio e stimolatorio. Ciò significa che in questi pazienti l’infiammazione derivante dall’intestino e la permeabilità intestinale possono potenzialmente svolgere un ruolo molto particolare, ovvero quello di stimolare continuamente il sistema immunitario che dopo un certo lasso di tempo entra in stand by. Inoltre il microbiota dei pazienti con cirrosi era caratterizzato da una maggiore abbondanza di Enterobacteriaceae e Streptococco e una carenza di Akkermansia, quest’ultima parte del pool di batteri benefici per l’organismo. In aggiunta, tra i pazienti cirrotici, quelli che presentavano un epatocarcinoma risultavano deficitari anche in Bifidobacterium, altro ceppo benefico, mentre i Bacteroides e le Ruminococcaceae erano incrementati. Il deficit di Akkermansia e Bifidobacterium è risultato inversamente correlato alla concentrazione di calproctectina, e i mediatori infiammatori e le cellule immuni circolanti risultavano associati alla particolare composizione del microbiota intestinale. Le alterazione del microbiota intestinale in questi pazienti potrebbero determinare lo sviluppo di un microambiente che favorisce l’insorgenza di tumore epatico mediante meccanismi diretti, infiammatiori, e indiretti, di immunosoppressione. Questi risultati hanno indicato che nei pazienti con cirrosi e steatosi epatica non alcolica il profilo del microbiota intestinale e l’ infiammazione sistemica sono tra loro correlati e possono concorrere al processo di sviluppo del tumore epatico. Lo studio del microbiota intestinale potrà permettere di identificare i pazienti a maggior rischio di sviluppare un tumore epatico e, in futuro, indirizzare questi verso interventi più mirati e personalizzati, come per esempio sostituire il microbiota intestinale alterato con uno sano in grado di contrastare lo sviluppo della malattia.

In Europa

Restrictions in use of cyproterone due to meningioma risk

February 6, 2020 – Micro, small and medium-sized enterprises or SMEs are a driver of innovation in the pharmaceutical sector and play a key role in the development of new medicines. However, finding their way through EU rules and regulations can sometimes be challenging. EMA addresses the unique needs of these companies through its SME office, which provides regulatory, financial and administrative assistance to small pharmaceutical companies. EMA has … (leggi tutto)

Angiosarcoma Project

February 12, 2020 – The Angiosarcoma Project (ASCproject) is an initiative enabling US and Canadian patients to remotely share their clinical information and biospecimens for research. The project generates and publicly releases clinically annotated genomic data on tumour and germline specimens on an ongoing basis. The researchers reported in a letter published in the Nature Medicine that this patient-partnered approach has catalyzed an opportunity to discover the … (leggi tutto)

NICE Recommends Against Frontline Pembrolizumab/Axitinib in Advanced RCC

February 12, 2020 – The United Kingdom’s National Institute for Health and Care Excellence (NICE) has chosen to not recommend the combination of pembrolizumab and axitinib for use in treatment-naïve adult patients with advanced renal cell carcinoma (RCC). When citing their reasoning, the agency explained that although clinical trial data indicate that the combination is more effective than sunitinib in this patient population, it is uncertain whether this … (leggi tutto)

EMA recommends granting a marketing authorisation for biosimilar rituximab

February 10, 2020 – On 30 January 2020, the European Medicines Agency’s (EMA’s) Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) adopted a positive opinion, recommending the granting of a marketing authorisation for the medicinal product rituximab, intended for the treatment of non-Hodgkin’s lymphoma (NHL), chronic lymphocytic leukaemia (CLL), rheumatoid arthritis (RA), granulomatosis with polyangiitis (GPA) and microscopic polyangiitis … (leggi tutto)

Dall’FDA

FDA Grants Priority Review to Tazemetostat in Follicular Lymphoma

February 14, 2020 – The FDA has granted a priority review designation to a supplemental new drug application (sNDA) for tazemetostat for the treatment of patients with relapsed/refractory follicular lymphoma who have received at least 2 prior lines of systemic therapy. The sNDA is mostly based on updated results of an ongoing phase II trial, which showed that the first-in-class EZH2 inhibitor elicited an objective response rate (ORR), assessed by an independent review … (leggi tutto)

FDA Grants Priority Review to Liso-Cel in Large B-Cell Lymphoma

February 13, 2020 – The FDA has granted a priority review designation to a biologics license application (BLA) for the anti-CD19 CAR T-cell therapy lisocabtagene maraleucel (liso-cel) for the treatment of adult patients with relapsed/refractory large B-cell lymphoma (LBCL) after at least 2 prior therapies. The BLA is based on data from the multicenter phase I TRANSCEND NHL 001 study, in which treatment with liso-cel resulted in an objective response rate of 73% and a … (leggi tutto)

FDA Grants Priority Review to Tucatinib in HER2+ Breast Cancer

February 13, 2020 – The FDA has granted a priority review designation to a new drug application (NDA) for tucatinib for use in combination with trastuzumab and capecitabine for the treatment of patients with unresectable locally advanced or metastatic HER2-positive breast cancer, including patients with brain metastases, following at least 3 prior HER2-directed agents separately or in combination, in the neoadjuvant, adjuvant, or metastatic setting. The NDA is … (leggi tutto)

FDA Grants Ripretinib Priority Review for Advanced GIST

February 12, 2020 – The FDA has granted a priority review designation to a new drug application (NDA) for ripretinib for the treatment of patients with advanced gastrointestinal stromal tumors (GIST). The NDA is based on findings from the phase III INVICTUS trial, in which the investigational broad-spectrum KIT and PDGFR inhibitor ripretinib led to an 85% reduction in the risk of disease progression or death compared with placebo for heavily pretreated patients with … (leggi tutto)

FDA Approval Sought for Daratumumab Plus Carfilzomib/Dexamethasone in Relapsed/Refractory Myeloma

February 11, 2020 – A supplemental Biologics License Application (sBLA) has been submitted to the FDA for daratumumab for use in combination with carfilzomib and dexamethasone (KdD) for the treatment of patients with relapsed/refractory multiple myeloma. The sBLA is based on the phase III CANDOR trial, in which adding daratumumab to carfilzomib and dexamethasone (KdD) reduced the risk of disease progression or death by 37% compared with carfilzomib and … (leggi tutto)

FDA Grants Priority Review to Capmatinib in METex14+ NSCLC

February 11, 2020 – The FDA has granted a priority review designation to a new drug application (NDA) for capmatinib (INC280) for use as treatment for newly diagnosed and previously treated patients with locally advanced or metastatic MET exon14 skipping (METex14)-mutated non–small cell lung cancer (NSCLC). The priority designation, which will expedite the review and development of capmatinib in this setting, is based on primary findings from the phase II GEOMETRY … (leggi tutto)

FDA Approves Pemetrexed Injection for Nonsquamous NSCLC and Malignant Pleural Mesothelioma

February 10, 2020 – The FDA has granted a final approval to pemetrexed for injection, an alternative to standard pemetrexed for the treatment of patients with locally advanced or metastatic nonsquamous non–small cell lung cancer (NSCLC) and for those with malignant pleural mesothelioma. Specifically, the indication for the new formulation is for use in combination with cisplatin for patients with locally advanced or metastatic nonsquamous NSCLC; locally advanced or metastatic … (leggi tutto)

FDA Grants Priority Review to KTE-X19 in Mantle Cell Lymphoma

February 10, 2020 – The FDA has granted a priority review designation to a biologics license application (BLA) for the investigational CAR T-cell therapy KTE-X19 as a treatment for adult patients with relapsed/refractory mantle cell lymphoma (MCL). The designation is based on findings from the phase II ZUMA-2 trial, in which a single infusion of the CAR T-cell product elicited a 93% objective response rate, as assessed by an Independent Radiologic Review Committee … (leggi tutto)

Dall’ASCO

ASCO Guideline Addresses Surveillance of Lung Cancer After Curative-Intent Therapy

February 10, 2020 – ASCO has released a new guideline providing recommendations to practicing clinicians on radiographic imaging and biomarker surveillance strategies after definitive, curative-intent therapy in patients with stage I to III non-small cell lung cancer or small cell lung cancer. These guideline recommendations were published in the Journal of Clinical Oncology. “This is a controversial topic without a lot of high-level data to guide our practicing clinicians,” said … (leggi tutto)

Pillole dall’Aifa

14 febbraio 2020 – Comunicazione EMA su Ciproterone

Leggi tutto

13 febbraio 2020 – Orizzonte farmaci. AIFA pubblica il rapporto 2020

Leggi tutto

11 febbraio 2020 – Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’EMA: highlights del meeting di gennaio

Leggi tutto

10 febbraio 2020 – Chiusura Registro di monitoraggio Cabazitaxel (Sanofi-Aventis)

Leggi tutto

10 febbraio 2020 – Adempimenti sulla gestione delle importazioni di sostanze attive prodotte/importate dal Regno Unito per le officine di produzione/importazione di sostanze attive

Leggi tutto

Dedicato ai Soci AIOM

Opportunità di lavoro in Oncologia

Consulta le posizioni disponibili nella vetrina riservata ai Soci AIOM o scarica il modulo per richiedere la pubblicazione di annunci

Appuntamenti AIOM

XXII CONGRESSO NAZIONALE AIOM 2020 Ricerca, accessibilità e organizzazione: 3 pilastri per prendersi cura dei nostri pazienti e del SSN

Roma, 30 ottobre – 1 novembre 2020

Save the Date

LA GOVERNANCE DELLE INFEZIONI CORRELATE AI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO CENTRALE:

Roma, 19 febbraio 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

FOCUS SUL CARCINOMA MAMMARIO Aggiornamenti basati sull’evidenza XVII Edizione

Pordenone, 20 – 21 febbraio 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

I TUMORI TESTA E COLLO Da malattia rara a patologia diffusa: Come comunicare le cure e lo stato della ricerca Seminario di Formazione Giornalisti e Medici

Reggio Emilia, 27 febbraio 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

IL DELTA: ALLA RADICE DEL BENEFICIO CLINICO

Bologna, 28 febbraio 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

NEWS IN GU ONCOLOGY 2020

Matera, 28 – 29 febbraio 2020

Evento Nazionale AIOM

Link all’evento

CONGRESSO LUNG-MELANOMA 8° Convegno DIPO Pavia

Pavia, 29 febbraio 2020 Patrocinio concesso dalla Sezione Regionale AIOM Lombardia

Link all’evento

THORACIC CANCERS 2020: New Paradigms for Real Practice and Beyond

Tirano (SO), 29 febbraio 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

IL PAZIENTE ONCOLOGICO IN PRONTO SOCCORSO

Belluno, 5 – 6 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

FINANCIAL TOXICITIY IN ONCOLOGY FROM WORLWIDE TO ITALY

Napoli, 5 – 6 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

RADIOTERAPIA DI PRECISIONE E IMMUNOTERAPIA Attualità e prospettive future

Pesaro, 6 – 7 marzo 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

WOMEN FOR WOMEN

III Edizione

Roma, 9 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

FOCUS SU TERAPIE DI SUPPORTO 2020

Grandangolo in oncologia

Bologna, 9 – 10 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

SBRT FOR MANAGEMENT OF LIVER AND PANCREATIC CANCERS

Rozzano (MI), 13 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

UPDATE MELANOMA 2020

Udine, 13 marzo 2020

Patrocinio concesso dalla Sezione Regionale AIOM Friuli-Venezia Giulia

Link all’evento

STUDI CLINICI: METODOLOGIA 3. Modulo: Revisioni Sistematiche e Metanalisi

Negrar (VR), 13 – 14 marzo 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

TAILORING TREATMENT FOR LUNG CANCER PATIENTS

Chieti, 20 marzo 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

THE BEST OF THE YEAR IN LUNG CANCER

Luxury Edition

Milano, 20 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

URO-ONCOLOGY FIGHT CLUB:

Dilemmas in Uro-Oncology

Alba (CN), 20 – 21 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

IL TEAM MULTI SPECIALISTICO PER LA CURA DEL TUMORE DEL RENE

Expert Meeting

Pordenone, 26 marzo 2020

Patrocinio concesso dalla Sezione Regionale AIOM Friuli Venezia Giulia

Link all’evento

MAXI GUMM-1

“Young Pathologists meet Young Oncologists”

An ImGO’ (Italian Innovators in Multidisciplinary & Genitourinary Oncology) Event

Orvieto (TR), 26 – 27 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

DOLOMITI MELANOMA

Belluno, 27 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

VI CORSO ANNUALE TUMORI GASTROINTESTINALI: DALLA PRATICA CLINICA ALLA BIOLOGIA

Updates in research and practice in GI cancer

Prato, 27 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

CARCINOMA MAMMARIO: QUALI NOVITÀ PER IL 2020?

10a edizione Progetto CANOA

Verona, 27 – 28 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

GENETICA E GENOMICA IN ONCOLOGIA: ESPERTI A CONFRONTO

Discussione interattiva di casi clinici

Firenze, 30 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

FICOG INCONTRA PAZIENTI, ISTITUZIONI E MEDIA

Conferenza stampa ‘I Incontro Nazionale dei Gruppi Cooperativi in Oncologia’

Roma, 30 marzo 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

I GRUPPI COOPERATIVI IN ONCOLOGIA: LA RICERCA CHE CAMBIA I Incontro Nazionale FICOG

Roma, 31 marzo 2020 Evento Nazionale AIOM

Link all’evento

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ IV Edizione

Roma, 1 aprile 2020 Evento Nazionale AIOM

Link all’evento

XXX CONGRESSO NAZIONALE SIUrO

Dalla Malattia al Paziente alla Persona

Torino, 2 – 4 aprile 2020 Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

PROSTATE CANCER UNIT – MEETING 2020

Un obiettivo comune

Bologna, 3 – 4 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

RUOLO DEI TRATTAMENTI PERIOPERATORI DELL’IMMUNOTERAPIA NEI CARCINOMI DELL’APPARATO GASTROENTERICO

Bergamo, 4 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

3rd INTERNATIONAL WORKSHOP ON TUMOR EVOLUTION

Discovering and targeting therapeutic vulnerabilities in the tumor microenvironment

Roma, 7 – 8 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

2020: LO STATO DELL’ONCOLOGIA IN ITALIA

Roma, 16 aprile 2020

Evento Nazionale AIOM

Link all’evento

QUARTO INCONTRO NAZIONALE SUL TRATTAMENTO DELLA PAZIENTE ANZIANA AFFETTA DA CARCINOMA MAMMARIO

Dai dati della letteratura alla pratica clinica

Firenze, 16 – 17 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

INQUINAMENTO AMBIENTALE E TUMORI

(per una sinergia tra politiche dell’ambiente ed industriali)

Palermo, 17 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

3° SEMINARIO DI STUDI SULLA NUTRIZIONE NEI GASTRORESECATI

Roma, 17 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

10th INTERNATIONAL CONFERENCE ON THROMBOSIS AND HEMOSTASIS ISSUES IN CANCER

Bergamo, 17 – 19 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

CORSO TEORICO PRATICO MULTIDISCIPLINARE IN ONCOLOGIA URO-GENITALE

Bergamo, 17 – 19 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

STUDI CLINICI: METODOLOGIA

4. Modulo: Comunicare (dalla stesura condivisa del protocollo alla comunicazione durante gli eventi scientifici)

Negrar (VR), 21 – 22 aprile 2020

Evento patrocinato da AIOM

Link all’evento

LE NUOVE SFIDE DELL’ONCOLOGIA MODERNA: Sostenibilità, Multidisciplinarietà, Umanizzazione delle Cure Focus On: neoplasie della mammella, polmone, colon-retto

Trapani, 23 aprile 2020

Convegno Regionale AIOM Sicilia

Link all’evento

ALTRI APPUNTAMENTI SONO DISPONIBILI SUL SITO DELL’AIOM

www.aiom.it

Editore: Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – tel. 030 226105 fax 030 2420472 – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Per sospendere la ricezione di questa newsletter clicca qui: AIOM news RIMUOVI