AIOM News

Anno XV – numero 636 – 4 luglio 2017

Comitato scientifico editoriale: Giuseppe Aprile, Paolo Carlini, Maria Vittoria Dieci, Massimo Di Maio, Raffaele Giusti, Domenica Lorusso, Laura Noto, Silvia Novello, Filippo Pietrantonio, Giuseppe Procopio, Daniele Santini
Editore: Intermedia – Direttore Responsabile: Mauro Boldrini

Collaborazione Corriere della Sera – AIOM

Web-app

Una nuova web-app gratuita, in otto lingue, per computer, tablet e smartphone sul melanoma è disponibile sul sito del Corriere della Sera in collaborazione con l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (leggi e scarica).
Strumento interattivo in due versioni, per tablet/computer e smartphone, è il quarto di una serie di 6 su altrettanti tipi di tumori per aiutare i cittadini a capire come si può prevenire e diagnosticare in tempo la malattia.
Vi terremo informati sulla pubblicazione delle prossime web-app nel sito del Corriere.

Oggi in Oncologia

Ovarian preservation improves overall survival in young patients with early-stage endometrial cancer

We searched Medline, Embase, Cochrane library, the Chinese Biomedicine Literature Database, the Chinese Scientific Journal Full-text Database, the Chinese Journal Full-text Database, and the Wanfang Database to collect observational studies on the effects of ovary-saving surgery in comparison to bilateral salpingo-oophorectomy (BSO) in young patients with early-stage endometrial cancer (EC). The literature search included studies up to March 2017, and … (leggi tutto)
La metanalisi riporta che la preservazione degli annessi al momento della isterectomia per un carcinoma dell’endometrio confinato all’utero in donne in pre-menopausa non si associa ad un aumentato rischio di recidiva ma al contrario ad un aumento della sopravvivenza. Pertanto deve essere ritenuta un procedura sicura nel carcinoma dell’endometrio iniziale a basso rischio. Questa informazione è particolarmente importante alla luce della possibilità di poter offrire a queste donne anche trattamenti conservativi in vista di un mantenimento della fertilità. E peraltro trova conferma nell’aumentato rischio di morte che si associa ad una precoce deprivazione della funzionalità ovarica nelle pazienti in menopausa iatrogena o chirurgica precoce.

A systematic review of patient values, preferences and expectations for the treatment of recurrent ovarian cancer

It is our belief that patient preference should play a significant role in disease management of recurrent ovarian cancer. Since cure is seldom an endpoint in this circumstance, patients’ attitudes toward the risks and benefits of chemotherapy versus palliation are relevant. Medline, Embase, CINAHL and PsycINFO from were searched from January 1, 2000 to December 13, 2016 for studies of values, preferences or expectations of women with platinum- … (leggi tutto)
Lo studio riporta una review sistematica di tutti i paper che hanno esplorato le aspettative e le preferenze delle pazienti affette da recidiva di tumore dell’ovaio rispetto al trattamento. Emergono importanti considerazioni: 1. le pazienti tendono a sovrastimare i benefici del trattamento chemioterapico alla recidiva e questo è anche dovuto, almeno in parte, alla mancanza di una corretta comunicazione tra medico e paziente; 2. le pazienti che hanno tollerato bene la terapia di prima linea sono maggiormente ben disposte rispetto alla ripresa del trattamento alla recidiva; 3. le pazienti sono più disposte a tollerare gli effetti collaterali di trattamenti che hanno dimostrato un aumento della sopravvivenza; 4. per le pazienti ha valore sia la sopravvivenza libera da progressione che la sopravvivenza globale; 5. il 24% delle pazienti sceglie sistematicamente un trattamento attivo verso la sola palliazione dei sintomi; 6. le pazienti accettano gli effetti collaterali della chemioterapia molto meglio dei loro familiari. Questo studio deve indurci ad avere una più estensiva e accurata comunicazione con i pazienti rispetto alle aspettative della cura ed è fondamentale investire sulla formazione dei medici nel campo della comunicazione.

Secondhand Smoke Exposure Among Community-Dwelling Adult Cancer Survivors in the United States: 1999–2012

Little is known about the prevalence of secondhand smoke exposure (SHSe) among cancer survivors. We sought to determine the prevalence, trends, and correlates of SHSe among nonsmoking adult cancer survivors in the United States. Interview and serum cotinine data for nonsmoking adults, age 20 years and older, with a history of cancer (N = 686) were obtained from consecutive two-year cross-sectional cycles of the National Health and Nutrition … (leggi tutto)
Più di 7.000 casi di tumore polmonare ogni anno sono da correlarsi al fumo passivo negli Stati Uniti. Questo studio valuta caratteristiche socio-demografiche e cliniche tra pazienti sopravviventi a patologia tumorale, non fumatori ma esposti a fumo passivo. Sebbene sia stato registrato un decremento dell’esposizione statunitense a fumo passivo nell’ultima decade, questo resta un problema che necessita di strategie di comunicazione e interventi mirati. La valutazione viene effettuata su 686 persone in età superiore ai 20 anni con pregressa patologia tumorale. Queste persone vengono intervistate e poi sottoposte a visita medica e prelievo ematochimico. L’esposizione a fumo passivo viene definita sulla base di livelli di cotinina sierica compresa fra 0,05 e 10 ng/ml. La condizione di esposizione a fumo passivo viene quindi correlata con diverse variabili socio-demografiche e cliniche. Viene riportata una riduzione dell’esposizione a fumo passivo dal 39,61% nel 1991-2000 al 15,68% nel 2011-2012, sebbene restino presenti alcune variabili maggiormente associate ad una condizione di maggior esposizione a fumo passivo (quali la povertà, la razza nera, il livello di educazione).
Purtroppo l’esposizione a fumo passivo in pazienti con storia pregressa di malattia tumorale è risultata esattamente sovrapponibile a quella nella popolazione generale statunitense e questo ovviamente è un dato preoccupante se si pensa a quanto questo possa influire sulle aspettative di vita e sulla possibilità di ricaduta di malattia per queste persone che dovrebbero poter beneficiare di maggior tutela e magari di una regolamentazione ancora più stretta di quella già in essere per la popolazione generale.

First-Line Nivolumab in Stage IV or Recurrent Non–Small-Cell Lung Cancer

Nivolumab has been associated with longer overall survival than docetaxel among patients with previously treated non–small-cell lung cancer (NSCLC). In an open-label phase 3 trial, we compared first-line nivolumab with chemotherapy in patients with programmed death ligand 1 (PD-L1)–positive NSCLC. We randomly assigned, in a 1:1 ratio, patients with untreated stage IV or recurrent NSCLC and a PD-L1 tumor-expression level of 1% or more to … (leggi tutto)
Lo studio veniva per la prima volta presentato durante il congresso ESMO 2016, unitamente a quello (sempre in prima linea) con pembrolizumab, disegnato con una diversa selezione (diverso score di PD-L1) dei pazienti. Lo studio di fase III CheckMate 026 non evidenzia alcun vantaggio in termini di sopravvivenza libera da progressione (PFS) in favore di nivolumab verso la combinazione chemioterapica standard nei pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio IV e selezionati sulla base di un’espressione di PD-L1 ≥ 5%.
541 pazienti con un’espressione tumorale di PD-L1 ≥ 1% venivano randomizzati nel periodo da marzo 2014 ad aprile 2015 a ricevere nivolumab 3 mg/kg ogni 2 settimane (n = 271) o una combinazione chemioterapica contenente platino a discrezione dell’investigatore (ogni 3 settimane per 4-6 cicli complessivi) (n = 270). Il trattamento chemioterapico (nel braccio standard) è stato pemetrexed/carboplatino nel 44% dei casi, pemetrexed/cisplatino nel 33%, gemcitabina/carboplatino nel 13%, gemcitabina/cisplatino nel 5%, paclitaxel/carboplatino nel 6%; il 38% dei pazienti ha ricevuto pemetrexed come terapia di mantenimento. La randomizzazione era caratterizzata da una stratificazione per espressione di PD-L1 (< 5% vs ≥ 5%) e istologia (squamoso vs non-squamoso). L’espressione di PD-L1 veniva determinata centralmente mediante l’impiego di un anticorpo anti–PD-L1 (28-8). L’obiettivo primario era il PFS (con blinded independent central review) nei pazienti con espressione di PD-L1 ≥ 5%. I pazienti nel braccio di chemioterapia potevano ricevere nivolumab al momento della progressione. Tra i pazienti randomizzati si può osservare una minoranza di donne nel braccio che ha ricevuto nivolumab (32% vs 45%) e lo stesso dicasi per la percentuale di pazienti con espressione di PD-L1 expression ≥ 50% (32% vs 47%) . Invece più pazienti nel braccio trattato con nivolumab avevano metastasi epatiche (20% vs 13%) e lo stesso dicasi per il tumor burden (somma dei diametri maggiori delle lesioni target) (82 vs 68 mm). Per quanto riguarda le altre caratteristiche, per il braccio con nivolumab vs chemotherapia: età mediana 63 vs 65 anni (11% vs 12% ≥ 75 anni); stadio IV 94% vs 90%; ECOG performance status 0 o 1 uguale a 99% in entrambi i bracci; smoking status never per l’11% in entrambi i bracci, former per 69% vs 67%, current per 19% vs 20%; 8% vs 9% aveva ricevuto trattamento con intento adiuvante e 2% vs 1% trattamento neoadiuvante; 38% vs 40% aveva eseguito trattamento radiante; 24% in entrambi i bracci avevano un’istologia squamosa e 76% in entrambi i bracci aveva un carcinoma non-squamoso; 12% vs 13% aveva metastasi cerebrali.
Nel complesso 77% nel braccio con nivolumab vs 78% nel braccio con chemotherapia aveva un’espressione di PD-L1 ≥ 5% e le caratteristiche basali dei pazienti con PD-L1 ≥ 5% erano pressochè sovrapponibili a quelle della popolazione generale. Con un follow-up mediano pari a 13,5 mesi (e di 13,7 mesi per la sopravvivenza) tra i 423 pazienti con espressione di PD-L1 ≥ 5%, il PFS mediano è risultato pari a 4,2 mesi nel braccio con nivolumab e 5,9 nel braccio con chemioterapia (hazard ratio [HR] = 1,15; p = 0,25). La sopravvivenza è risultata pari a 14,4 mesi vs 13,2 mesi (HR = 1,02, IC 95%: 0,80 – 1,30). Dopo progressione, 128 pazienti nel braccio con chemioterapia (60%) hanno ricevuto nivolumab. La proporzione di risposte obiettive è stata 26% vs 33%; 27% vs 10% ha riportato una progressione di malattia come best response. La durata mediana di risposta è stata pari a 12,1 vs 5,7 mesi. In un’analisi esploratoria nei pazienti con elevato tumor mutation burden (30% nel braccio con nivolumab e 39% nel braccio con chemioterapia), il trattamento con nivolumab si associa ad un maggior tasso di risposta (47% vs 28%) e ad una migliore PFS (mediana 9,7 vs 5,8 mesi, HR = 0.62, CI 95%: 0,38 – 1,00). In termini di tollerabilità, gli eventi avversi di ogni grado sono stati pari al 71% con nivolumab vs 92% con chemioterapia. I più comuni sono stati fatigue (21%) e diarrea (14%) con nivolumab e nausea (48%) e anemia (43%) con chemioterapia. Gli eventi correlati di grado 3 o 4 sono stati registrati nel 18% vs 51% e nessun evento avverso di grado ≥ 3 veniva riportato in più dell’1% dei pazienti trattati con nivolumab.
Sicuramente questo è uno studio negativo, che inevitabilmente viene confrontato in modo indiretto con lo studio in prima linea che ha condotto alla registrazione ed approvazione di pembrolizumab nella stessa popolazione di pazienti , ma con diversi criteri di selezione. Una lettura dettagliata e critica di questo studio ci porta a concludere che non esistono differenze di efficacia fra i due farmaci e nivolumab subisce in questo studio pubblicato sul NEJM la scelta dello score di selezione per PD-L1.

A randomized, double-blind, placebo-controlled, multicenter study of a ginger extract in the management of chemotherapy-induced nausea and vomiting (CINV) in patients receiving high dose cisplatin

The activity of ginger in the management of chemotherapy-induced nausea and vomiting (CINV) has been suggested, but design inadequacies, heterogeneity of the population, small numbers and poor quality of tested products limit the possibility to offer generalizable results. We conducted a randomized, double-blind, placebo-controlled, multicenter study in patients planned to receive ≥2 chemotherapy cycles with high dose (>50 mg/m2) cisplatin. Patients received … (leggi tutto)
Lo zenzero è da tempo indicato come rimedio per la nausea in gravidanza, e alcune segnalazioni in letteratura suggeriscono il suo impiego per la nausea indotta da chemioterapia. Mancando peraltro una dimostrazione di efficacia di buona qualità, questo studio randomizzato condotto in Italia ha provato a dare risposta al quesito. Erano eleggibili pazienti candidati a ricevere chemioterapia con cisplatino e, i pazienti assegnati al braccio sperimentale, in aggiunta alla profilassi antiemetica standard in accordo alle linee guida, ricevevano estratto di zenzero a partire dal giorno successivo alla chemioterapia, mentre i pazienti del braccio di controllo ricevevano placebo. Endpoint primario dello studio era la nausea tardiva. Lo studio non ha dimostrato un beneficio significativo per lo zenzero, in quanto l’intensità della nausea non è risultata significativamente diversa tra i due bracci. L’analisi dei sottogruppi ha suggerito peraltro un beneficio nelle donne e nei pazienti con tumore del testa-collo, e gli autori commentano tale risultato sottolineando che, in quanto generatore di ipotesi, merita specifici studi dedicati. Nonostante il risultato negativo, lo studio pubblicato su Annals of Oncology documenta la possibilità di produrre evidenza di buona qualità (grazie alla conduzione di uno studio randomizzato, in doppio cieco) anche in setting spesso trascurati quali le terapie di supporto e la profilassi degli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali. In particolare, la nausea tardiva rimane un problema molto diffuso nei pazienti sottoposti a chemioterapia, nonostante i progressi ottenuti negli ultimi anni con l’introduzione di nuovi farmaci che oggi vengono impiegati come profilassi in accordo alle linee guida.

In Europa

EU Approves Frontline Ceritinib for ALK+ NSCLC

June 29, 2017 – The European Union (EU) has approved the use of ceritinib for the first-line treatment of patients with ALK-positive advanced non­small cell lung cancer (NSCLC). Novartis, the manufacturer of the selective ALK-inhibitor, announced the approval in a press release. Ceritinib will be available for patients in all 28 EU member states plus Iceland, Lichtenstein, and Norway. The approval is based on data from the open-label phase III ASCEND-4 trial, in which … (leggi tutto)

Dall’FDA

FDA Approves First-Line Panitumumab for RAS Wild-Type mCRC

June 30, 2017 – The FDA has approved panitumumab in combination with FOLFOX as a frontline treatment for patients with RAS wild-type metastatic colorectal cancer (mCRC), according to Amgen, the company marketing the anti-EGFR antibody. In addition to the frontline approval, the agency also cleared panitumumab as a monotherapy for RAS wild-type mCRC following prior treatment with fluoropyrimidine, oxaliplatin, and irinotecan-containing chemotherapy. For … (leggi tutto)

FDA allows marketing of test to aid in the detection of certain leukemias and lymphomas

June 29, 2017 – The U.S. Food and Drug Administration today allowed marketing of ClearLLab Reagents (T1, T2, B1, B2, M), the first agency authorized test for use with flow cytometry to aid in the detection of several leukemias and lymphomas, including chronic leukemia, acute leukemia, non-Hodgkin lymphoma, myeloma, myelodysplastic syndrome (MDS) and myeloproliferative neoplasms (MPN). “This represents a major step forward for the hematology-oncology … (leggi tutto)

FDA unveils plan to eliminate orphan designation backlog

June 29, 2017 – Today, the U.S. Food and Drug Administration unveiled a strategic plan to eliminate the agency’s existing orphan designation request backlog and ensure continued timely response to all new requests for designation with firm deadlines. The agency’s Orphan Drug Modernization Plan comes a week after FDA Commissioner Scott Gottlieb committed to eliminating the backlog within 90 days and responding to all new requests for designation within 90 … (leggi tutto)

FDA Tackles Drug Competition to Improve Patient Access

June 27, 2017 – Today, the U.S. Food and Drug Administration is taking two new, important steps to increase competition in the market for prescription drugs and facilitate entry of lower-cost alternatives. The agency published a list of off-patent, off-exclusivity branded drugs without approved generics, and also implemented, for the first time, a new policy to expedite the review of generic drug applications where competition is limited. These actions are among the first … (leggi tutto)

FDA Approves Betrixaban for the Prophylaxis of Venous Thromboembolism

June 27, 2017 – On June 23, 2017, the U.S. Food and Drug Administration (FDA) approved betrixaban for the prophylaxis of venous thromboembolism (VTE) in adult patients hospitalized for an acute medical illness who are at risk for thromboembolic complications due to moderate or severe restricted mobility and other risk factors for VTE. Approval was based on data from the APEX study, a randomized, double-blind, multinational clinical trial … (leggi tutto)

Dall’ASCO

Biden Cancer Initiative Launches

June 28, 2017 – On June 26, at the Alexandria Center for Life Science, Vice President Joe Biden and Dr. Jill Biden launched the Biden Cancer Initiative, their new venture to continue the fight to make progress in cancer prevention, detection, treatment, and care. The Biden Cancer Initiative will develop and drive implementation of solutions to accelerate progress in cancer prevention, detection, diagnosis, research, and care and to reduce disparities in cancer … (leggi tutto)

Pillole dall’Aifa

30 giugno 2017 – AIFA. Pubblicazione schede di monitoraggio Registro Ceritinib

Leggi tutto

27 giugno 2017 – Pubblicazione schede di monitoraggio Registro Pembrolizumab

Leggi tutto

27 giugno 2017 – Nuove collaborazioni per nuove terapie: le promesse della venture philanthropy

Leggi tutto

26 giugno 2017 – Elenchi dei farmaci che accedono ai fondi dei farmaci innovativi istituiti ai sensi della Legge di Bilancio 2017

Leggi tutto

26 giugno 2017 – Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’EMA: highlights del meeting di giugno

Leggi tutto

Comunicazione Società Italiana di Citometria GIC

XXXV CONFERENZA NAZIONALE DI CITOMETRIA
Aggiornamenti e Innovazioni della Citometria nelle Applicazioni Cliniche e di Ricerca

Paestum (SA), 3 – 6 ottobre 2017
I Soci AIOM potranno usufruire della stessa quota d’iscrizione ridotta per i Soci GIC

Bando per il Premio di Studio “Marcello Spanò” GIC 2017, 31^ edizione, dal titolo: “La Citometria nelle tesi sperimentali ed in contributi originali inediti”.
Scadenza domande: 31 luglio 2017
Informazioni sul sito GIC oppure al link

Scarica il bando

Save the date conferenza

Celgene Research Award 2017

Premio ai 4 migliori progetti di ricerca
in artrite psoriasica, psoriasi, mieloma multiplo e carcinoma del pancreas

Il concorso è destinato a medici o biologi di età inferiore o uguale a 40 anni
Realizzato in collaborazione con le Società Scientifiche AIOM, SIDeMaST, SIE e SIR
Scadenza presentazione progetti: 15 settembre 2017

Scarica la locandina

Scarica tempistica concorso

Appuntamenti AIOM

XIX CONGRESSO NAZIONALE AIOM

Roma, 27 – 29 ottobre 2017
Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale dell’evento: congresso.aiom.it

Scarica il primo annuncio

LUCEM DEFEATING LUNG CANCER SHARING THE EXPERIENCE
Lung Cancer European Meeting (LuCE-M)

Monza, 5 luglio 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

CONVEGNO SIFAcT
L’uso consapevole e responsabile della risorsa farmaco: analisi, proposte, esperienze di best practice

Bari, 6 – 7 luglio 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

GIORNATE SALENTINE DI ONCOLOGIA
Novità terapeutiche in oncologia

Lecce, 6 – 7 luglio 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

HIGHLIGHTS FROM ASCO 2017: QUALE IMPATTO NELLA PRATICA CLINICA?

Firenze, 6 luglio 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

CONVEGNO NAZIONALE 2017 AIOM GIOVANI

Perugia, 7-8 luglio 2017

Scarica il programma

INNOVATIVITÀ E TARGET THERAPIES IN ONCOLOGIA:
un binomio imprescindibile

Roma, 13 luglio 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA
Corso teorico pratico: “Come si scrive un protocollo di ricerca clinica”

Negrar, 8 – 9 settembre 2017

Scarica il programma

CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI RADIOLOGIA TORACICA DELLA SIRM

Roma, 14 – 16 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

IMMUNOTHERAPY 2017: past, present and future

Napoli, 14 – 15 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

LA RESPONSABILITÀ SANITARIA IN ONCOLOGIA
alla luce della Legge Gelli

Roma, 14 settembre 2017
Convegno organizzato dalla Sezione Regionale AIOM Lazio

Save the date

V CONGRESSO NAZIONALE G.I.O.GER.
Il paziente oncologico anziano nella sua complessità

Lecce, 15 – 16 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

LE RETI ONCOLOGICHE REGIONALI:
realtà, problematiche e prospettive

Civitanova Marche (MC), 29 settembre 2017
Convegno organizzato dalla Sezione Regionale AIOM Marche
Scadenza adesioni 18 settembre 2017

Scarica il programma

LE PAROLE IN ONCOLOGIA:
la comunicazione per il paziente, con la società, tra i professionisti

Udine, 30 settembre 2017
Convegno organizzato dalla Sezione Regionale AIOM Friuli-Venezia- Giulia
Termine adesioni 20 settembre 2017

Save the date

REVISIONI SISTEMATICHE E META-ANALISI

Negrar, 20 – 21 settembre 2017

Scarica il programma

13TH MEET THE PROFESSOR
Advanced International Breast Cancer Course

Padova, 21 – 23 settembre 2017
Per ulteriori informazioni https://meettheprofessor.accmed.org/

CONTROVERSIES IN GENITOURINARY TUMORS

Milano, 21 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

SOSTENIBILITÀ DELLE CURE ONCOLOGICHE:
Il valore dei DELTA

Gravedona (CO), 22 settembre 2017
Per maggiori informazioni e iscrizioni on line visita il sito: www.labormedical.it
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

MASTER COURSE IMI
Management del paziente con melanoma dalla ricerca alla terapia

Reggio Emilia, 22 – 23 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

LE RETI ONCOLOGICHE REGIONALI:
realtà, problematiche e prospettive

Padova, 25 settembre 2017
Convegno Regionale AIOM Veneto

Save The Date

INIBITORI DELLE CICLINE:
una nuova classe di farmaci nella cura dei tumori

Napoli, 26 – 27 settembre 2017
Incontro Nazionale AIOM
L’Associazione Italiana di Oncologia Medica mette a disposizione un numero limitato di iscrizioni con soggiorno e viaggio riservate ai primi 50 Soci AIOM che invieranno l’adesione alla Segreteria Organizzativa – AIOM Servizi (fax 02/596105555 – mail: alessandra.cacherano@aiomservizi.it)

Scarica il programma

ONE – ONCOLOGY NETWORK EXCHANGE
La circumnavigazione dell’arcipelago dei carcinomi polmonari

Torino, 26 settembre 2017, sedi collegate Milano e Roma
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

ITALIAN ONCOLOGISTS GOT TALENT GI
Multidisciplinary experts and interactive firing squad sessions

Bologna, 27 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

XXVII CONGRESSO DI ONCOLOGIA TREVIGLIESE
Un incidente di percorso

Treviglio (BG), 28 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

ONE – ONCOLOGY NETWORK EXCHANGE
La circumnavigazione dell’arcipelago dei carcinomi polmonari

Torino, 28 settembre 2017, sedi collegate Bologna e Bari
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

SUPERNOVAE IN ONCOLOGIA
Terza Edizione

Pisa, 29 – 30 settembre 2017
Convegno organizzato dalla Sezione Regionale AIOM Toscana

Scarica il programma

CORSO IART – ITALIAN ASSOCIATION RARE TUMORS
Sarcomi dei tessuti molli: La gestione multidisciplinare

Cremona, 29 settembre 2017
Evento patrocinato da AIOM

Scarica il programma

ALTRI APPUNTAMENTI SONO DISPONIBILI SUL SITO DELL’AIOM

www.aiom.it

Editore: Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – tel. 030 226105 fax 030 2420472 – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001
Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione
Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio
Per sospendere la ricezione di questa newsletter clicca qui: AIOM news RIMUOVI