Nel cancro midollare della tiroide, le metastasi linfonodali rappresentano un fattore di prognosi sfavorevole per la sopravvivenza globale. Un’adeguata valutazione linfonodale offre un valido contributo per la prognosi dei pazienti pediatrici con questa forma tumorale e dovrebbe essere presa in considerazione anche in quelli più grandi in attesa di procedura chirurgica per tumore midollare della…
Il livello a cui si manifesta il trombo tumorale nei pazienti con coinvolgimento della vena cava inferiore rappresenta un fattore predittivo indipendente di sopravvivenza. Il significato prognostico del coinvolgimento venoso e del livello della trombosi tumorale nei carcinomi renali rimane altamente controverso. Nel 2010, l’American Joint Committee on Cancer (AJCC) e la Union for International…
In una popolazione selezionata di lungo-sopravviventi da cancro colorettale che avevano partecipato a studi clinici sono stati osservati migliori prevenzione di routine e screening di sorveglianza sul cancro rispetto alla popolazione generale. Il protocollo LTS-01 del National Surgical Adjuvant Breast and Bowel Project (NSABP) ha esaminato questi due aspetti di prevenzione in sopravviventi di…
Sono stati presentati al Multidisciplinary Symposium in Thoracic Oncology, che si è svolto a Chicago il 9-11 dicembre scorsi, i risultati di un’analisi post-hoc aggiornata sullo studio internazionale, di fase IIb/III, LUX-Lung 1 su più di 580 pazienti che ha valutato l’effetto di afatinib sulla sopravvivenza dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in progressione dopo una o due…
Negli ultimi dieci anni, si è osservata una progressiva riduzione del rischio di morte per trapianto allogenico di cellule ematopoietiche, oltre ad un aumento della sopravvivenza nel lungo termine. Gli esiti migliori sembrano essere correlati alla riduzione del danno d’organo, delle infezioni e della reazione acuta grave da rigetto (GVHD, graft-versus host disease). Ricercatori del Fred Hutchinson…
La combinazione è efficace e sicura, in alcuni casi può indurre risposta completa o ridurre le lesioni perché possano rientrare nei criteri per il trapianto d’organo o la resezione. Negli anni, doxorubicina e gemcitabina sono stati tra i farmaci più usati nel carcinoma epatico, anche se con efficacia relativa. I ricercatori dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova hanno condotto uno studio di…
Il Consiglio europeo ha adottato un regolamento e una direttiva per rafforzare il sistema di farmacovigilanza del Vecchio Continente, che monitora la sicurezza dei medicinali per uso umano. Secondo le nuove regole, gli Stati membri dell’Unione europea saranno tenuti a raccogliere informazioni relative alla farmacovigilanza, dunque su sospette reazioni avverse, non solo se il prodotto è stato…
L’informazione medica corre sempre più sul web. Cresce, infatti, il popolo degli italiani che prova a fugare dubbi o cerca notizie sanitarie a colpi di mouse (34%), anche se la tv resta regina indiscussa: è lei la prima fonte di informazione sanitaria, punto di riferimento per quasi un italiano su due (42,9%). A rivelarlo è il 44esimo Rapporto annuale del Censis sulla situazione sociale del Paese.…
Il 6 dicembre il Parlamento Europeo ha adottato la Dichiarazione sulla lotta al cancro del colon-retto che presuppone la messa in atto di misure in tutta Europa per sconfiggerlo. La Dichiarazione, firmata dalla maggior parte dei membri del Parlamento Europeo, e’ stata promossa dalla ECPC, la coalizione europea dei malati di cancro – che rappresenta la voce dei pazienti di cancro all’interno della…
Tra il 2005 e il 2008, i ricoveri nel nostro Paese sono diminuiti del 10% circa. La diminuzione si riscontra in particolare in Lazio e Abruzzo (-20%), Sardegna (-16%) e Sicilia (-12%). Tuttavia, ancora 15 milioni di italiani delle regioni centro-meridionali corrono il rischio di passare un giorno generico in ospedale di quasi il 40% più alto rispetto ad altri 15 milioni di abitanti…
”La sanità nelle regioni è come un treno in corsa, che richiede, anche in quelle in cui va bene, una manutenzione continua, un ammodernamento”. Lo ha detto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, a Cagliari al convegno ”La Sanità che cambia: ridisegnare il modello Sardegna”. Secondo il responsabile del dicastero ”non è solo un problema economico, di maggiori costi, di bilanci che non…
La medicina tradizionale, diffusa in tutto il mondo ma soprattutto in Asia e in Sudamerica, sarà per la prima volta ‘indagata’ con metodi scientifici per valutarne rischi e benefici, aprendo la strada alla prima classificazione internazionale della medicina tradizionale. E’ la svolta dell’OMS, che per la prima volta “apre” alle medicine non convenzionali. Con una classificazione che fornirà…
Gli italiani continuano a condurre stili di vita scorretti nonostante la paura di malattie croniche a lungo termine: e’ la fotografia che emerge dalla nuova ricerca internazionale sui servizi sanitari “Bupa Health Pulse 2010” realizzata dalla London School of Economics. Oltre la metà degli italiani (54%) ammette di fare attività fisica sono per un’ora o meno alla settimana, mentre in linea con la…
In Italia, il numero di letti di ospedale disponibile rispetto alla popolazione e’ inferiore a quello della media europea. E’ questo uno dei dati che emerge dal primo rapporto sulla salute pubblicato da Commissione europea e Ocse, che fa riferimento ai dati del 2008. Secondo il documento, gli italiani possono infatti contare su 3,8 posti letto ogni mille abitanti (nel 1995 erano 6,3), contro una…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI