Sulla base dei risultati promettenti finora segnalati in diversi studi di fase due, un’équipe del Dipartimento di Medicina Interna e del Centro Integrato di Oncologia dell’Università di Colonia in Germania, ha valutato se l’aggiunta dell’anticorpo monoclonale rituximab alla chemioterapia di prima linea con fludarabina e ciclofosfamide migliori la prognosi dei pazienti colpiti da leucemia linfatica…
Negli adulti, il recettore dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) è espresso solo nelle cellule della granulosa dell’ovaio e nelle cellule di Sertoli del testicolo. Risulta invece presente in minima proporzione nelle cellule endoteliali dei vasi sanguigni delle gonadi. Allo scopo di rilevare il recettore per FSH in campioni di tessuto prelevati da pazienti colpiti da tumori di varie tipologie,…
L’obiettivo della ricerca condotta da Amol Ghia dello Huntsman Cancer Institute dell’Università dello Utah, negli Usa, era eseguire un’analisi dei modelli di cura per le pazienti colpite da carcinoma della cervice uterina, isterectomizzate con linfonodo positivo e/o invasione del parametrio, il tessuto adiacente all’utero. Un’analisi retrospettiva è stata pertanto condotta estrapolando i dati del…
La perdita di questi recettori nelle cellule cancerose è caratteristica del tumore e rappresenta un fattore predittivo indipendente di sopravvivenza nei pazienti sottoposti a epatectomia. Dopo l’introduzione delle terapie target nel trattamento dell’epatocarcinoma sono stati fatti enormi passi avanti nella conoscenza delle diverse vie del segnale cellulare che concorrono alla sopravvivenza e alla…
I dosaggi di sicurezza (dose tossica limite) e quelli raccomandati per la fase II della combinazione dei tre farmaci, a dosi crescenti, sono stati valutati in questo studio di fase I del New York Consortium, pubblicato nella rivista American Journal of Clinical Oncology (leggi abstract originale), in coorti di 3 o 6 pazienti con carcinoma renale metastatico. Quindici pazienti con carcinoma renale…
Le misure sul contenimento dei costi della Sanità varate dai Paesi europei e incentrate principalmente sulla riduzione della spesa farmaceutica ”hanno un valore positivo nel breve ma è improbabile che abbiano ripercussioni sul lungo termine”. E’ quanto ammonisce il Fondo Monetario Internazionale nel suo Fiscal Monitor dedicato ai piani di correzione del deficit, dove prevede che dal 2011 al 2030…
“I prontuari regionali dei farmaci oggi non hanno più senso”. Lo ha sostenuto il direttore generale dell’AIFA, Guido Rasi, a margine dell’incontro sui medicinali innovativi che si è tenuto nell’ambito della conferenza nazionale sulla ricerca sanitaria, a Cernobbio. A rendere i prontuari regionali “non più necessari”, ha spiegato Rasi, “il livello di efficienza raggiunto dall’AIFA e la capacità di…
Pubblicata nella Gazzetta ufficiale la lista stilata dall’AIFA con 47 medicinali di uso ospedaliero che passano in fascia A e che saranno dunque dispensati attraverso le farmacie territoriali, così come previsto dalla manovra finanziaria della scorsa estate. Il provvedimento mira a generare un risparmio pari a circa 600 milioni di euro. Fra i 47 prodotti figurano anticoagulanti, chemioterapici e…
I due terzi delle notizie pubblicate online sul cancro contengono un linguaggio che induce confusione nei lettori riguardo le diverse tipologie di malattia e le terapie esistenti. A sostenerlo uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori della North Carolina State University e della University of Illinois di Urbana-Champaign, secondo cui la scoperta sarebbe significativa dato che almeno un…
E’ ”importante che il ruolo del medico resti centrale e di garanzia per il cittadino nei percorsi di diagnosi e cura e che il medico non sia emarginato o ‘bypassato”’. Con questo monito il presidente della Fnomceo Amedeo Bianco ha commentato la sperimentazione ai nastri di partenza in sei ospedali toscani, dove a curare alcuni problemi clinici ‘minori’ nei pronto soccorso saranno gli infermieri.…
“Dico sì senza alcun dubbio alla mobilità extraregionale. In questi ultimi mesi ho già dato ampie rassicurazioni in tal senso e, adesso che le procedure sono quasi arrivate al traguardo, sono ragionevolmente convinto che sarà possibile accontentare le richieste di mobilità che stanno arrivando dai tanti siciliani costretti a emigrare nel corso degli ultimi anni per trovare un posto di lavoro”. Lo…
Il futuro della professione medica è donna. Già oggi le dottoresse rappresentano il 32% dei medici del Ssn. Ma il numero è in crescita: nelle Facoltà universitarie le studentesse terminano il percorso di studio nei termini previsti (26,5 anni), le matricole sono per il 60% di sesso femminile, e su 10 laureati 8 sono donne. Ma soprattutto, la percentuale di iscritte agli Ordini sotto i 30 anni di…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI