Secondo uno studio pubblicato nel Journal of the American Medical Association (leggi abstract originale) l’uso di fluorouracile e acido folinico rispetto a gemcitabina in chemioterapia adiuvante non porta a sostanziali differenze in termini di sopravvivenza globale nei pazienti con tumore pancreativo dopo resezione chirurgica. Studi recenti avevano mostrato benefici del trattamento adiuvante con…
Il recettore 2 del fattore di necrosi tumorale (TNF) è coinvolto nella diffusione della neoplasia maligna, osservazione utile per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Il carcinoma renale a cellule chiare, tumore delle cellule tubulari epiteliali, spesso secerne il TNF, che attiva il segnale attraverso il legame a due recettori distinti (TNFR1 e TNFR2). Il TNFR1, espresso principalmente nelle…
I tumori tiroidei incidentali rilevati sono più frequentemente microcarcinomi. Non sembra esistano differenze di invasività tra tumori incidentali e non, ma le dimensioni ridotte rappresentano un fattore protettivo. La diffusione della tecnica ecografica in particolare alla tiroide ha recentemente portato ad una crescente rilevazione di noduli tiroidei, per la gran parte in individui…
Un’associazione tra polimorfismi di singolo nucleotide (SNP) e tumore al seno è stata recentemente osservata in un recente studio pubblicato nella rivista Nature Genetics (leggi abstract originale). Le mutazioni del gene BRCA1 notoriamente predispongono al tumore del seno, ma ricercatori della Mayo Clinic hanno identificato in un primo gruppo di pazienti alcuni fattori genetici che sarebbero in…
Diversamente dai fattori nelle prime fasi di trattamento, elevati livelli di alfa-fetoproteina (AFP), des-gamma-carbossi protrombina (DCP) e alanina-aminotransferasi (ALT) durante il follow-up predispongono alla recidiva del tumore. Infatti i fattori che favoriscono lo sviluppo di recidiva del carcinoma epatico dopo il trattamento sono diversi da quelli individuati prima del trattamento.…
La Commissione Ue vuole rivedere la direttiva sui prodotti del tabacco perché contenga norme più restrittive per scoraggiare il fumo, un problema che riguarda quasi un terzo dei cittadini europei. La proposta sarà adottata entro l’inizio del 2012 e, in vista di questa scadenza, Bruxelles lancia una consultazione pubblica per raccogliere opinioni dalle parti interessate. Fra i nuovi provvedimenti…
”I cittadini danno ai medici ottimi voti per ciò che riguarda la professionalità. Emergono criticità per quanto riguarda l’umanizzazione. Ed e’ vero. Purtroppo a volte il paziente si sente un pezzo dell’ingranaggio. Su questo dobbiamo lavorare molto”. Lo afferma il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in un’intervista su ”Gente”. Commentando gli ultimi fatti di cronaca con drammi avvenuti…
Un sistema ‘a misura di Regione’ per il monitoraggio dei farmaci innovativi più costosi già sottoposti a registri nazionali per il controllo della loro performance. E’ il ‘cruscotto’ che l’Aifa rilascerà entro ottobre “con l’obiettivo di interagire maggiormente con le componenti regionali e di avere dei feed-back piu’ veloci”. A parlarne e’ Paolo Siviero, coordinatore dell’area Strategia e…
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge del ministro della Salute, Ferrucio Fazio, che regola le sperimentazioni cliniche. All’interno del provvedimento, che passa ora all’esame del Parlamento, sono previste altre disposizioni in materia sanitaria. Il Ddl, spiega il ministro, “nasce dall’esigenza di adottare ulteriori e più significative misure per garantire in vari settori…
Pur “non auspicando che la nostra società sia governata da macchine e da principi intoccabili”, sui controlli per la sicurezza in sanità “credo ci si debba abbandonare, lasciarsi guidare da procedure blindate. Forse dobbiamo accettare questo tipo di logica nell’interesse dei cittadini”. Lo ha detto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, nel corso di un seminario al ministero sulla gestione del…
Pazienti più protetti e meglio informati sull’uso dei medicinali e sui possibili effetti indesiderati; ma anche siti web ad hoc per lo scambio di informazioni; ed etichette con un simbolo nero per nuovi medicinali che richiedono ulteriori controlli. Per la farmacovigilanza, poi, un’unica banca dati ”Eudravigilance”, dove verranno convogliate tutte le informazioni provenienti da aziende ed…
I medici americani ricorrono sempre di più alle e-mail per le prescrizioni, grazie a investimenti governativi per 27 miliardi di dollari per velocizzare il passaggio all’informatizzazione dei dati. Attualmente ci sono 200mila medici – più o meno uno su tre – che ricorrono a prescrizioni per e-mail, rispetto ai 156mila della fine dello scorso anno e ai 74mila di fine 2008, secondo i nuovi dati…
Caro Socio, come sai, l’AIOM ha istituito il “Service ECM” affidandone la gestione al Working Group ECM. Anche quest’anno abbiamo elaborato il Progetto “Master and Back”. Nella precedente edizione 2009-2010, abbiamo attivato 11 master in 11 Istituzioni di eccellenza Europee e Americane. L’esperienza ha riscosso entusiasmo e grande soddisfazione da parte dei partecipanti. L’edizione attuale prevede…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
Caro Socio AIOM, La Fondazione AIOM, in collaborazione con AIOM, attiva borse di Studio per l’Italia della durata di un mese (non prorogabile) e per l’estero della durata di sei mesi (non prorogabili). Possono partecipare alle Borse tutti i medici specialisti in Oncologia o iscritti alle Scuole di Specializzazione o di Dottorato in Oncologia, regolarmente iscritti all’AIOM ed in regola con la…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI