La chemioterapia in combinazione a trastuzumab può essere considerata come nuova opzione terapeutica standard per il trattamento dei pazienti con tumore gastrico HER2-positivo in stadio avanzato. Trastuzumab è un anticorpo monoclonale specifico per il recettore 2 del fattore di crescita epidermica umano (HER2), conosciuto anche come ERBB2. Questo anticorpo monoclonale è stato valutato in…
Il monitoraggio di questa breve sequenza di RNA è indicato per la previsione delle recidive che si manifestano subito dopo la nefrectomia. I microRNA sono sequenze non codificanti di RNA, espresse per via endogena. Vari studi hanno dimostrato un’alterazione dei livelli di espressione di diversi microRNA nel carcinoma renale. I livelli di espressione di alcuni microRNA sono stati esaminati in 38…
Tra cinque modelli a confronto, i ricercatori della National Yang-Ming University School of Medicine di Taipei indicano il CLIP quale migliore prognostico nel lungo termine. La selezione di un appropriato sistema di stadiazione è cruciale per la previsione degli esiti dei pazienti con epatocarcinoma e per migliorare il disegno dei futuri studi clinici. L’identificazione del modello prognostico…
La procedura di prelievo di tessuto prostatico, eseguita per verificare la prognosi di tumore, può indurre alterazioni della minzione. In associazione al blocco del nervo periprostatico, che viene praticato per ridurre il dolore durante l’esecuzione della biopsia, causa effetti indesiderati sulla funzione urinaria anche persistenti. Anche la funzione erettile può risultare transitoriamente…
Mortalità e morbilità in questi individui sono notevolmente superiori rispetto alla popolazione generale. La sopravvivenza dei pazienti che in età pediatrica hanno sofferto di sarcoma di Ewing è molto migliorata rispetto agli anni ’70, ma è tuttora associata a un non trascurabile rischio per la salute. La popolazione in questo studio consisteva di lungo-sopravviventi (≥ 5 anni) da sarcoma di Ewing…
“Si stima che a partire dal 2014 il numero dei medici comincerà a decrescere. Nel 2018 avremo 22mila professionisti in meno. Il ministero della Salute, in sinergia con quello dell’Istruzione, è impegnato a promuovere politiche attive per fronteggiare la carenza”. Parola del ministro della Salute Ferruccio Fazio, rispondendo al Question Time alla Camera sulla carenza di personale sanitario, medici…
I casi di cancro al colon in Europa sono in aumento dal 1975, e da soli hanno consumato il 13,6% delle spese sanitarie totali per il cancro nel 2008: a sostenerlo uno studio pubblicato sull’European Journal of Cancer da un gruppo di ricercatori guidati da Jose’ Martin-Moreno dell’Università di Valencia (Spagna) da cui emerge che il tumore al colon e’ la seconda neoplasia più comune in Europa e la…
Si consolida ulteriormente il rapporto dell’AIFA con l’Organizzazione mondiale della sanità sul tema della sicurezza dei farmaci. L’AIFA, infatti, ha partecipato alla stesura del 44° rapporto annuale dedicato alle linee guida sulla produzione farmaceutica ‘targato’ Oms (44th Technical Report – ‘WHO Expert Committee on Specifications for Pharmaceutical Preparations’). “L’AIFA – si legge in una nota…
La Food and Drug Administration ha inviato cinque lettere di richiamo ad aziende produttrici di sigarette elettroniche accusandole di aver commercializzato in maniera illegale il prodotto, presentato come supporto per chi desidera smettere di fumare, e aggiungendo che intende considerare i loro prodotti come farmaci a tutti gli effetti. Da parte dell’Fda si tratta dell’ultimo tentativo per…
La percentuale dei medici di famiglia che hanno ritirato le credenziali di accesso, il Pin, necessarie per l’invio dei certificati è ormai pari all’81%. Lo ha annunciato il ministro per la PA, Renato Brunetta, commentando i risultati dell’utilizzo della nuova procedura di invio telematico dei certificati medici. ”I risultati sono sotto gli occhi di tutti già da qualche settimana e confermano che…
Dopo aver bandito le bionde da bar e ristoranti, il sindaco anti-fumo Michael Bloomberg vuole vietarlo anche in molti grandi spazi aperti: parchi, spiagge, aree pedonali e piazze come Times Squadre, Ocean Parkway a Brooklin e sulla Broadway nell’Upper West Side. La proposta di legge dovrebbe riguardare tutti i 1.700 parchi, campi giochi e aree verdi e 14 miglia (una trentina scarsa di chilometri)…
Il decreto sui costi standard della sanità, legato a uno dei provvedimenti attuativi del federalismo fiscale all’esame del Consiglio dei Ministri, prevede che i livelli percentuali di finanziamento della spesa sanitaria vadano per il 5% a favore dell’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di lavoro; per il 51% all’assistenza distrettuale e per il restante 44% all’assistenza ospedaliera. Come…
“L’esercizio abusivo delle professioni mediche deve essere punito adeguatamente attraverso un processo di modernizzazione di questo settore, non solo aggravando sensibilmente le pene, ma anche impedendo la ripetizione dei reati con la confisca, per esempio, delle attrezzature utilizzate per lo svolgimento abusivo della professione”. Lo ha affermato il ministro della Giustizia, Angelino Alfano. “In…
Caro Socio, come sai, l’AIOM ha istituito il “Service ECM” affidandone la gestione al Working Group ECM. Anche quest’anno abbiamo elaborato il Progetto “Master and Back”. Nella precedente edizione 2009-2010, abbiamo attivato 11 master in 11 Istituzioni di eccellenza Europee e Americane. L’esperienza ha riscosso entusiasmo e grande soddisfazione da parte dei partecipanti. L’edizione attuale prevede…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
Caro Socio AIOM, La Fondazione AIOM, in collaborazione con AIOM, attiva borse di Studio per l’Italia della durata di un mese (non prorogabile) e per l’estero della durata di sei mesi (non prorogabili). Possono partecipare alle Borse tutti i medici specialisti in Oncologia o iscritti alle Scuole di Specializzazione o di Dottorato in Oncologia, regolarmente iscritti all’AIOM ed in regola con la…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona È in libreria il volume “La dignità oltre la cura” (FrancoAngeli), a cura di Gian Luigi Cetto. “Il vero obiettivo delle cure palliative, intese come cure di fine vita, è il raggiungimento di una buona morte, generalmente interpretata come morte naturale. Si deve riconoscere però che ormai da tempo la morte non è più percepita come…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini Consulenza scientifica – Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia s.r.l. – Via Malta 12/b, 25124 Brescia – Tel 030 226105 Fax 030 2420472 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI