L’irradiazione con radioterapia stereotassica corporea (SBRT – Stereotactic Body Radiation Therapy), che rilascia alte dosi di radiazione con precisione molto più elevata di altre tecniche in uso, è sicura ed efficace nei pazienti con carcinomi squamosi di testa e collo precedentemente irradiati. Lo studio clinico di fase I, pubblicato nella rivista International Journal of Radiation Oncology,…
Attenzione viene rivolta ai sopravviventi a breve e lungo termine e con malattia in fase quiescente o attiva e alla necessità di terapie di supporto in quest’ultimo gruppo di pazienti. Crescenti evidenze indicano che la qualità di vita (QoL) dei lungo-sopravviventi ad una neoplasia sia sempre più simile a quella osservata nella popolazione generale. Ciononostante, in questi soggetti sono riportati…
Uno studio caso-controllo condotto da ricercatori della Wayne State University di Detroit ha permesso di associare la sindrome metabolica (SM) al rischio di cancro alla prostata negli afro-americani, ma non nei maschi bianchi. La SM, caratterizzata da una serie di condizioni patologiche identificate quali fattori di rischio di malattia cardiovascolare, è prevalente negli Stati Uniti; lo spettro…
Le neoplasie renali, in media di grado e stadio più basso nel sesso femminile rispetto agli uomini, presentano caratteristiche più sfavorevoli nelle giovani donne. Le caratteristiche cliniche, quali sesso, età alla diagnosi, massa istologica tumorale, sottotipo istologico, grado nucleare di Fuhrman e stadio della malattia TNM, sono state valutate in 881 pazienti consecutivi con carcinoma renale…
La procedura chirurgica offre buoni risultati soprattutto ai pazienti con singolo nodulo tumorale e funzione epatica preservata. Una sopravvivenza più lunga è osservabile anche in presenza di due o tre noduli e in pazienti con invasione vascolare macroscopica selezionati. L’importanza della resezione epatica nell’epatocarcinoma multinodale o con coinvolgimento vascolare macroscopico è ancora…
Gli uomini sono restii ad adottare uno stile di vita sano e a fare regolari controlli dal medico e questo sta causando un divario sempre più vistoso nell’incidenza dei tumori e nella mortalità tra i due sessi, secondo gli esperti britannici. Fra i tumori che colpiscono entrambi i sessi, gli uomini hanno il 60% di probabilità in più di sviluppare la malattia e il 70% di probabilità in più di…
Una svolta nella terapia del dolore, che finora vedeva l’Italia molto indietro: i farmaci oppiacei saranno infatti prescrivibili dal medico con ricetta semplice, superando così notevoli impacci burocratici e diffondendo l’utilizzo degli oppioidi nel contrasto al dolore cronico. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata dal viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, che entrerà in vigore nei prossimi…
Primo posto per il Piemonte nella classifica italiana relativa alla diffusione nelle strutture sanitarie di programmi di sorveglianza e di controllo delle infezioni ospedaliere. E’ quanto emerge dai risultati del progetto Inf-Oss, l’indagine promossa dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive del ministero della Salute, presentato a Torino nell’ambito di un convegno. Lo…
Una tecnica che permette di raccogliere e purificare i marcatori tumorali attraverso l’impiego di nanotecnologie. Questo il merito di Alessandra Luchini, giovane ricercatrice italiana premiata con ‘l’Award Honoring Italian Women Scientist’. “Un importante riconoscimento che in un certo senso va anche alle scelte compiute dal nostro istituto – ha affermato Enrico Garaci – poiché gli studi di…
Sempre meno giovani chirurghi nel nostro Paese: quella che prima era una professione ambita sta conoscendo negli ultimi anni una preoccupante flessione, con un -30 per cento di candidati alle scuole di specializzazione nel 2008 rispetto al 2007. E’ l’allarme del prof. Rocco Bellantone, segretario generale della Società italiana di chirurgia e presidente del primo congresso congiunto italo-francese…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI