La maggior parte dei pazienti con cancro colorettale sincrono in stadio IV, che ricevono trattamento up-front con chemioterapia moderna di combinazione potrebbero non richiedere più la resezione profilattica. Lo studio condotto da Richard Paty e colleghi del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York è stato presentato al meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (Asco)…
Studi sperimentali indicano un possibile effetto preventivo delle statine sullo sviluppo di cancro, specialmente nei pazienti diabetici. Dato il crescente uso di statine in pratica clinica e l’aumentata incidenza di epatocarcinoma, è importante esaminare questa potenziale associazione. Uno studio caso-controllo (matched e nested) è stato condotto da ricercatori del Veterans Affairs Medical Center…
La prognosi dei pazienti con mieloma multiplo (MM) dipende in modo determinante dalle anomalie citogenetiche e dalla capacità proliferativa delle plasmacellule. I pazienti ad alto rischio rispondono all’associazione dei due farmaci in modo meno duraturo di quelli a rischio medio, anche se non sono state osservate differenze significative nella sopravvivenza globale. Ematologi del Mayo Clinic…
È un anticorpo chimerico anti-GD2 (ch14.18) che combinato al fattore di crescita GM-CSF (Granulocyte Macrophage Colony Stimulating Factor) e ad Interleuchina (IL)-2 potrà migliorare la sopravvivenza nei pazienti con neuroblastoma ad alto rischio. Lo conferma uno studio di fase III condotto dal Children’s Oncology Group (COG) e presentato ad Orlando al congresso annuale dell’Asco (leggi abstract…
Le cartelle cliniche di 67 pazienti consecutivi sottoposti a chirurgia nephron-sparing per carcinoma renale di 4-7 cm presso l’ospedale di Lovanio in Belgio sono state riviste retrospetticamente. I dati raccolti comprendevano le indicazioni per la procedura chirurgica, le caratteristiche del tumore, le complicanze, le variazioni dei livelli serici di creatinina, il tempo alla recidiva e il tempo…
Otto milioni di euro per progetti di ricerca sulle cellule staminali, un filone che potrebbe portare a grandi risultati per patologie oculari, morbo di Parkinson, cuore, ma anche nella lotta ai tumori. Lo ha annunciato il viceministro della Salute Ferruccio Fazio, che ha sottolineato “l’importanza della medicina rigenerativa, una delle grandi speranze del futuro, ma anche delle biotecnologie, sul…
La Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia risponde al segretario generale della Fp-Cgil, Carlo Podda, che ha criticato la circolare del Dipartimento della Funzione pubblica, in cui il ministro Renato Brunetta invita le amministrazioni pubbliche ad utilizzare il part-time o il telelavoro per i lavoratori soggetti a terapie salvavita (ad esempio lavoratori affetti da tumori in…
Immagini shock sui pacchetti di sigarette, per informare in modo chiaro sui rischi per la salute. A sollecitare i Governi ad adottare una simile misura è l’Organizzazione mondiale della sanità. Solo il 10% della popolazione mondiale vive in Paesi che obbligano le aziende produttrici a imprimere sui pacchetti le immagini dei danni causati dal fumo. Fra questi, Brasile, Canada, Singapore e…
Nel 2007 due terzi (62,1%) degli americani finiti in bancarotta hanno avuto problemi innescati da seri problemi medici. E’ quanto emerge da uno studio firmato dal team dell’Università di Harvard diretto da David Himmelstein sull”American Journal of Medicine’ online. I dati sono stati raccolti prima del manifestarsi dell’attuale crisi economica e, dunque, non riflettono appieno il peggiorato clima…
Il timore di essere trascinati in tribunale dai malati o dai loro familiari tiene in ostaggio i medici italiani. In particolare i chirurghi, il 78% dei quali ammette di avere fatto ricorso alla cosiddetta medicina difensiva per prevenire eventuali contenziosi legali. Lo rileva un’indagine empirica promossa dalla Società italiana di chirurgia, condotta fra luglio e novembre 2008 su un campione di…
“L’Italia è un paradosso: è un Paese così avanzato e industrializzato, e non mi spiego come mai investa così poco in ricerca e sviluppo”. Parola di Janes Potocnik, commissario europeo per la ricerca, intervenuto a Milano a un incontro organizzato dall’università Bocconi. Il Belpaese, ha spiegato il commissario, “investe una cifra compresa fra lo 0,9% e l’1,14% del Pil”, mentre “l’Europa ha una…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a giugno la terza edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki e social network) e a quello di database entrati ormai a far parte degli…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI