La corrispondenza alla malignità o al grado nucleare di Fuhrman conferma i dati già noti: le masse renali < 1 cm hanno basso rischio di nascondere neoplasie maligne a cellule chiare ad alto grado. Tra il 1989 e il 2007, al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York sono stati trattati chirurgicamente 2675 pazienti per carcinoma renale (2364, 88%) o neoplasia benigna (311, 12%). Il…
L’incidenza di molti tipi di cancro, eccetto la leucemia, nelle persone con sindrome di Down è inferiore rispetto alla popolazione generale. Si pensa che questa protezione venga conferita dall’aumentata espressione di uno o più dei 231 geni soprannumerari contenuti nel terzo cromosoma 21. I risultati ottenuti dai ricercatori del Children’s Hospital e della Harvard University di Boston suggeriscono…
Trial di fase II/stadio 1 che ha definito, in fase preliminare, l’efficacia di PI-88 alla dose di 160 mg/die come ottimale e sicura nei pazienti dopo la resezione dell’epatocarcinoma. La recidiva del carcinoma epatico dopo trattamento chirurgico influenza negativamente il decorso clinico. È importante quindi esplorare nuove terapie adiuvanti. Lo studio multicentrico randomizzato di fase II/stadio…
Immagini con risonanza magnetica (RM) ad alta risoluzione in tempo reale potrebbero aiutare la maggior parte dei pazienti sottoposti a radioterapia per indirizzare il fascio di radiazioni verso la massa tumorale. Ricercatori dello University Medical Center di Utrecht (Olanda) hanno messo a punto una tecnica che utilizza la RM in tempo reale per ridurre gli effetti tossici del trattamento…
La monoterapia sembra essere ben tollerata ed efficace nei pazienti con linfoma a cellule del mantello o mantellare (LCM), tipo di linfoma non Hodgkin particolarmente aggressivo che presenta prognosi sfavorevole specialmente dopo la prima recidiva. Ricercatori statunitensi hanno pubblicato nel British Journal of Haematology (leggi abstract originale) i risultati di uno studio di fase II…
Si è svolto a Bergamo il Congresso Nazionale CIPOMO (dal 14 al 16 maggio al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII), in cui si è discusso delle priorità chiave dell’oncologia in Italia nel segno di un tema portante: ‘Al fianco del paziente, verso un nuovo umanesimo’. Nel corso del Congresso si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del CIPOMO. Presidente: Sergio Crispino…
Gli ospedali italiani sono ‘vetusti’, e per questo occorre rivedere le linee guida per i rischi sismici. Lo ha riferito il viceministro della Sanità Ferruccio Fazio nel corso di un’audizione presso la Commissione di inchiesta sul Ssn di Palazzo Madama, incentrata sul problema delle condizioni strutturali degli ospedali situati in zone a rischio sismico. “Nell’ultimo censimento – ha spiegato Fazio…
Sopravvivere al tumore e affrontare il futuro forti di una nuova consapevolezza: per fortuna questa è oggi la realtà per quasi due milioni di persone nel nostro Paese. A cinque anni dalla diagnosi sopravvive il 47% dei pazienti. Ma poco si sa dei bisogni e delle difficoltà incontrate dopo la malattia. Ai “guariti” e alle loro testimonianze è stato dedicato il Convegno “Per una vita come prima”,…
Ha visto la luce nei laboratori di Bologna il “Sansone” dei virus herpes anti-cancro. Secondo i ricercatori è infatti il primo virus herpes non depotenziato, ma geneticamente modificato per distruggere le cellule tumorali e risparmiare quelle sane, ad avere successo nei test in vivo. “Quando si manipola geneticamente un virus per poterlo usare come arma contro i tumori – ha spiegato la virologa…
L’accurato lavaggio delle mani da parte di medici e infermieri, l’implementazione negli ospedali di sistemi di sorveglianza microbiologica locale, nazionale e internazionale, la rapidità della diagnosi e l’avvio di una appropriata terapia antibiotica sono i più importanti presidi per ridurre in maniera significativa (almeno nel 30% dei casi) l’infezione provocata dallo Staphylococcus aureus…
La Commissione europea ha rilasciato i dati riguardanti i primi progetti finanziati attraverso l’Iniziativa tecnologica congiunta (Itc) sui farmaci innovativi (Imi). I 15 progetti si divideranno un finanziamento complessivo di 246 milioni di euro. 110 milioni di euro deriveranno dal Settimo programma quadro (7’PQ), mentre l’industria farmaceutica fornirà i rimanenti 136 milioni di euro attraverso…
Non vogliamo mandare in galera nessuno, anche perché se non c’e’ dolo non c’e’ reato, se il medico non è consapevole della truffa non ha alcuna colpa. Renato Brunetta chiarisce gli aspetti dei suoi provvedimenti antifannulloni e spiega che l’obiettivo dichiarato è quello di stigmatizzare gli atteggiamenti di chi si fa dare 15 giorni di malattia dal medico perché colpito da sciatalgia e poi va a…
VUOI SOSTENERE LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE AIOM? DONA IL TUO 5 PER MILLE! Per farlo è sufficiente indicare il codice fiscale della Fondazione Aiom (95095220109) nel riquadro per il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università che troverete, alternativamente secondo le vostre modalità di dichiarazione fiscale: • nell’apposito spazio del modello Unico persone fisiche • nell’apposito…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Introduzione Francesca Catalano, Presidente ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Comitato di Catania, Dirigente Medico I Livello, Breast Unit, Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania Svolgendo quotidianamente l’attività di chirurgo senologo presso l’U.O. Breast Unit dell’Ospedale Garibaldi di Catania più volte mi sono imbattuta nelle problematiche non mediche che il cancro scatena. Mi…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a giugno la terza edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki e social network) e a quello di database entrati ormai a far parte degli…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, clicca questo link AIOM news RIMUOVI