L’efficacia preventiva della somministrazione di nadroparina, eparina a basso peso molecolare, sul rischio tromboembolico in pazienti trattati con la chemioterapia è stata dimostrata in uno studio multicentrico, controllato verso placebo, in doppio cieco. I risultati dello studio PROTECHT sono stati presentati al 50° convegno annuale dell’American Society of Hematology, tenutosi a San Francisco…
La rivista Blood (leggi abstract originale) ha pubblicato uno studio svedese, condotto in collaborazione con il National Cancer Institute di Bethesda, che indica meccanismi comuni nello sviluppo di disturbi della coagulazione tra i pazienti con gammopatie monoclonali di significato incerto (MGUS) e mieloma multiplo (MM). I pazienti con MM hanno mostrato un aumentato rischio di trombosi venosa…
Uno studio pubblicato nel British Journal of Urology International (leggi abstract originale) indica che le masse di carcinoma renale a cellule chiare (CCRcc) sono significativamente più grandi alla diagnosi rispetto ai CCR papillari (CCRp). Il sottotipo istologico (CCRcc vs CCRp) però non ha alcun impatto sulla sopravvivenza cancro-specifica (SCS), secondo quanto evidenziato all’analisi…
L’ablazione locale dell’epatocarcinoma (HCC), anche se di dimensioni inferiori a 3 cm, che dista < 5 cm dalla vena porta principale o dai suoi rami, può favorire la disseminazione intraepatica della malattia neoplastica. Ricercatori della Kumamoto University (Giappone) hanno valutato le caratteristiche istologiche e i fattori di rischio della disseminazione intraepatica dopo terapia locale di…
Una fotografia dei principali aspetti che caratterizzano la vita della popolazione straniera in Italia – per quanto riguarda la salute e l’accesso ai servizi sanitari – è stata scattata dall’Istat. L’Istituto di Statistica ha studiato i dati raccolti nel 2005 e li ha sintetizzati in un rapporto che diventa uno strumento fondamentale per adeguare “l’offerta dei servizi alla domanda, ai bisogni di…
Il cancro si avvia a diventare il “big killer” dell’umanità, la prima causa di morte in tutto il mondo, superando nella drammatica classifica le patologie cardiache. E’ l’allarme lanciato dall’Agenzia per la ricerca sul cancro dell’Oms, secondo cui i morti per tumore, fermi oggi a sette milioni l’anno in tutto il mondo, cresceranno dell’1% ogni anno, superando nel 2010 il numero di vittime delle…
Nel corso del San Antonio Breast Cancer Symposium è stata presentata un’iniziativa che ha raccolto il grande interesse della comunità scientifica internazionale: parte su facebook una campagna di sensibilizzazione per un progetto di ricerca rivolto a donne guarite dal tumore del seno. Il “principe” dei social network, con oltre 3 milioni di iscritti nel nostro Paese e oltre 120 milioni in tutto il…
Dal ’78, anno di istituzione del Servizio sanitario nazionale, al 2008 la spesa sanitaria è cresciuta del 138,3%, il doppio rispetto all’incremento del Pil. Il dato emerge dal 42esimo rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese. Nel sistema del Welfare, un paragrafo viene dedicato ai 30 anni del Ssn, un anniversario importante che merita “una riflessione su quanto e come la sanità…
Secondo una recente scoperta di un gruppo di scienziati americani, le donne che sono state esposte al fumo passivo da piccole, quasi sempre a causa di due genitori fumatori, corrono anche dopo molti anni seri rischi di avere problemi di fertilità, anche se da adulte tengono un regime di vita integerrimo. Le tossine nel fumo, si legge infatti nello studio pubblicato dalla rivista Tobacco Control,…
Ogni giorno in Europa muoiono 12 persone in attesa di un trapianto e sono circa 56 mila i pazienti che attendono un donatore di organi: le cifre sono state diffuse dalla Commissione europea che per migliorare la qualità e la sicurezza della donazione di organi ha adottato una direttiva e un piano d’azione. La direttiva, ha spiegato la commissaria Ue alla salute Androulla Vassiliou, stabilirà un…
Un nuovo progetto di ricerca europeo impiegherà tecniche d’avanguardia nel campo delle nanotecnologie per progettare nanoparticelle in grado di rilevare e di localizzare i tumori: una volta localizzato il tumore, questi nanorobot potranno inoltre attaccarlo e neutralizzarlo. Il progetto ‘Nanother’ (‘Integration of novel nanoparticle based technology for therapeutics and diagnosis of different…
Il governo di Londra ha deciso che i pacchetti di sigarette non potranno più essere messi in mostra sugli scaffali dei negozi: i fumatori dovranno rivolgersi al negoziante per richiedere il pacchetto senza vedere quali marchi sono in vendita. La misura, annunciata dal ministro della Sanità Alan Johnson, è volta a scoraggiare i giovani dall’incominciare a fumare ed a impedire, a chi sta cercando di…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Cari Colleghi, Le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia a partire dal 2009 cominceranno a pubblicare nel loro sito la rivista Ars et Scientia che sarà solo on line e avrà cadenza trimestrale. Questo è un ottimo punto di partenza in quanto le Farmacie Comunali Riunite già pubblicano la rivista “Informazioni sui farmaci” diretta da Albano Del Favero, che è uno dei pochi bollettini indipendenti…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI