Uno studio pubblicato nella rivista Haematologica (leggi abstract originale) sottolinea che il prolungamento della sopravvivenza a lungo termine nei pazienti giovani affetti da leucemia mieloide cronica (LMC) è correlato all’impiego delle nuove terapie. Negli ultimi decenni, nuovi trattamenti della LMC, tra cui il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche, la terapia con interferone…
Un’elevata percentuale dei tumori renali incidentali può portare il paziente a morte: le variabili prognostiche standard per il carcinoma renale sono valide anche per questo gruppo di pazienti. La strategia di ‘vigile attesa’ non dovrebbe essere raccomandata se le dimensioni del tumore sono > 4 cm, se la biopsia conferma tumore di alto grado, se viene osservata discrepanza nel performance status…
Sorafenib in monoterapia migliora l’esito dei pazienti con epatocarcinoma (HCC) allo stadio avanzato, che mostravano noduli tumorali intraepatici e/o metastasi e bassi livelli serici di alfa-fetoproteina (alfa-FP). Lo studio pubblicato nel Journal of Cancer Research and Clinical Oncology (leggi abstract originale) ha analizzato retrospettivamente i dati clinici di 57 pazienti consecutivi con HCC…
Potrebbe rappresentare una possibilità di cura del cancro, anche perché non dovrebbe indurre effetti collaterali gravi, la piccola proteina messa a punto da Sergio Nasi e Laura Soucek presso l’Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Questa molecola, denominata Omomyc, ha come bersaglio la proteina Myc, “protagonista dello sviluppo della maggior…
Le pazienti con tumore al seno e metastasi cerebrali possono trarre beneficio dalla chemioterapia sistemica associata alla radioterapia whole-brain (WBRT), secondo quanto affermano ricercatori francesi in un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Cancer (leggi abstract originale). L’irradiazione di tutto l’encefalo è un caposaldo del trattamento delle pazienti con metastasi cerebrali del…
”Credo che siamo a due passi dalla svolta decisiva nella lotta contro il cancro, ma bisogna che l’Italia si dia una mossa”. A dirlo è Mauro Ferrari, professore di medicina molecolare a Houston, Texas, e padre delle nanotecnologie in oncologia, presente a Milano per gli 80 anni dell’Istituto Nazionale dei Tumori. ”La lotta contro il cancro – ha spiegato Ferrari – è una lotta globale, che tutto…
L’annosa questione della definizione oggettiva dell’effettiva carenza di infermieri in Italia, evidenziata anche dall’OCSE, potrebbe presto essere affrontata anche grazie a un metodo interamente “made in Italy” che consentirà di misurare su basi scientifiche l’effettivo fabbisogno di personale infermieristico, reparto per reparto, e calcolare con precisione “millimetrica” le necessità…
“Sebbene le donne siano le maggiori consumatrici di farmaci, la sperimentazione tende a non tenere in sufficiente considerazione la loro specificità e il cambiamento delle condizioni di salute femminile, con un conseguente incremento di effetti collaterali”. E’ quanto osserva il Comitato Nazionale per la Bioetica nel suo parere “La sperimentazione farmacologica sulle donne”. Il documento, a…
In Italia ogni anno solo il 20% delle 300.000 persone che necessitano di un programma di cure palliative gode dell’assistenza domiciliare. Il restante 80% trascorre gli ultimi giorni della propria esistenza in un hospice, in un reparto ospedaliero o al domicilio con poca o nessuna assistenza. Una situazione che in realtà dovrebbe essere ribaltata, per garantire una migliore qualità di vita e anche…
Gli italiani si sentono bene, nonostante alcuni ‘talloni d’Achille’ negli stili di vita: poco sport, chili di troppo e, per oltre 1 su 3, il vizio del fumo. E’ l’istantanea che emerge dal Rapporto Passi su salute e prevenzione del Ministero del Welfare. E se l’invito e’ a migliorare abitudini e comportamenti, ha spiegato il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, e’ pur vero che gli stili di…
L’amianto non smette di fare paura: sotto la lente di medici e ricercatori c’è ora la salute dei lavoratori addetti alle operazioni di bonifica e smantellamento. A rivelarlo, chiedendo di non abbassare la guardia contro questo ‘killer’, sono gli esperti riuniti alla Camera del Lavoro di Milano dal patronato Inca Cgil e dalla Scuola italiana di formazione e ricerca in medicina di famiglia (Sifmed).…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
Cari Colleghi, Le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia a partire dal 2009 cominceranno a pubblicare nel loro sito la rivista Ars et Scientia che sarà solo on line e avrà cadenza trimestrale. Questo è un ottimo punto di partenza in quanto le Farmacie Comunali Riunite già pubblicano la rivista “Informazioni sui farmaci” diretta da Albano Del Favero, che è uno dei pochi bollettini indipendenti…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI