Analizzando il ruolo prognostico della necrosi istologica e dell’estensione della necrosi nel carcinoma renale a cellule chiare (CCRcc), un gruppo di ricercatori italiani non ha potuto confermarne su base statistica il possibile ruolo predittivo nel CCRcc. Lo studio, pubblicato nel Journal of Urology (per scaricare l’abstract originale clicca qui), indica però che sforzi dovrebbero essere fatti…
La terapia orale con fludarabina e ciclofosfamide è efficace, sicura e ben tollerata e può essere quindi utilizzata come terapia front-line nel trattamento della leucemia linfatica cronica (LLC), specialmente nei casi a basso rischio. Questo affermano i ricercatori romani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e del CNR di Monterotondo, che hanno valutato l’efficacia di tale…
Il trattamento chirurgico dell’epatocarcinoma (HCC) nei pazienti con cirrosi compensata è ancora argomento controverso. Questo articolo, pubblicato nel Journal of Gastrointestinal Surgery (per scaricare l’abstract originale clicca qui), confronta nei pazienti con HCC allo stadio precoce con cirrosi ben compensata il trapianto con la resezione chirurgica. Il trapianto era associato a migliore…
Le donne che presentano una significativa storia familiare di cancro al seno, pur non presentando mutazioni di BRCA1 e BRCA2, vedono quadruplicato il rischio di sviluppare la malattia. Lo suggerisce uno studio condotto dal dott. Steven Narod dell’Università di Toronto, presentato alla VII Conferenza Internationale Annuale dell’American Association for Cancer Research sulle Frontiere della ricerca…
L’obbligo per il medico di denunciare l’immigrato clandestino che viene curato da lui porterà “alla disobbedienza civile dei medici”. È quanto sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Mario Falconi, che ha spiegato: “Siamo fortemente preoccupati delle proposte avanzate da alcuni senatori in sede di esame del Ddl 733 sull’immigrazione per modificare l’attuale art. 35 del D.Lgs…
Un fondo ad hoc per i farmaci orfani. È quanto chiede al governo una mozione firmata dai senatori della maggioranza Bianconi, Tomassini, Calabrò, Boldi, Carrara, Colli, De Lillo, Rizzotti e Saccomanno. “Se si analizza la situazione nelle varie regioni italiane – spiegano i promotori dell’iniziativa – si scopre un quadro abbastanza allarmante: sono, infatti, più di 2 milioni gli italiani che sono…
Rilanciare la ricerca, promuovere l’internazionalizzazione, perfezionare il sistema dei controlli per favorire maggiore trasparenza. E ancora, riformare l’accreditamento e rivedere le Regole 2009 senza aumentare i ticket. Sono questi alcuni degli obiettivi della Consulta della sanità lombarda che si è insediata a Palazzo Pirelli. Ad illustrarne i contenuti è stato il presidente della Regione…
“Se andrà avanti il programma di assunzioni penso di andare a regime già dal prossimo anno”. Lo ha dichiarato Guido Rasi, Presidente AIFA, commentando il ritardo (cronico) della sua Agenzia, che impiega dai 2 ai 6 mesi in più rispetto alle altre per portare un nuovo farmaco in Gazzetta. Rasi ha inoltre dichiarato “l’incontro con Tremonti ha confermato la volontà del governo di adeguare l’Agenzia…
È come se ogni cittadino italiano passasse un giorno in ospedale all’anno. Sono infatti oltre 53 milioni le giornate di degenza ospedaliera registrate ogni anno in Italia e circa 10 milioni e mezzo gli accessi in day-hospital. È questa la fotografia scattata da ‘Era Atlante 2008 – schede di dimissione ospedaliera per genere e Usl’, volume presentato all’Istituto superiore di sanità, progetto nato…
Italia in pole position in quanto a longevità, ma niente primo posto per il numero di anni vissuti in buone condizioni di salute: i nostri anziani, infatti, hanno un alto carico di malattie, cardiovascolari, osteoarticolari, demenze. Ciò significa che la loro qualità di vita non è tra le migliori. È quanto spiega Emanuele Scafato, direttore del Reparto Salute della popolazione dell’Istituto…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
The University of Texas M. D. Anderson Cancer Center presents this inaugural conference together with internationally-recognized clinicians and scientists on the leading edge of discovery in inflammatory breast cancer (IBC). Though uncommon, the aggressive nature of IBC necessitates an exclusive forum for experts and investigators to present up to date information. This conference, the first of…
Cari Colleghi, Le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia a partire dal 2009 cominceranno a pubblicare nel loro sito la rivista Ars et Scientia che sarà solo on line e avrà cadenza trimestrale. Questo è un ottimo punto di partenza in quanto le Farmacie Comunali Riunite già pubblicano la rivista “Informazioni sui farmaci” diretta da Albano Del Favero, che è uno dei pochi bollettini indipendenti…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI