L’incidenza di metastasi extraepatiche di epatocarcinoma (HCC) diagnosticate durante il decorso clinico non è elevata. Lesioni intraepatiche avanzate, presenza di invasione vascolare, incremento dei marcatori tumorali e presenza di epatite virale sono i fattori di rischio di metastasi extraepatiche identificati dai ricercatori giapponesi dell’Università e del Kyoundo Hospital di Tokyo…
Mentre i giovani manifestano più frequentemente carcinoma renale (CCR) sintomatico con istologia cromofoba e i pazienti più anziani sono sottoposti più facilmente a nefrectomia radicale, la prognosi sembra uniforme in tutti le classi d’età. Questo indica lo studio pubblicato nel Journal of Urology (per scaricare l’abstract in inglese clicca qui). Il CCR è raro nei pazienti al di sotto dei 40 anni,…
Il numero assoluto di linfociti (NAL) alla diagnosi ha grande rilevanza prognostica indipendentemente dall’indice prognostico internazionale rivisto (R-IPI). In analisi multivariata, la combinazione di entrambi i parametri si è dimostrata il fattore predittivo più potente. A queste conclusioni sono giunti i ricercatori dell’Azienda Ospedaliera S. Andrea – Università La Sapienza di Roma. Il valore…
Tre molecole sintetiche per abbattere le difese delle cellule tumorali e bloccarne la riproduzione, ristabilendo la capacità dell’organismo di distruggerle per mezzo dell’apoptosi. Sono quelle progettate e sintetizzate da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (INFM-CNR) e di altri istituti del CNR e universitari. Il lavoro degli…
Una sanità elettronica, dove le ricette e i certificati smettono di essere di carta per divenire documenti digitali, dove tutti i medici di base sono in rete e collegati tra di loro, dove le prenotazioni si faranno on line e digitale sarà pure il fascicolo sanitario dei cittadini italiani. Renato Brunetta, il ministro per la Pubblica Amministrazione, promette che “non e’ un sogno, ma un piano per…
Blog, gruppi di supporto online, linee chat e tanti altri strumenti virtuali. A usarli oltre 60 milioni di americani fruitori del cosiddetto web 2.0: quello che, rispetto alle prime forme di ‘navigazione’, consente oggi un’ampia partecipazione degli utenti, in questo caso col pallino della salute. Lo rivela la ricerca ‘Cybercitizen Health v8.0’ di Manhattan Research. Si definiscono patiti della…
La Commissione europea punta a definire una strategia comune per migliorare la diagnosi, il trattamento e la cura delle malattie rare, che in Europa colpiscono 36 milioni di persone. “Vogliamo far uscire dall’ombra quei pazienti con malattie rare”, ha affermato il commissario europeo alla Salute, Androulla Vassiliou. “L’expertise in questo settore – ha proseguito il commissario – è dispersa in…
No alle cure contro il suo volere. Una ragazzina britannica di 13 anni, gravemente malata, ha vinto la sua battaglia per rifiutare il trapianto di cuore, l’intervento salvavita a cui l’ospedale voleva sottoporla, ma che lei non aveva intenzione di ricevere. Con una sentenza destinata a far discutere, l’Alta Corte di Londra ha dato ragione ad Hanna, accogliendo la sua richiesta di morire con…
Sono circa 250 mila gli italiani malati terminali che avrebbero bisogno di ricorrere alle cure palliative. “Oltre ai 160 mila pazienti oncologici ci sono 90 mila persone con patologie neurologiche, cardiovascolari, Aids. Malattie diverse, purtroppo a volte ancora letali. Quando un paziente è arrivato alla fine, tutte richiedono un approccio particolare, frutto di esperienza e preparazione ad hoc.…
La salute non è un problema per la maggior parte degli italiani: il 73,3% della popolazione dà infatti un giudizio positivo sul proprio stato fisico. E’ la fotografia scattata dall’Annuario statistico italiano 2008 dell’Istat. In particolare, circa tre persone su quattro hanno dato un punteggio tra quattro e cinque, in una scala che arriva appunto fino a cinque. Ma le donne confermano lo…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
The University of Texas M. D. Anderson Cancer Center presents this inaugural conference together with internationally-recognized clinicians and scientists on the leading edge of discovery in inflammatory breast cancer (IBC). Though uncommon, the aggressive nature of IBC necessitates an exclusive forum for experts and investigators to present up to date information. This conference, the first of…
Cari Colleghi, Le Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia a partire dal 2009 cominceranno a pubblicare nel loro sito la rivista Ars et Scientia che sarà solo on line e avrà cadenza trimestrale. Questo è un ottimo punto di partenza in quanto le Farmacie Comunali Riunite già pubblicano la rivista “Informazioni sui farmaci” diretta da Albano Del Favero, che è uno dei pochi bollettini indipendenti…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a novembre la seconda edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki e social network) e a quello di database entrati ormai a far parte degli…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI