Un’analisi prospettica condotta da urologi italiani su una serie di pazienti con carcinoma renale papillare (CCRP) ha mostrato esiti peggiori di quanto precedentemente riportato e il grado Fuhrman è stato confermato quale unico fattore predittivo indipendente di sopravvivenza. Gli autori dello studio, pubblicato nel British Journal of Urology International (per scaricare l’abstract originale…
L’analisi combinata con tecniche istopatologiche e genetiche può chiarire la natura della recidiva dell’epatocarcinoma (HCC). L’incidenza di lesioni multicentriche (LM) in Cina è più bassa che in altri Paesi (30% rispetto a 50% in Giappone). L’intervallo alla recidiva, il grado del tumore, l’invasione portale, il numero di masse tumorali e lo stadio Child sono i fattori più importanti per…
Ricercatori inglesi hanno condotto un’analisi sull’incidenza della leucemia linfocitica cronica (LLC) in ambito UE. La LLC, pur essendo considerata una malattia rara, colpisce un elevato numero di persone in Europa e migliaia di pazienti richiedono trattamenti e cure mediche che hanno un forte impatto sulle spese sanitarie degli stati membri. Gli autori dello studio pubblicato nell’European…
Torna la campagna itinerante e interattiva del Moige che mira a sensibilizzare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti sull’importanza della prevenzione del fumo minorile. Il secondo tour di ‘Gioca a non fumare’, iniziativa che quest’anno vanta il patrocinio scientifico della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), vedrà la partecipazione di circa 5 mila bambini, 10 mila…
L’esercizio fisico ”vigoroso”, che comprende anche pesanti faccende domestiche come lavare il pavimento con una spugna, lavare le finestre, zappare o tagliare la legna, riduce di un terzo il rischio di contrarre il tumore al seno per le donne, a patto che non siano sovrappeso. Lo afferma una ricerca americana, che ha seguito 32.269 donne per 11 anni. Secondo lo studio guidato da Michael…
La commissione di inchiesta della Camera sugli errori sanitari e sui disavanzi regionali approvata in via definitiva dall’aula avrà il compito principale di indagare sulle cause e sulle responsabilità degli errori sanitari nelle strutture pubbliche e private e sulle cause di ordine normativo, amministrativo, gestionale, finanziario, organizzativo e funzionale che hanno contribuito alla formazione…
Nuovo passo avanti nella lotta contro la leucemia. Per la prima volta in assoluto è stato sequenziato l’intero genoma di una donna di 50 anni affetta da leucemia mieloide acuta, morta 23 mesi dopo che le era stata diagnosticata la malattia. La ricerca è stata condotta da un team della Washington University di St. Louis, pubblicata su Nature. I ricercatori hanno individuato i geni mutati…
L’Italia è decima su trenta Paesi europei per la lotta al tabacco, anche se molto può essere fatto per migliorare la salute dei suoi fumatori e non. Lo ha affermato Cinzia De Marco, dell’Unità prevenzione danni da fumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, durante la presentazione dei risultati della campagna europea antifumo ‘Help – Per una vita senza tabacco’. L’esperta ha citato il più…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
The University of Texas M. D. Anderson Cancer Center presents this inaugural conference together with internationally-recognized clinicians and scientists on the leading edge of discovery in inflammatory breast cancer (IBC). Though uncommon, the aggressive nature of IBC necessitates an exclusive forum for experts and investigators to present up to date information. This conference, the first of…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a novembre la seconda edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki e social network) e a quello di database entrati ormai a far parte degli…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI