Masse renali che si presentano allo stesso momento (sincrone) o in tempi diversi (metacrone) possono avere impatto diverso sull’esito clinico e patologico del paziente. Lo studio pubblicato nella rivista European Urology (per scaricare l’abstract in inglese clicca qui), indica che masse renali bilaterali metacrone hanno un grado più elevato di concordanza patologica e possono essere con più…
Il Journal of Gastrointestinal Surgery (per scaricare l’abstract in inglese clicca qui) ha pubblicato uno studio svolto da ricercatori inglesi e italiani sul trattamento dell’epatocarcinoma (HCC), tumore ad elevata prevalenza e mortalità. Gli autori hanno osservato che la resezione chirurgica nei pazienti con HCC unifocale di piccole dimensioni offre una prolungata sopravvivenza libera da malattia…
Gli autori di questo studio, pubblicato nella rivista Haematologica (per scaricare l’abstract in inglese clicca qui), hanno utilizzato il database centrale del Gruppo Italiano Studio Linfomi (GISL) che raccoglie dati demografici, caratteristiche cliniche, parametri di laboratorio, modalità di trattamento e follow-up di una coorte di 1280 pazienti con linfoma non-Hodgkin diffuso a grandi cellule B,…
“Il rifiuto consapevole del paziente al trattamento medico non iniziato, così come la rinuncia ad un trattamento già avviato, non possono mai essere acriticamente acquisiti, o passivamente ‘registrati’, da parte del medico”. E’ questa una delle conclusioni contenute nel documento del Comitato nazionale per la bioetica (Cnb) ‘Rifiuto e rinuncia consapevole al trattamento sanitario nella relazione…
Arrivano nuove regole per il lavoro libero professionale dei medici pubblici. Al ministero del Welfare se ne parlava già dopo i primi giorni di insediamento del governo e, come anticipato nei mesi scorsi dal ministro Maurizio Sacconi e confermato ora dal sottosegretario Ferruccio Fazio, si provvederà presto alla scrittura di nuove norme. Un annuncio che arriva a poche settimane dal termine del 30…
Arriva la chiamata per l’ambulanza. Si tratta di una giovane donna, svenuta per strada all’uscita di un locale notturno. I paramedici si recano sul posto, parcheggiano il veicolo e valutano la situazione. La donna è ubriaca ma anche, scoprono i medici effettuando gli esami del sangue, è diabetica e necessita di cure immediate. Potrebbe essere uno scenario reale ma è quello che virtualmente viene…
Imporre la nutrizione artificiale per legge a un paziente significa violare la Costituzione, che prevede il diritto di rifiutare le cure. E’ quanto sottolinea Ignazio Marino (Pd), dopo il via a Palazzo Madama alle audizioni degli esperti nell’ambito dei lavori della Commissione Sanità sul testamento biologico. Sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri…
Entro un anno sarà possibile avere un report statistico che descriva quanto le cause ambientali incidono sulle patologie tumorali. E’ il primo obiettivo che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria) intende raggiungere con il progetto regionale di cancerogenesi ambientale, nato con la collaborazione dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro attraverso le…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
The University of Texas M. D. Anderson Cancer Center presents this inaugural conference together with internationally-recognized clinicians and scientists on the leading edge of discovery in inflammatory breast cancer (IBC). Though uncommon, the aggressive nature of IBC necessitates an exclusive forum for experts and investigators to present up to date information. This conference, the first of…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a novembre la seconda edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki e social network) e a quello di database entrati ormai a far parte degli…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI