La Società Italiana di Ematologia, in collaborazione con la Società Italiana di Ematologia Sperimentale ed il Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo, ha pubblicato nella rivista Hematologica le linee guida clinico-pratiche per il trattamento del linfoma non-Hodgkin (LNH) extranodale che si stima costituire circa il 20-25% dei casi totali di linfoma e che rappresenta un ambito di non uniforme…
E’ stato individuato da uno studio italiano il meccanismo attraverso cui il tumore alla prostata diventa sempre più aggressivo e maligno tanto da divenire refrattario alla terapia. La scoperta, pubblicata su Nature Medicine, è il frutto di una ricerca coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’equipe del prof. Giovanni Muto, primario di Urologia dell’Ospedale San…
La sopravvivenza relativa al carcinoma renale (CCR) non è migliorata negli anni. Il tasso di resezione chirurgica nei pazienti con malattia metastatica non è aumentato nel tempo, malgrado le conoscenze riguardo i benefici sulle complicanze tumorali, sul tempo alla progressione e sulla risposta all’immunoterapia. Queste le conclusioni, pubblicate nella rivista European Journal of Cancer (per…
Sono oltre sei su dieci (64%) gli uomini che in seguito a un tumore hanno dovuto lasciare il lavoro, una percentuale più che doppia rispetto a quella delle donne (29%). A sottolinearlo è Andrea Mascaretti, assessore alle politiche del lavoro e dell’occupazione del Comune di Milano, nel corso di un seminario per la tutela dei lavoratori malati di cancro. ”Nel 2010 – ha spiegato Mascaretti – si…
È stato presentato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, un progetto innovativo, il primo mai realizzato al mondo, per aiutare a conoscere meglio e sconfiggere il tumore del seno. Si chiama la “Storia di Paula”, ed è il percorso di una donna malata ricostruito fedelmente in un cartone animato in 3D di 40 minuti.…
Il tumore è sempre più una malattia cronica: circa due milioni di persone solo in Italia convivono con il cancro, e dei 250.000 nuovi casi l’anno, la metà guarisce o convive con la propria neoplasia più o meno a lungo. Eppure la riabilitazione oncologica, sempre più necessaria per tutti i malati in grado di rientrare nella vita sociale e lavorativa, è quasi assente, se si eccettuano poche realtà…
Il paziente oncologico al centro del percorso d’ospedalizzazione, con garanzie di continuità terapeutica una volta tornato a casa, il più presto possibile. Per studiarne le specifiche necessità, alla divisione di Chirurgia oncologica e tecnologie biomediche applicate dell’ospedale Molinette di Torino viene utilizzato il sistema Brass Index. Si tratta di un questionario che, sottoposto al paziente…
Scritta la mappa genetica del cancro ai polmoni: sono stati infatti sequenziati almeno 600 geni con un ruolo potenziale nell’adenocarcinoma. Pubblicata su Nature, questa ricerca di fatto triplica il numero di geni associati con questa malattia. Il risultato è frutto di uno studio multicentrico diretto da Richard Wilson della Washington University School of Medicine, che ha utilizzato campioni di…
Un elevatissimo numero di medici tedeschi non regge allo stress professionale e decide di togliersi la vita. A lanciare l’allarme sono il quotidiano ‘Bild’ ed il settimanale ‘Der Spiegel’ che attribuiscono la causa di fondo all’eccessivo lavoro a cui sono sottoposti i sanitari tedeschi. “I nostri medici sono troppo malati”, titola ‘Bild’, che sottolinea come ad aver bisogno di cure è proprio la…
Intesa raggiunta tra governo e assessori regionali alla Sanità sui nuovi livelli essenziali di assistenza. Tra le novità, ha annunciato il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, la vaccinazione contro il papillomavirus, le prestazioni sanitarie per le malattie rare e il parto indolore, con l’epidurale che dopo anni di polemiche entra nell’elenco delle prestazioni gratuite. Dai nuovi Lea…
Più della metà dei medici americani abitualmente prescrive farmaci attivi al posto di placebo ai propri pazienti. Lo rivela uno studio realizzato su scala nazionale che ha coinvolto un campione di 679 medici internisti americani realizzato da ricercatori del National Institute of Health e pubblicato sul British Medical Journal. In precedenza altri studi condotti in Svezia, Nuova Zelanda, Israele,…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
The University of Texas M. D. Anderson Cancer Center presents this inaugural conference together with internationally-recognized clinicians and scientists on the leading edge of discovery in inflammatory breast cancer (IBC). Though uncommon, the aggressive nature of IBC necessitates an exclusive forum for experts and investigators to present up to date information. This conference, the first of…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a novembre la seconda edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki e social network) e a quello di database entrati ormai a far parte degli…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI