Il coinvolgimento linfonodale è un fattore di prognosi sfavorevole nei bambini con carcinoma renale (RCC). La dissezione dei linfonodi retroperitoneali (RLND) sembra essere un fattore critico per migliorare l’esito dei pazienti. Rispetto ai pazienti adulti, però, l’esito nei bambini sembra migliore, e suggerisce che il RCC pediatrico possa avere differenze critiche. Uno dei più importanti fattori…
Persone sottoposte a trapianto di fegato, in particolare nell’infanzia, hanno un rischio maggiore di sviluppare successivamente altri tipi di cancro. Questo affermano ricercatori finlandesi nello studio pubblicata in Liver Transplantation (per scaricare l’abstract in inglese clicca qui). “In base ai dati raccolti – afferma il Dott. Fredrik Aberg dell’Helsinki University Central Hospital – un…
I risultati di questo studio, pubblicato nell’American Journal of Hematology (per scaricare l’abstract in inglese clicca qui), indicano che gli agenti che stimolano l’eritropoiesi (ESA) possono avere un impatto negativo sulla prognosi dei pazienti con mieloma multiplo (MM) e quindi dovrebbero essere utilizzati con cautela. In questo studio, condotto da ricercatori del ‘Theagenion’ Cancer Center di…
In epoca di federalismo, l’AIOM lancia un alert: quello sanitario rischia di creare iniquità. Serve invece un intervento deciso dello Stato come garante delle regole per assicurare pari accesso alle terapie per tutte le persone colpite da tumore al di là del problema dei costi. Il rischio è che ogni Regione trovi la sua soluzione per contenere le spese, creando disuguaglianze. Gli esperti riuniti…
Italiani meno salutisti rispetto a 10 anni fa. Lo rivela un’indagine realizzata dal Censis su un campione nazionale di 1.000 italiani ‘over 18’, i cui dati sono stati confrontati con analoghe ricerche effettuate dal Forum per la ricerca biomedica e dal Censis negli ultimi 30 anni, per fotografare i mutamenti di mentalità nel corso del tempo. I risultati sono stati presentati in occasione di un…
Sono in arrivo a fine mese i nuovi Livelli essenziali di assistenza del Servizio Sanitario Nazionale. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, durante la cerimonia inaugurale del Congresso Nazionale AIOM. ”Non pensiamo in nessun modo di ridurre tutti quei percorsi diagnostici necessari per determinare una diagnosi certa e accurata per i cittadini. I percorsi di diagnosi – ha…
Sono oltre duecento gli italiani impegnati in missioni umanitarie all’estero, soprattutto in zone di guerra. Età media: 37 anni. A fotografare l’impegno dei professionisti tricolore è il rapporto annuale della onlus Medici senza frontiere (Msf). Secondo il primo resoconto dedicato al pubblico italiano dall’organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, nel 2007 il numero di…
L’aumento dei lavoratori precari è un fenomeno inarrestabile che sta investendo anche le corsie degli ospedali. Un’emergenza molto sentita anche dai diretti interessati, se è vero che circa il 70% dei medici che presta servizio negli ospedali italiani, dichiara di avvertire “molto” il problema. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da ‘Quotivadis’, quotidiano online di informazione…
“La richiesta di continuità dell’assistenza da parte dei cittadini nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7 rappresenta una priorità assoluta”. Lo ha affermato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, in un messaggio inviato al congresso del Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana (Sumai), in cui sottolinea la necessità di garantire un’assistenza a 360 gradi sul territorio. “Il rapporto di…
Cara/o collega, come sai, la Fondazione AIOM è ormai pienamente operativa. Per poter perseguire pienamente il suo primo obiettivo statutario, cioè la promozione della ricerca clinica indipendente, la Fondazione ha bisogno del sostegno di tutti i Soci. A tale proposito, ti ricordiamo che per l’anno 2008 i contribuenti possono destinare, in base a loro scelta, lo 0,5% (5 per mille) della loro…
Il dolore neuropatico è una entità sintomatologica che affligge gran parte dei pazienti neoplastici. Si calcola che in circa il 75% dei casi vi sia un inadeguato controllo farmacologico. Con l’obiettivo di individuare le modalità più appropriate di intervento diagnostico e terapeutico, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) ha promosso un’indagine volta a…
L’ Assicurazione Responsabilità Civile Professionale è diventata un problema per i medici specialisti. L’AIOM nell’ambito dell’attività di servizio a favore degli Associati ha inteso contribuire alla soluzione di tale problema con l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con MIDA Broker di Milano, specializzato in questo settore assicurativo. E’ stata sottoscritta una Convenzione, che sarà…
The University of Texas M. D. Anderson Cancer Center presents this inaugural conference together with internationally-recognized clinicians and scientists on the leading edge of discovery in inflammatory breast cancer (IBC). Though uncommon, the aggressive nature of IBC necessitates an exclusive forum for experts and investigators to present up to date information. This conference, the first of…
Carissimi, Vi comunico che il CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Ospedalieri) sta organizzando a Biella, il 2 e 3 ottobre 2009, una manifestazione un po’ diversa dal solito. L’Oncologia in…. “mostra” è il titolo di questa iniziativa, che ha l’intento di dare un po’ di spazio a tutte le oncologie italiane, per “raccontare” quello che hanno fatto, stanno facendo, faranno nelle diverse…
Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano propone a novembre la seconda edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico, con particolare riferimento all’uso delle nuove tecnologie del web 2.0 (feed RSS, podcast, blog, wiki e social network) e a quello di database entrati ormai a far parte degli…
Supplemento ad AIOM Notizie – Direttore Responsabile Mauro Boldrini – Consulenza scientifica: Laura Milesi (U.O. Oncologia Medica, Ospedali Riuniti di Bergamo), Alain Gelibter (Divisione Oncologia Medica “A” Istituto Regina Elena di Roma) Editore Intermedia – Reg. Trib. di BS n. 35/2001 del 2/7/2001 Intermedia: Via Malta 12/b Brescia Tel. 030.226105 Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio Questa pubblicazione è resa possibile da un educational grant di Roche – innovazione per la salute Per sospendere la ricezione di questa Newsletter, cliccare questo link AIOM news RIMUOVI