Siete qui:

Contenuto

Il Ritratto della Salute

Il Ritratto della salute nasce dalla consapevolezza dell’importanza della ‘medicina dei sani’. Cosa significa? Vuol dire seguire comportamenti salutari e stili di vita equilibrati per prevenire moltissime malattie, garantendosi così un futuro con molte meno preoccupazioni.

Il ritratto della salute è un’idea di Intermedia, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e ha il bollino delle principali società scientifiche italiane, che garantiscono un’informazione sempre precisa ed attendibile. Prevede un diretto coinvolgimento, ad esempio, dei medici specialisti in medicina dello sport del nostro Paese, riuniti nella Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), dei camici bianchi della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), dell'Associazione di Oncologia Medica (AIOM) della Società di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), che ha a cuore da sempre la salute sessuale e riproduttiva degli italiani, soprattutto dei più giovani. La SIGO promuove infatti, dal 2005, Scegli Tu, con l’obiettivo di migliorare la cultura dei ragazzi italiani sui temi della sessualità e della contraccezione consapevole.

Ma Il Ritratto della Salute è anche molto altro.

Con gli amici dell’AIOM promuove il progetto Non fare autogol, considerato un vero e proprio programma di prevenzione a 360°, che sfrutta tutti i canali della comunicazione (dalla tv alla radio a internet, dai quotidiani ai periodici, dai social network agli opuscoli, per finire con gli incontri dal vivo nelle scuole) per diffondere in modo capillare i messaggi della prevenzione oncologica agli studenti delle scuole superiori italiane. In 5 edizioni sono stati coinvolti grandi calciatori di serie A che, al fianco degli oncologi, hanno incontrato direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita.

“Il ritratto della salute NEWS” è il primo freepress quotidiano elettronico tutto dedicato alla salute e al benessere, distribuito ogni giorno via mail ad oltre un milione di italiani.

"SKY Sport HD, Canale Salute": articoli di approfondimento e sensibilizzazione all'interno della nuova sezione "SALUTE" del sito dell'emittente Sky Sport.

"Università di Brescia - Il ritratto della salute"
: è il primo progetto europeo di promozione di stili di vita sani nei luoghi di studio e di lavoro. Siamo protagonisti di tantissime iniziative insieme a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Obiettivo: rimanere sempre in forma grazie all'attività fisica e alla corretta alimentazione.

Anteprima News

22/02/17

AL VIA IL TOUR DEI PEDIATRI “VACCINARE SU E GIÙ PER LO STIVALE”


Previsti eventi formativi a Torino, Roma e Catania in collaborazione con i Collegi Ostetriche

Torino, 22 febbraio 2017 - Parte da Torino la terza edizione del tour “Vaccinando su e giù per lo Stivale”. L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e quest’anno…
22/02/17

IL PAPILLOMA VIRUS NELL’UOMO DETERMINA INFERTILITÀ, POLIABORTIVITÀ ED È CAUSA DI INSUCCESSO NEI TRATTAMENTI DI FECONDAZIONE ASSISTITA: RUOLO DEL VACCINO PER ELIMINARE QUESTE CONSEGUENZE

La ricerca dell’Unità di Andrologia e Medicina Riproduzione dell’Azienda Ospedaliera di Padova, diretta dal professor Carlo Foresta, dimostra che la presenza del Papilloma Virus nel liquido seminale…
17/02/17

DICHIARAZIONE CONGIUNTA SOCIETA’ FIRMATARIE DEL CALENDARIO PER LA VITA

Alla vigilia dell’ufficializzazione tramite la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei nuovi LEA Vaccinali, in concomitanza con l’approvazione del Piano Nazionale Vaccini 2017/2019, le quattro…
14/02/17

TUBERCOLOSI, IN ITALIA CASI IN AUMENTO DEL 20% DAL 2013
“MORTALITÀ NEI BAMBINI AL 2% GRAZIE ALLA TERAPIA PREVENTIVA”


Roma, 14 febbraio 2017 - La dott.ssa Laura Lancella del Bambino Gesù di Roma “L’infezione sotto i 5 anni è più aggressiva perché il sistema immunitario non è ancora sviluppato. I piccoli non sono quasi mai contagiosi, gli adulti diffondono la malattia”

In Italia 126 bambini sotto i 15 anni si sono ammalati di tubercolosi nel 2013, erano 184 nel 2009. Una riduzione che si è osservata inizialmente anche nella popolazione generale: i nuovi casi in un…
13/02/17

PUGLIA ALL’AVANGUARDIA AL VIA IL PROGETTO SCAP (SERVIZIO DI CONSULENZA PEDIATRICA AMBULATORIALE)

Bari, 13 febbraio 2017 - Si chiama SCAP (Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale) ed è una buona pratica sviluppatasi nella Asl Bat in modo sperimentale ed estesa oggi, con approvazione in…

Intermedia s.r.l. - Via Malta, 12/b - 25124 Brescia - Tel. 030 226105 Fax 030 2420472
C.F. e P.Iva 03275150179 - Capitale sociale IV 10.400 Euro - Iscr. Registro Imprese Trib. Brescia n. 54326 - CCIAA di Brescia 351522

E-mail: intermedia@intermedianews.it