Contenuto

26 novembre 2018

LUIGI SINIGAGLIA È IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE DEI REUMATOLOGI SIR

Roma, 26 novembre 2018 – Novarese, classe 1950 è stato Presidente Eletto della Società. «I tre obiettivi principali per il prossimo biennio saranno: ricerca, rilancio della nostra professione e la formazione dei giovani specialisti».

Luigi Sinigaglia è il nuovo Presidente Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR). L’elezione è avvenuta durante il 55° Congresso Nazionale della Società Scientifica che si è chiuso lo scorso sabato a Rimini e che ha visto la partecipazione di oltre 3.000 specialisti da tutto il nostro Paese. Classe 1950, nato ad Arona (NO), Sinigaglia è Direttore del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO di Milano. Dal 2016 al 2018 è stato Presidente Eletto della SIR e subentra al prof. Mauro Galeazzi. “Per i prossimi due anni avrò l’onore di presiedere una Società Scientifica così prestigiosa e sono grato, a tutti i miei colleghi, per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti – afferma il Neo Presidente Luigi Sinigaglia -. I punti sui quali vogliamo lavorare, già a partire dai prossimi giorni, sono: promozione dell’innovazione nella ricerca medica, valorizzazione della figura del reumatologo all’interno del sistema sanitario nazionale e miglioramento della formazione dei giovani. La SIR già si avvale di un Centro Studi che può contare sul contributo di molti giovani ricercatori. Sarà una delle mie priorità rafforzare queste attività di ricerca avvalendoci di nuovi contributi dei nostri Soci. Infine intendiamo proseguire nel trovare nuovi fondi per borse di studio e per contratti Universitari e Ospedalieri. E’ compito della SIR infatti fare ogni sforzo possibile per garantire la presenza di reumatologi qualificati in tutti i presidi assistenziali del nostro Paese”. “Proseguiremo infine nel rilancio della nostra professione anche da un punto di vista socio-sanitario - conclude Sinigaglia -. Per il 2019 sono previste nuove campagne educazionali rivolte all’intera popolazione e altre attività per favorire un dialogo costruttivo con le istituzioni sia locali che nazionali”.

Sinigaglia avrà al suo fianco, nei vertici della SIR: Roberto Gerli (Presidente Eletto), Guido Valesini (Vice Presidente), Gian Domenico Sebastiani (Segreterio Generale), Mauro Galeazzi (Past President), Roberto Caporali (Segretrio del Presidente). I consiglieri nazionali della SIR sono: Maria Vittoria Antonella Afeltra, Gianluigi Bajocchi, Mario Bentivegna, Salvatore D'Angelo, Andrea Doria, Marco Gabini, Serena Guiducci, Florenzo Iannone, Luca Quartuccio, Fausto Salaffi e Monica Todoerti.

Anteprima News

07/03/19

MALATTIE CRONICHE: COLPITO IL 10% DI BAMBINI E ADOLESCENTI ITALIANI
LA FIMP SOTTOSCRIVE IL MANIFESTO EUROPEO PER L’ADERENZA ALLA TERAPIA

Bruxelles, 7 marzo 2019 – Il dott. Antonio D’Avino: “E’ un problema che interessa sempre più anche i giovanissimi interessati da patologie gravi ma che possono essere trattate in modo efficace grazie alle nuove cure”

“Solo in Italia un bambino su dieci è colpito da almeno una malattia cronica. Diventa quindi fondamentale promuovere l’aderenza terapeutica anche tra i giovanissimi”. E’ quanto dichiarato ieri al…
07/03/19

FONDAZIONE POLIAMBULANZA ENTRA NELLA RETE DI ECCELLENZA PER IL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI

Ottenuto un importante riconoscimento nazionale. Il dr. Cristiano Spada: “Affrontiamo disturbi cronici complessi con un team multidisciplinare e ricerca all’avanguardia”

Brescia, 7 marzo 2019 - Circa 1.000 pazienti lo scorso anno si sono rivolti a Fondazione Poliambulanza per la cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), come la malattia di Crohn,…
04/03/19

TUMORE DELLA PROSTATA: DAROLUTAMIDE RIDUCE DEL 59% IL RISCHIO DI METASTASI

I risultati dello studio ARAMIS presentati all’American Society of Clinical Oncology Genitourinary Cancers Symposium e pubblicati sul New England Journal of Medicine

• Nei pazienti non metastatici resistenti alla castrazione, la molecola, associata a terapia di deprivazione androgenica, ha evidenziato un miglioramento di 22 mesi della sopravvivenza libera da…
04/03/19

CREME SOLARI, NECESSARIE NUOVE NORME ANCHE IN ITALIA
APPELLO DEI DERMATOLOGI: PRODOTTI SICURI E ETICHETTE CHIARE

È uno degli argomenti dibattuti nel corso del Congresso annuale dell’American Academy of Dermatology in corso a Washington fino al 6 marzo. Il Presidente SIDeMaST Calzavara Pinton: “Anche in Europa chiediamo più qualità e informazione: i prodotti proteggono ma non salvano dal rischio di tumore”

Washington, 28 febbraio 2019 – Migliorare l’efficacia delle creme solari e tutelare la salute della pelle. È questo l’obiettivo che ha portato la Food and Drug Administration (FDA) a rivedere le…
27/02/19

RIAPERTURA DELLE TRATTATIVE PER L ’ACN DELLA PEDIATRIA DI FAMIGLIA
FIMP: “SODDISFATTI PER LA CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI ED IL CLIMA COLLABORATIVO”

Roma, 27 febbraio 2019 – Nuovo incontro oggi tra la Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC) e le organizzazioni sindacali della pediatria di famiglia. L’obiettivo finale è la ripresa…

Intermedia s.r.l.
+39 030 226105
intermedia@intermedianews.it
Via Malta, 12/b - 25124 Brescia
Via Ippolito Rosellini 12 - 20124 Milano
Via Monte delle Gioie 1 - 00199 Roma
C.F. e P.Iva 03275150179 - Capitale sociale IV 10.400 Euro - Iscr. Registro Imprese Trib. Brescia n. 54326 - CCIAA di Brescia 351522