Contenuto

3 settembre 2001

CHE COS’È LA FONDAZIONE ARPA

La Fondazione ARPA (www.arpafund.org) è un ente senza fini di lucro creato per promuovere le attività di ricerca e aggiornamento in campo medico chirurgico. Nasce come evoluzione di APRIC (Associazione Pisana per le Ricerche in Chirurgia), fondata nel 1989 dal prof. Franco Mosca, direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell'Università di Pisa.
La Fondazione, di cui Andrea Bocelli è il presidente onorario e il prof. Mosca presidente, intende sostenere quei progetti di ricerca che, nati dall'interesse chirurgico, proiettino i loro quesiti ed i loro risultati su molteplici campi di interesse, fra i quali i trapianti, l'oncologia, le nuove tecnologie e lo studio di modelli organizzativi

La Fondazione opera mediante il finanziamento diretto di ricerche scientifiche, l'istituzione di borse di studio e contratti di collaborazione in Italia e all'estero per consentire ai giovani ricercatori l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze specifiche. Si propone, inoltre, di investire per l'acquisizione di apparecchiature e strumenti di ricerca innovativi necessari al conseguimento delle sue finalità.

“È stato quando ho dovuto assistere mio padre, gravemente malato, vivendo sulla mia pelle le sue sofferenze e quelle degli altri pazienti che ho preso la decisione - dichiara Andrea Bocelli -. Sostenere un’associazione per promuovere lo sviluppo della medicina e alleviare le sofferenze che costringevano quei malati a perdere la propria dignità: il Professor Franco Mosca, direttore di quel reparto, mi propose di costituire, con lui, la fondazione Arpa e io accettai. E fu proprio il professore a sceglierne il nome - racconta il cantante - colpito da una storia Zen in cui si racconta che la musica esiste solo finché esiste chi ascolta. Inoltre l' arpa possiede un peculiare effetto di risonanza, per cui, quando una corda viene pizzicata per "simpatia" risuonano tutte le altre. Così mi piace pensare che la generosità di ciascuno possa stimolare gli altri a dare, per migliorare il bene di tutti”.
La Fondazione ha sede in Via Crispi 35 a Pisa.

Anteprima News

27/11/18

REUMATOLOGIA: A MILANO CONCERTO A FAVORE DELLA RICERCA MEDICA
“MUSICA MAESTRI!” SOSTIENE LA FONDAZIONE FIRA

Il 2 dicembre il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà la manifestazione “Musica Maestri!”. Sarà distribuito il “Decalogo” per riconoscere i sintomi delle principali malattie

Milano, 27 novembre 2018 – Il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà la Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Artrite (FIRA ONLUS) il prossimo 2 dicembre per il Concerto d’Inaugurazione della…
26/11/18

SEI ITALIANE SU DIECI SOFFRONO D’INCONTINENZA URINARIA

Colpisce le donne di tutte le età soprattutto dopo la menopausa. Il presidente AIUG Gennaro Trezza: “Siamo in prima linea per affrontare il disagio”

Napoli, 26 novembre 2018 - Oltre 3 milioni di donne in Italia soffrono d’incontinenza urinaria. Il disturbo colpisce soprattutto sopra i 60 anni ma non solo. Il 20% dei casi riguarda infatti le under…
23/11/18

Anmar: “Bene sentenza Tar, ora più fondi per garantire libertà prescrittiva”

Roma, 23 novembre 2018 - “I pazienti con malattie reumatiche devono poter essere curati con i farmaci più adeguati, senza tener conto in alcun modo di aspetti economici e di budget. Per questo,…
22/11/18

SIMG: AL VIA IL PRIMO LABORATORIO DI MEDICINA DI SIMULAZIONE

Il presidente Claudio Cricelli: “Utilizzeremo un paziente virtuale su cui è possibile riprodurre malattie e condizioni cliniche realistiche utili per la didattica. Sarà a disposizione dei soci all’interno della Scuola di Alta Formazione”

Firenze, 22 novembre 2018 - La SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) inaugura la prima Scuola di Medicina Pratica con il primo laboratorio permanente di medicina di…
21/11/18

Promozione di una rete pediatrica contro abusi su infanzia, intesa tra AGIA e FIMP

Il protocollo mira e a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ad individuare azioni comuni volte al miglioramento delle politiche per l’infanzia e per la famiglia

Roma, 21 novembre 2018 - Promuovere una rete pediatrica contro il maltrattamento e l’abuso nei confronti dell’infanzia per intercettare e rilevare segnali di trascuratezza, negligenza e ogni altra…

Intermedia s.r.l. - Via Malta, 12/b - 25124 Brescia - Tel. 030 226105 Fax 030 2420472
C.F. e P.Iva 03275150179 - Capitale sociale IV 10.400 Euro - Iscr. Registro Imprese Trib. Brescia n. 54326 - CCIAA di Brescia 351522

E-mail: intermedia@intermedianews.it