Contenuto

3 settembre 2001

CHE COS’È LA FONDAZIONE ARPA

La Fondazione ARPA (www.arpafund.org) è un ente senza fini di lucro creato per promuovere le attività di ricerca e aggiornamento in campo medico chirurgico. Nasce come evoluzione di APRIC (Associazione Pisana per le Ricerche in Chirurgia), fondata nel 1989 dal prof. Franco Mosca, direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell'Università di Pisa.
La Fondazione, di cui Andrea Bocelli è il presidente onorario e il prof. Mosca presidente, intende sostenere quei progetti di ricerca che, nati dall'interesse chirurgico, proiettino i loro quesiti ed i loro risultati su molteplici campi di interesse, fra i quali i trapianti, l'oncologia, le nuove tecnologie e lo studio di modelli organizzativi

La Fondazione opera mediante il finanziamento diretto di ricerche scientifiche, l'istituzione di borse di studio e contratti di collaborazione in Italia e all'estero per consentire ai giovani ricercatori l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze specifiche. Si propone, inoltre, di investire per l'acquisizione di apparecchiature e strumenti di ricerca innovativi necessari al conseguimento delle sue finalità.

“È stato quando ho dovuto assistere mio padre, gravemente malato, vivendo sulla mia pelle le sue sofferenze e quelle degli altri pazienti che ho preso la decisione - dichiara Andrea Bocelli -. Sostenere un’associazione per promuovere lo sviluppo della medicina e alleviare le sofferenze che costringevano quei malati a perdere la propria dignità: il Professor Franco Mosca, direttore di quel reparto, mi propose di costituire, con lui, la fondazione Arpa e io accettai. E fu proprio il professore a sceglierne il nome - racconta il cantante - colpito da una storia Zen in cui si racconta che la musica esiste solo finché esiste chi ascolta. Inoltre l' arpa possiede un peculiare effetto di risonanza, per cui, quando una corda viene pizzicata per "simpatia" risuonano tutte le altre. Così mi piace pensare che la generosità di ciascuno possa stimolare gli altri a dare, per migliorare il bene di tutti”.
La Fondazione ha sede in Via Crispi 35 a Pisa.

Anteprima News

16/04/19

ONCOLOGIA, METRONOMICA: L’AIFA AUTORIZZA LA PIENA
RIMBORSABILITÁ DEL TRATTAMENTO PER TUMORI SOLIDI

Via libera alla chemioterapia orale a basse dosi e in continuo. Efficacia accertata,
ma anche scarsa tossicità, buona risposta immunitaria e pochi effetti collaterali: alopecia all’1%.

Milano, 16 aprile 2019 – L’Agenzia Italiana del Farmaco, nell’ultimo aggiornamento della legge 648/96 ( http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/legge-64896), ha autorizzato la piena rimborsabilità di…
08/04/19

REUMATOLOGIA: SIR E ASSOCIAZIONI PAZIENTI LANCIANO IL “COORDINATORE DI RETE”

Silvia Tonolo (presidente di ANMAR), coadiuvata da Maddalena Pelagalli (vice Presidente di APMAR),
rappresenterà nel prossimo biennio i pazienti reumatici durante gli incontri con le istituzioni

La decisione è stata presa in un incontro a Milano presso la sede della Società Scientifica

Milano, 8 aprile 2019 - La Società Italiana di Reumatologia (SIR) annuncia con soddisfazione il raggiungimento di un accordo con le Associazioni dei Pazienti finalizzato a formalizzare un’unica voce…
08/04/19

YOU TUBE, NASCE SIDeMaST TV, IL CANALE UFFICIALE DELLA DERMATOLOGIA ITALIANA

Il presidente Calzavara-Pinton: “On line solo informazioni scientificamente corrette spiegate con un linguaggio semplice, per informare e sensibilizzare il pubblico e per contrastare tutte le fake news sulla pelle”

Milano, 8 aprile 2019 – Uno spot spiega che la nostra pelle è l’organo più esteso dell’organismo umano, il nostro confine con il resto del mondo e per questo costantemente sotto tiro per l’aggressione…
05/04/19

POLIAMBULANZA, “UN SACCO DA RACCONTARE”
PRIMA MOSTRA FOTOGRAFICA SULL’ESPERIENZA DEGLI STOMIZZATI

Garatti: “Questo intervento chirurgico salva la vita ma può determinare un cambiamento decisivo della quotidianità del malato. È importante garantire un percorso di cura che lo tuteli a 360 gradi”.

Brescia, 5 aprile 2019 – Per la prima volta in Italia, dalla Fondazione Poliambulanza di Brescia parte una mostra fotografica itinerante che invita il visitatore a entrare nel mondo di quelle persone…
01/04/19

LA SIR NOMINA SILVIA TONOLO COORDINATORE RETE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI

Già presidente dell’ANMAR sarà affiancata da Maddalena Pelagalli (Vice Presidente APMAR)

Milano, 1 aprile 2019 – La dott.ssa Silvia Tonolo è stata nominata oggi Coordinatore della Rete Associazioni Pazienti presso la Società Italiana di Reumatologia (SIR). Già presidente dell’Associazione…

Intermedia s.r.l.
+39 030 226105
intermedia@intermedianews.it
Via Malta, 12/b - 25124 Brescia
Via Ippolito Rosellini 12 - 20124 Milano
Via Monte delle Gioie 1 - 00199 Roma
C.F. e P.Iva 03275150179 - Capitale sociale IV 10.400 Euro - Iscr. Registro Imprese Trib. Brescia n. 54326 - CCIAA di Brescia 351522