Contenuto

3 settembre 2001

CHE COS’È LA FONDAZIONE ARPA

La Fondazione ARPA (www.arpafund.org) è un ente senza fini di lucro creato per promuovere le attività di ricerca e aggiornamento in campo medico chirurgico. Nasce come evoluzione di APRIC (Associazione Pisana per le Ricerche in Chirurgia), fondata nel 1989 dal prof. Franco Mosca, direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell'Università di Pisa.
La Fondazione, di cui Andrea Bocelli è il presidente onorario e il prof. Mosca presidente, intende sostenere quei progetti di ricerca che, nati dall'interesse chirurgico, proiettino i loro quesiti ed i loro risultati su molteplici campi di interesse, fra i quali i trapianti, l'oncologia, le nuove tecnologie e lo studio di modelli organizzativi

La Fondazione opera mediante il finanziamento diretto di ricerche scientifiche, l'istituzione di borse di studio e contratti di collaborazione in Italia e all'estero per consentire ai giovani ricercatori l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze specifiche. Si propone, inoltre, di investire per l'acquisizione di apparecchiature e strumenti di ricerca innovativi necessari al conseguimento delle sue finalità.

“È stato quando ho dovuto assistere mio padre, gravemente malato, vivendo sulla mia pelle le sue sofferenze e quelle degli altri pazienti che ho preso la decisione - dichiara Andrea Bocelli -. Sostenere un’associazione per promuovere lo sviluppo della medicina e alleviare le sofferenze che costringevano quei malati a perdere la propria dignità: il Professor Franco Mosca, direttore di quel reparto, mi propose di costituire, con lui, la fondazione Arpa e io accettai. E fu proprio il professore a sceglierne il nome - racconta il cantante - colpito da una storia Zen in cui si racconta che la musica esiste solo finché esiste chi ascolta. Inoltre l' arpa possiede un peculiare effetto di risonanza, per cui, quando una corda viene pizzicata per "simpatia" risuonano tutte le altre. Così mi piace pensare che la generosità di ciascuno possa stimolare gli altri a dare, per migliorare il bene di tutti”.
La Fondazione ha sede in Via Crispi 35 a Pisa.

Anteprima News

11/07/19

I PEDIATRI DI FAMIGLIA FIMP AL MINISTRO DELLA SALUTE GIULIA GRILLO
“NEI NOSTRI STUDI SERVONO PIU’ COLLABORATORI E STRUMENTI DIAGNOSTICI”

Il Presidente Paolo Biasci: “Così possiamo favorire l’appropriatezza prescrittiva, ridurre le ospedalizzazioni e determinare importanti risparmi all’intero sistema sanitario nazionale. Rapporto di fiducia con le famiglie elemento di forza dell’assistenza pediatrica grazie al rapporto convenzionale”

Roma, 11 luglio 2019 – “Bisogna garantire su tutto il territorio nazionale studi di pediatri di famiglia dotati di personale qualificato e di attrezzature diagnostiche a risposta rapida (o self-help).…
28/06/19

I FIMP: “CONDIVIDIAMO LE PROTESTE DEL MINISTRO GRILLO CONTRO CHI VUOLE METTERE IN DUBBIO IL VALORE DELLE VACCINAZIONI”

Roma, 27 giugno 2019 - “Facciamo nostre le parole del Ministro della Salute Giulia Grillo, parole che devono far molto riflettere su quanto sta avvenendo nel nostro Paese rispetto ad una questione,…
26/06/19

DEDALUS ACQUISISCE IL 60% DI SOFTECH, ECCELLENZA NELLE
SOLUZIONI INFORMATICHE SOCIO-SANITARIE
ORA POSSIBILE OTTIMIZZARE RISORSE DISPONIBILI E OFFERTA DI QUALITÀ PER IL PAZIENTE IN TUTTO IL PERCORSO CLINICO-ASSISTENZIALE

In arrivo un’offerta integrata per medici di famiglia, servizi territoriali e ospedalieri con i servizi sociali, grazie al D-Four, piattaforma tecnologica di ultima generazione.

Firenze, 26 giugno 2019 – Dedalus ha acquisito il 60% della società Softech di Bologna, leader nel segmento delle soluzioni socio-sanitarie. L’ingresso di Softech completa la strategia globale di…
24/06/19

Senior Italia e Sumai lanciano allarme su difficoltà degli anziani a curarsi: subito un Tavolo con pazienti, società scientifiche e istituzioni

Roma, 24 giugno 2019 – “Serve un tavolo di confronto urgente sul diritto alla salute e alle cure per gli over 65 che veda coinvolti pazienti, istituzioni e mondo medico-scientifico, perché oggi in…
20/06/19

LA FIMP: “BISOGNA FAVORIRE LA PREVENZIONE DEGLI ABUSI SUI MINORI
SERVONO CORSI FORMATIVI SPECIFICI PER PEDIATRI DI FAMIGLIA E INSEGNANTI”

Il dott. Luigi Nigri: “In Italia manca ancora una vera cultura su un fenomeno che presenta numeri preoccupanti e che risulta in crescita. Già a livello universitario vanno previsti degli interventi”

Roma, 20 giugno 2019 – “La prevenzione degli abusi e delle violenze su bambini e adolescenti deve per forza passare dai professionisti che più di tutti interagiscono regolarmente con i minori. Quindi…

Intermedia s.r.l.
+39 030 226105
intermedia@intermedianews.it
Via Malta, 12/b - 25124 Brescia
Via Ippolito Rosellini 12 - 20124 Milano
Via Monte delle Gioie 1 - 00199 Roma
C.F. e P.Iva 03275150179 - Capitale sociale IV 10.400 Euro - Iscr. Registro Imprese Trib. Brescia n. 54326 - CCIAA di Brescia 351522