Contenuto

21 marzo 2001

LA IX CONFERENZA DELL’AIP

Indirizzi dell’Associazione Italiana Parkinson
Milano Via Zuretti, 35 – 20125 – tel. 02/66713111 fax 02/6705283
Roma Corso Rinascimento, 24 – 00186 – tel./fax 06/68804403

Anche quest’anno 1200 pazienti avranno l’occasione di porre direttamente domande ai massimi esperti della malattia di Parkinson. La 9° conferenza annuale dell’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), che è in programma sabato 24 marzo, dalle 9 alle 13, nella sede dell’Hotel Marriott, in via Washington 66, a Milano, sarà infatti interattiva. E non solo in sala. Anche chi non potrà essere presente nel capoluogo lombardo potrà infatti porre domande agli esperti.

Da giorni è attivo un indirizzo e-mail info@parkinson.it (segue in basso) al quale chiunque sia interessato può scrivere per prenotare la propria domanda al convegno del 24 marzo. Chi invece desidera avere un consiglio o scambiare un opinione con medici, pazienti, familiari, volontari o altre persone interessate a migliorare la qualità di vita delle persone colpite da malattia di Parkinson, può partecipare alla mailing-list dell’AIP, al nuovo indirizzo: parkinson@parkinson.it (segue in basso).
In alternativa si può mandare un fax oppure, se la propria storia di paziente o di familiare è più complessa, indirizzare una lettera all’AIP (indirizzi a fondo pagina).
Alla conferenza del 24 marzo saranno presenti i medici neurologi del Centro Parkinson di Milano, il prof. Gianni Pezzoli, presidente dell’AIP, e i proff. Paolo Vezzoni e Angelo Vescovi. Altri esperti saranno a completa disposizione per rispondere direttamente al convegno oppure via computer a tutti i quesiti sulla malattia di Parkinson: dalle nuove acquisizioni terapeutiche come l’elettrostimolazione e le nuove tecniche chirurgiche, alle frontiere della neurobiologia, quali il trapianto di cellule staminali e il ruolo della genetica.
Nel corso del convegno si presterà molta attenzione ai consigli per le persone che devono assistere i malati, per le quali l’AIP ha appena pubblicato una guida completa.

Sito internet
http://www.parkinson.it

Anteprima News

07/03/19

MALATTIE CRONICHE: COLPITO IL 10% DI BAMBINI E ADOLESCENTI ITALIANI
LA FIMP SOTTOSCRIVE IL MANIFESTO EUROPEO PER L’ADERENZA ALLA TERAPIA

Bruxelles, 7 marzo 2019 – Il dott. Antonio D’Avino: “E’ un problema che interessa sempre più anche i giovanissimi interessati da patologie gravi ma che possono essere trattate in modo efficace grazie alle nuove cure”

“Solo in Italia un bambino su dieci è colpito da almeno una malattia cronica. Diventa quindi fondamentale promuovere l’aderenza terapeutica anche tra i giovanissimi”. E’ quanto dichiarato ieri al…
07/03/19

FONDAZIONE POLIAMBULANZA ENTRA NELLA RETE DI ECCELLENZA PER IL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI

Ottenuto un importante riconoscimento nazionale. Il dr. Cristiano Spada: “Affrontiamo disturbi cronici complessi con un team multidisciplinare e ricerca all’avanguardia”

Brescia, 7 marzo 2019 - Circa 1.000 pazienti lo scorso anno si sono rivolti a Fondazione Poliambulanza per la cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), come la malattia di Crohn,…
04/03/19

TUMORE DELLA PROSTATA: DAROLUTAMIDE RIDUCE DEL 59% IL RISCHIO DI METASTASI

I risultati dello studio ARAMIS presentati all’American Society of Clinical Oncology Genitourinary Cancers Symposium e pubblicati sul New England Journal of Medicine

• Nei pazienti non metastatici resistenti alla castrazione, la molecola, associata a terapia di deprivazione androgenica, ha evidenziato un miglioramento di 22 mesi della sopravvivenza libera da…
04/03/19

CREME SOLARI, NECESSARIE NUOVE NORME ANCHE IN ITALIA
APPELLO DEI DERMATOLOGI: PRODOTTI SICURI E ETICHETTE CHIARE

È uno degli argomenti dibattuti nel corso del Congresso annuale dell’American Academy of Dermatology in corso a Washington fino al 6 marzo. Il Presidente SIDeMaST Calzavara Pinton: “Anche in Europa chiediamo più qualità e informazione: i prodotti proteggono ma non salvano dal rischio di tumore”

Washington, 28 febbraio 2019 – Migliorare l’efficacia delle creme solari e tutelare la salute della pelle. È questo l’obiettivo che ha portato la Food and Drug Administration (FDA) a rivedere le…
27/02/19

RIAPERTURA DELLE TRATTATIVE PER L ’ACN DELLA PEDIATRIA DI FAMIGLIA
FIMP: “SODDISFATTI PER LA CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI ED IL CLIMA COLLABORATIVO”

Roma, 27 febbraio 2019 – Nuovo incontro oggi tra la Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati (SISAC) e le organizzazioni sindacali della pediatria di famiglia. L’obiettivo finale è la ripresa…

Intermedia s.r.l.
+39 030 226105
intermedia@intermedianews.it
Via Malta, 12/b - 25124 Brescia
Via Ippolito Rosellini 12 - 20124 Milano
Via Monte delle Gioie 1 - 00199 Roma
C.F. e P.Iva 03275150179 - Capitale sociale IV 10.400 Euro - Iscr. Registro Imprese Trib. Brescia n. 54326 - CCIAA di Brescia 351522